Questionario di riflessione e autovalutazione (prima
di cominciare) – Prima parte
…………………………………………………. |
IVA |
IVL |
|
………………………. |
1. Nella
tabella trovi alcune attività che si compiono per scrivere un testo: indica se
incontri poca o molta difficoltà nel realizzarle, assegnando a ciascuna
punteggio
2 = qualche difficoltà
3 = abbastanza difficoltà
4 = molte difficoltà
1 |
Normalmente
incontro più o meno difficoltà a svolgere …
|
difficoltà |
|||
|
queste
diverse attività dello “scrivere” |
1 |
2 |
3 |
4 |
A |
Trovare la giusta concentrazione prima di scrivere
|
|
|
|
|
B |
Rispettare la consegna
|
|
|
|
|
C |
Farmi venire in mente delle idee |
|
|
|
|
D |
Leggere testi di altri per raccogliere idee, spunti |
|
|
|
|
E |
Mettere ordine nei pensieri |
|
|
|
|
F |
Decidere da dove cominciare |
|
|
|
|
G |
Continuare a scrivere dopo le prime frasi |
|
|
|
|
H |
Mantenere la giusta concentrazione durante la scrittura
|
|
|
|
|
I |
Riuscire a esprimere ciò che voglio dire |
|
|
|
|
L |
Utilizzare testi di altri nei miei (prendendo spunto,
citando, riscrivendo…) |
|
|
|
|
M |
Decidere come concludere |
|
|
|
|
N |
Scrivere in modo corretto (non fare errori di ortografia o
grammatica) |
|
|
|
|
O |
Trovare le parole adatte |
|
|
|
|
P |
Usare bene la punteggiatura |
|
|
|
|
Q |
Scrivere frasi semplici e chiare |
|
|
|
|
R |
Collegare fra loro le frasi |
|
|
|
|
S |
Decidere se e dove andare a capo |
|
|
|
|
T |
Modificare le parti che non mi piacciono |
|
|
|
|
U |
Rileggere il testo e trovare gli errori |
|
|
|
|
V |
Correggere gli errori |
|
|
|
|
Z |
Completare il testo entro il tempo assegnato |
|
|
|
|
2. Durante la
stesura di un testo si affrontano problemi diversi: quale ti dà più
soddisfazione? Assegna a ciascuno un punteggio da 1 a 4 .
2 |
Quanta
soddisfazione mi da’ affrontare …
|
soddisfazione |
|||
|
queste
diverse caratteristiche della scrittura |
1 |
2 |
3 |
4 |
A |
Farmi venire le idee e decidere che cosa scrivere
|
|
|
|
|
B |
Decidere che cosa dire prima e che cosa dire dopo
|
|
|
|
|
C |
Scrivere il testo
|
|
|
|
|
D |
Correggere quello che scrivo durante la prima stesura
|
|
|
|
|
E |
Rileggere e correggere quando ho finito la prima stesura
|
|
|
|
|
F |
Riscrivere il testo mantenendo interesse e concentrazione
|
|
|
|
|
3. Di seguito trovi elencate le
caratteristiche che deve avere un buon testo: quali ti sembra di riuscire a
realizzare abbastanza bene, quali in modo incerto o meno bene?
3 |
Normalmente riesco a realizzare …
|
autovalutazione |
||
|
queste
caratteristiche della scrittura |
Bene |
Così
così |
Non bene |
A |
correttezza ortografica e morfosintattica
|
|
|
|
B |
scelta delle parole e dello stile |
|
|
|
C |
scelta e significatività dei contenuti |
|
|
|
D |
organizzazione del testo e delle parti che lo compongono |
|
|
|
E |
coerenza con la consegna, il tipo di testo e il contesto |
|
|
|
4. Di seguito trovi elencati diversi tipi di testo (o forme di
scrittura). Sulla base della tua esperienza (scolastica, ma non solo), prova a
dire quanto ti piace scrivere ciascun tipo di testo, assegnandogli un voto da 1
a 4.
4 |
Quanto mi piace scrivere…
|
gradimento |
||||
|
questi
diversi tipi di testo |
1 |
2 |
3 |
4 |
Non so* |
A |
Racconti e altri testi narrativi (fiabe, favole, storie)
|
|
|
|
|
|
B |
Lettere “private” (ad amici, parenti…)
|
|
|
|
|
|
C |
Lettere “pubbliche” (a quotidiani, riviste…)
|
|
|
|
|
|
D |
Pagine di diario
|
|
|
|
|
|
E
|
Articoli di cronaca di tipo giornalistico |
|
|
|
|
|
F |
Testi descrittivi (di persone, ambienti, oggetti)
|
|
|
|
|
|
G |
Testi su argomenti “disciplinari” (scientifici, storici,
geografici)
|
|
|
|
|
|
H
|
Commenti o riflessioni su argomenti diversi |
|
|
|
|
|
I
|
Commenti a poesie e racconti |
|
|
|
|
|
L |
Recensioni di spettacoli, dischi, libri |
|
|
|
|
|
M |
Riassunti o sintesi di testi di altri |
|
|
|
|
|
N |
Versioni in prosa di testi poetici |
|
|
|
|
|
O |
Brevi titoli o didascalie per immagini o slogan per
pubblicità |
|
|
|
|
|
P |
Barzellette, fumetti, disegni umoristici |
|
|
|
|
|
Q |
Poesie o testi per canzoni |
|
|
|
|
|
* segna
“Non so” se non hai mai provato a scrivere
questo tipo di testo |
5. Che
cos’è - secondo te - la scrittura?
Prova a dirlo senza uscire dallo spazio assegnato
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
…………………………………………………. |
IVA |
IVL |
|
………………………. |
6. Leggi e rispondi.
Immagina di avere davanti un testo che ti è piaciuto: non importa se
per l’argomento, il linguaggio, la struttura o per qualche altro motivo…
Immagina di voler scrivere qualcosa anche tu con quel testo, a
partire da quel testo… Che cosa preferiresti fare? Scegli due fra queste
possibilità:
1.
q trascriverlo o copiarlo per
tenerne o regalarne a qualcuno una copia “personalizzata”;
2. q trascriverlo modificandone gli aspetti grafici: misure, spazi, corpi e
carattere delle lettere, colori, ecc.
3.
q riscriverlo, modificandone
qualche aspetto della forma o del contenuto (lo stile, l’ordine delle parti, la
conclusione…);
4.
q imitarlo, ovvero scrivere
qualcosa di molto simile, che assomigli a quel testo ma sia più tuo;
5.
q continuarlo o ampliarlo,
aggiungendo qualche altra parte;
6.
q parlarne, ovvero scrivere un
commento del testo, citandone delle parti, discutendone altre;
7. Ricordi che ti sia successo qualcosa di simile? Racconta in breve.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________