pagine a cura di Mario Ambel

 

La valutazione delle competenze linguistiche. Studi di caso

 

 

 

 

 

  Presentazione

 

 

 

Un esempio di cloze 

Cloze utilizzato come prova per la formazione delle classi prime (nella scuola media)

pubblicato

 

Le lucertole

Prova di comprensione del testo nel passaggio fra la scuola elementare e la scuola media

Appendice: attività di sintesi "postdatata"

pubblicati:

prima parte: la prova  - seconda parte: l'esito complessivo - le singole risposte

in preparazione: alla ricerca dello standard

 

I siti delle città europee

Prova di comprensione del testo nel passaggio fra la scuola media e il primo anno della scuola superiore

in allestimento: implementazione definitiva metà aprile

 

 

   
         
         
         
  letture suggerite    
 

T60  materiali in progress on line del volume  

Mario Ambel, Quel che ho capito, Carocci Faber - scuolafacendo

www.scuolafacendo.carocci.it

 

 

 

 

 

 Presentazione

 

 

 

 

 

 

In queste pagine sono raccolti alcuni studi di caso, relativi a prove effettuate in contesti diversi per verificare il controllo di abilità cognitive e linguistiche.

 

In tutte le indagini svolte, la dimensione della ricerca e dell’analisi critica delle variabili prevale sull’intento valutativo, anche se in alcuni casi le “prove” sono state attentamente progettate ed utilizzate per acquisire informazioni sui livelli di competenza degli allievi (prevalentemente “in ingresso”) e in certi casi anche per contribuire, con altri dati quantitativi e qualitativi, a formare le classi.

 

Nelle diverse esperienze si è seguito, adattandola di volta in volta, alla realtà specifica, questa procedura di massima, che costituisce anche la successione degli argomenti usati per esporne l’impianto e gli esiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedura

 

 

 

 

 

§     definizione delle finalità della “prova”;

§     scelta e discussione del formato della prova, del testo e dei singoli item;

 
 

§     sperimentazione su gruppi di controllo;

 
 

§     analisi dei dati raccolti e stesura definitiva della prova

§     criteri di correzione e misurazione

 
 

§    criteri e modalità di attuazione della prova

 
 
§     utilizzo della prova;
 
 

§     raccolta, analisi e discussione dei risultati

 

 
 

da Mario Ambel, Quel che ho capito, Carocci Faber - scuolafacendo

 

 

 

Letture suggerite

 
 

 

 
     
     
     

Hit Counter (dal 30 marzo 2006)