home |
memorbalia |
|
|
|
educazione linguistica -
ricerca didattica - politica scolastica di... con... da.... su.... mario ambel |
|
|
|
 |
Raccolgo in queste pagine la
documentazione di alcune attività di formazione svolte
nell'anno scolastico 2012/13
pagina work in progress |
|
 |
|
|
|
|
|
incontri di formazione
/ bacheca |
|
I singoli riquadri e
le relative tabelle vanno lette dal basso verso l'alto:
le cose più recenti stanno in cima!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
materiali ed esempi comuni |
|
questioni teoriche e
metodologiche |
|
descrittori di
competenze e obiettivi |
- profili attesi di italiano nei diversi ordini
di scuola:
tabella di confronto |
esempi di attività
didattiche |
|
esempi di "prove" |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|

L’apprendimento integrato di lettura e
scrittura nel curricolo verticale di ed. ling. per la scuola di base |
|
esempi |
|
materiali di lavoro |
|
|
|
incontri |
|
Seconda parte
23 settembre 2013 |
|
Prima parte
23 settembre 2013
|
|
Incontro con Franca
Fars |
|
Terza
parte |
La “scrittura
documentata” tra comprensione e produzione del
testo
http://www.memorbalia.it/GRUPPIATTIVI/cherasco/testicasa.htm#gruppoB
|
Seconda parte
|
Ipotesi di impiego
didattico di alcuni testi per….:
vedi sopra materiali di lavoro |
Prima parte
6 settembre 2013
|
Profili attesi,
competenze, didattica laboratoriale, percorsi
didattici: un quadro di criteri-guida da
condividere |
agosto 2013 |
Programma
(work in progress) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
Educazione
linguistico-letteraria in ottica
plurilingue [già Poseidon]
- Indire
in allestimento |
|
Tutti i materiali
della prima fase sono ad accesso libero.
Si consigliano i particolare la scheda e i percorsi
relativi alla sezione
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riferimenti biblografici essenziali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I
materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal
normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione
digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a
Licenza Creative Commons.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|