home memorbalia

descrittori&valutazione

Criteri e descrittori per l'osservazione, la valutazione e la certificazione delle competenze

a cura di mario ambel

Qualcuno mette i voti...

Alcuni dei criteri raccolti in questa pagina sono il frutto del lavoro mio o di gruppi di docenti in attività di formazione in servizio: possono essere utilizzati, citandone la fonte.

In altri casi si tratta di strumenti che provengono da organismi e soggetti sempre indicati.

 
   
  Criteri e strumenti per la descrizione e valutazione delle competenze
   
  Documentazione Unione Europea - Competenze generali
   
Council of Europe (2008) Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente - Descrittori per livelli (brochure)
Descrittori che definiscono i livelli del Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli  [testo pdf]
Unione Europea  (2005) Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Un quadro di riferimento europeo 
OeCD (OCSE) (2004) Valutazione formativa: migliorare l’apprendimento nella scuola secondaria [testo pdf]
   
  Documentazione Unione Europea -  - Competenze linguistiche -
   
Council of Europe (2001)

QCER - Quadro comune europeo di riferimento per le lingue [testi pdf]:

Criteri per i descrittori dei Livelli comuni di riferimento (versione italiana)

Testo in inglese  -   Testo francese;   Abstract a cura di Linfa Rossi Holden;

Utili stralci di livelli specifici: Scala globale; Griglia per l'autovalutazione; Comprensione; Leggere la corrispondenza

   
  Indagini internazionali - Competenze linguistiche
   
Ocse-Pisa Ocse-Pisa, Studio pilota (2003), a cura di M.T.Siniscalco
Ocse-Pisa Ocse-Pisa, Prove rilasciate 2000 (italiano, matematica, scienze)
Ocse-Pisa Ocse-Pisa, Livelli di comprensione dell'indagine Ocse-Pisa  [scheda pdf]
Iea-Icona Indagine Iea-Icona - Processi di lettura e criteri di rilevamento della comprensione  [scheda pdf]
IALS IALS (International Adult Literacy Survey), Livelli di comprensione  [scheda pdf]
The International Adult Literacy Survey (IALS): Understanding What  Was Measured : report, dic 2001 [testo pdf]
   
  Documentazione nazionale - "Indicazioni" ministeriali
   
Commissione ministeriale per le "Indicazioni per il curricolo" (2007, Fioroni) e successivi interventi (2012, Profumo) Indicazioni per la scuola di base
Versione del 2012
Versione del 2007

Indicazioni nazionali - Portale MIUR
   
Indicazioni e strumenti per la scuola secondaria superiore (Gelmini)

Costruire i nuovi licei - Portale Indire
Profilo educativo dei licei
(file word)


I percorsi liceali - Il liceo scientifico - /indicazioni_nuovo_impaginato/_Liceo scientifico.pdf Liceo scientifico  - Programmi liceo scientifico (file word)


Costruire i nuovi tecnici - Portale Indire
Costruire i nuovi professionali -
Portale Indire

   

Commissione ministeriale per l'innalzamento dell'obbligo- 2007 (Fioroni)
Indicazioni per il biennio della scuola secondaria superiore
L'obbligo di istruzione - Documento conclusivo
Indicazioni sulle modalità di innalzamento dell'obbligo di istruzione - Relazione finale Allulli

Misure di accompagnamento - Dossier sulle competenze
Commissione ministeriale per i "Piani personalizzati" (Moratti)

Allegato alle Linee guida per la definizione e l’impiego del Portfolio delle competenze

nella Scuola dell’Infanzia e nel Primo ciclo di istruzione

Commissione Ministeriale per "ll riordino dei cicli" (De Mauro) Profilo di uscita/ lingua italiana -
Profilo di uscita e obiettivi La lingua per apprendere
   
  Documentazione istituzionale nazionale - Altre fonti
   
   
IRRSAE Piemonte (2001) IRRSAE Piemonte, Griglia di valutazione delle attività di scrittura [scheda pdf]
Centro CILS Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena - Linee Guida
   
  Documentazioni istituzionale territoriali - Provincia di Bolzano
   
   
   
   
   
   
   
   
  Esempi vari di documenti di valutazione delle competenze/ scuole e reti di scuole
a. Elaborazione personale
 
Profili e obiettivi - questioni generali
 
 
   
Ambel (2011) M. Ambel, Matrice descrittiva degli obiettivi nell'ottica delle competenze  (file pdf)
   
   
 
Comprensione del testo
Ambel (2008) M. Ambel, Tabella dei livelli di comprensione e tipologie "domande" per verifica della comprensione [scheda pdf]
Ambel (2006) M. Ambel, Livelli di comprensione del testo e relative difficoltà [scheda pdf]
Ambel (2006) M. Ambel, Tabella generale tipologie domande e tipologie risposte per la preparazione degli item di prove strutturate di comprensione/mod.1 [scheda pdf]
   
 
Letto-scrittura
   
   
 
Altre competenze e prestazioni linguistiche
Ambel (2011) M. Ambel Matrice generativa del profilo di uscita di italiano per la Provincia di Bolzano - (file pdf)
Ambel (2008) M. Ambel Descrittori valutativi per le prestazioni linguistiche (proposti alla sperimentazione dei docenti delle sezioni bilingui italo-albanesi operanti in Albania)  
     
     
  Esempi vari di documenti di valutazione delle competenze
b. fonti bibliografiche
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   
  Esempi vari di documenti di valutazione delle competenze
c. scuole e reti di scuole
   
  Il Profilo di uscita del Liceo Classico Statale Muratori - Modena
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
  Bibliografia essenziale (in progress)
   
   
   
   
   
  Vertecchi B., Agrusti G., 2008, Laboratorio di valutazione, Laterza, Bari.
  Siniscalco M.T., Bolletta R., Mayer M.,  Pozio S., 2008, Le valutazioni internazionali e la scuola italiana
Zanichelli, Bologna.
  PISA 2003, 2005, Valutazione dei quindicenni, Armando-OCSE.
  Framework - Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione, La Nuova Italia Oxford, 2002; 
  Corda Costa M., Visalberghi A., a cura di, 1995, Misurare e valutare le competenze linguistiche, Franco Angeli, Milano.
   
   
  Bibliografia personale (in progress)
   
   
  M. Ambel, F. Fabiani, a cura di, 2008, Quando la valutazione è ricerca, insegnare-dossier,  n.2
  Ambel M., 2008, "Le indagini (inter)nazionali e la scuola", insegnare, 2008, n.1, pp.44-46
  Ambel M., 2007, La valutazione e il far scuola , in Cerini G., Fiorentini C., Testa E., a cura di, Indicazioni per il curricolo: analisi, proposte, percorsi possibili, editoriale ciid, roma, 2007, pp.145-166
  Ambel M., 2007, Con profonda amarezza (nota sull'approvazione plebiscitaria all'emendamento Aprea in tema di valutazione di sistema)
  Ambel M., 2006b, Quel che ho capito, Carocci Faber, 2006
  Ambel M., 2006a, "La valutazione e il disagio della scuola",  Cadmo , anno XIV, 1, 2006, pp. 13-41
  M. Ambel M.,  Lugarini E., 2005, italiano, Grammatica per il biennio, Sansoni per la scuola, 2005 [scolastico]
  Ambel M., 2005, a cura di, A prova di Invalsi, dossier tematici del Cidi Torino, settembre 2005, ciid (Dalla norma alla prassi: una serie di scelte pericolose; Quale idea di "italiano" ci consegnano queste prove; )
  Ambel M., Tremoloso G., Serra M., 2004, Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base, 4 voll., Franco Angeli, Milano, 2004
  Ambel M, 2003, "La valutazione che orienta il far scuola",  Cadmo , anno XI, 1, 2003, pp. 32-62 (Presupposti e criteri per la valutazione che fa bene alla scuola)
  Ambel M., Faudella P., 2001, Le capacità di scrittura negli Esami di Stato, , Franco Angeli, Milano, 2001
  Ambel M., 2001b, "Quattro ipotesi sulle cause che determinano le difficoltà di scrittura",  Cadmo , anno IX, 27,  2001, pp. 13-34
  Ambel M., 2001a, "Innovazione e capacità di scrittura nel nuovo esame di Stato ",  Cadmo , anno IX, 26,  2001, pp. 23-38

 

 
 il documento  Per una valutazione che... (2008)

leggete la pagina di diffusione e sostegno del documento:  http://www.memorbalia.it/valutazionedoc.htm

 

Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.