valutazionedoc

il documento

Pagina di supporto alla diffusione del documento Per una valutazione degli apprendimenti che...

Coordinamento  Mario Ambel        -                      Segreteria e gestione  Claudia Schirru

 
i primi firmatari

Mario Ambel   Daniela Bertocchi    Umberto Capra    Valter Deon   Martin Dodman    Annarosa Guerriero   Cristina Lavinio    Edoardo Lugarini   Luciano Mariani    Graziella Pozzo  Franca Quartapelle

home

elenco in progress delle adesioni    singoli     collegi docenti associazioni e enti

Scarica il documento e fallo girare: portalo a scuola e discutilo con i colleghi!

.

per scriverci

Adesioni Abbiamo ormai superato le 450 sottoscrizioni personali e sono pervenute prima delibera di adesione di collegi docenti . Hanno sottoscritto il documento 47 formatori e formandi del Piano nazionale Poseidon - Apprendimenti di base; i gruppi territoriali dell'MCE Torino e Ferrara, del CIDI Torino; del CIDI Pescara; della Rete Ellis della Lombardia

Un gruppo di docenti...

Un gruppo di docenti, formatori ed esperti nel campo dell'educazione linguistica, ha redatto un documento sulla valutazione .
Gli estensori si augurano che possa arginare la deriva verso il "ritorno al voto", aiutare chi sostiene nella scuola una battaglia per una valutazione funzionale all'apprendimento e contribuire a promuovere nelle scuole e nel paese una crescita culturale e professionale su questi temi.

 

 

commenti

Dichiarazione... di Obbedienza coatta e dissociazione consapevole da inserire alla documentazione dello scrutinio o della delibera del collegio docenti elaborata da un gruppo di docenti di Torino

 E' uscita una dura nota della flccgil sullo Schema di Regolamento della valutazione: Regolamento sulla valutazione degli alunni: confusione, pressappochismo, incompetenza, regressione pedagogica.

 Il CNPI si è spaccato sul parere allo schema di Regolamento, approvando un parere di maggioranza favorevole e un parere di minoranza giustamente critico e contrario.

pagina delle domande

Novità D [da Roma]. Voglio anzitutto far presente che aderisco alla vostra petizione e che siete bravissimi.

Inoltre vorrei avere dei chiarimenti sulla  legge 169; la mia dirigente ha convinto il Collegio a votare per la valutazione in decimi dicendo che  sulla base della 400/88  le parti della legge che sono già chiare non saranno sottoposte a regolamento ....

vai alla risposta

 

pagina delle domande e delle risposte


Nella rubrica di  pavonerisorse I problemi della valutazione dopo la legge 169 una serie di interessanti contributi e di commenti al Regolamento: tra gli altri M. Tiiriticco, S. Stefanel, A. Tosolini, M. Pistoi, R. Marchisio, R. Palermo.

 albo delle adesioni: dichiarazioni

 In qualità di docenti formatori e formandi del Piano nazionale Poseidon - Apprendimenti di base  desideriamo aderire e sottoscrivere il documento  "Per una valutazione degli apprendimenti".

Condividiamo le preoccupazioni evidenziate nel documento e sottolineiamo fortemente la necessità di una valutazione che tenga conto tanto dei prodotti quanto dei processi dell'apprendimento.

A nome anche del mio gruppo (MCE di Ferrara) esprimo la nostra condivisione ed adesione al documento "Per una valutazione degli apprendimenti che..." M. Grazia Paolini, segretaria del gruppo territoriale MCE di Ferrara via Alfonso D'este, 7 .

Sono un'insegnante di scuola primaria, mi chiamo Notardonato Mirella, vivo e insegno a Carpi (MO).
In pieno accordo culturale e pedagogico -didattico sottoscrivo il documento "Per una valutazione degli apprendimenti" e desidero essere informata per aderire a eventuali iniziative successive e/o collaterali.

 
 
albo delle dichiarazioni di adesione (archivio)
E' consultabile lo bozza di Regolamento sulla valutazione, alla lettera: "Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dell’articolo 3 del decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169." Ora, dovrà essere emanata la versione definitiva che tenga conto dei pareri del CNPI.
 

Circolare Il CNPI sta discutendo il Regolamento applicativo della legge 269/2008, di conversione del decreto 137/2008. Appena sarà uscito ne daremo conto, con i nostri commenti. Nel frattempo, è uscita la circolare n.100/2008   -  Un commento [m.a.]

  Da http://www.invalsi.it/snv2009/:  "A seguito delle direttive n° 74 - n° 75 del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, l'INVALSI ha chiesto ad alcuni autorevoli esperti di riflettere sulle modalità per dare attuazione alle direttive stesse. Il gruppo è costituito dal prof. Daniele Checchi, dal prof. Andrea Ichino e dal prof. Giorgio Vittadini. Il lavoro del gruppo è riportato nel documento allegato, di cui è disponibile anche una sintesi in slide."

Al riguardo è possibile leggere una intervista  che Daniele Checchi ha rilasciato (a ilsussidiario.net ) sulla "filosofia" che ispira la proposta e alcuni propositi contenuti in un articolo di Tiziana Pedrizzi (sempre a ilsussidiario.net ).

Sul documento dei tre "esperti" è disponibile anche un commento di Bruno Losito, tratto dal sito nazionale del cidi, e un commento di di Bruno Moretto da Rete Scuole.  

 curiosità

Qualcuno mette i voti...    

versione pdf

  Il blog “Viva la scuola” ha pubblicato  il documento con una  introduzione di carattere storico di Daniela Bertocchi.

attenzione!

la pagina è in allestimento: alcune parti sono ancora inattive!

 

Il documento è stato ripreso e rilanciato da questi siti e blog (attivi i link in cui è ancora visibile): GiscelCidi  -  Retescuole - Vocescuola - Pavonerisorse - Wikio Linguistica - Cidi Torino per le scuole - Genitori e insegnanti per la scuola Pavia - Viva la scuola - Gilda Venezia - didaweb/fuoriregistro - difesascuolap

 

 Grazie a tutti!

ultimo aggiornamento : 05/08/2011

visitatori a partire dal 9 dicembre 2008

Hit Counter