COMPETENZA
DA SVILUPPARE |
Leggere un testo
informativo cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali,
le intenzioni comunicative di chi scrive applicando semplici tecniche di
supporto alla comprensione Compiere operazioni di rielaborazione
sui testi: parafrasare il testo, sintetizzarlo |
OBIETTIVI
SPECIFICI |
Scrittura:
costruzione di mappe, individuazione di parole e frasi chiave;
riconoscimento della struttura testuale; riassunto; elaborazione di un testo. |
IL TESTO
|
“MUORE
GORILLA LEADER DELLO ZOO: I COMPAGNI LE FANNO IL FUNERALE”
|
LAVORO
IN CLASSE: COMPRENSIONE E RISCRITTURA |
LA CLASSE
|
Venti alunni, di cui nove non italofoni, di nazionalità cinese,
marocchina, rumena, ecuadoriana. Di questi, due, un bambino del Marocco e una
bambina cinese, inseriti nella classe tra novembre e dicembre, sono
“non-parlanti”; un altro ragazzino è un “parlante limitato”. L’attività, inizialmente,
non coinvolge i primi due. Il terzo legge il testo, ma intervengo a
spiegargli le parti più difficili di lessico, sintassi e struttura. |
LE MODALITÀ DI LAVORO E
I TEMPI
|
Abbiamo dedicato all’attività diversi momenti
nell’arco di due settimane, per un totale di circa sette - otto
ore. |