Programmazione delle
attività didattiche
Prof. Mario Ambel
1. Stralcio dall’ “Ipotesi
progettuale” presentata nel mese di giugno 2003
Gli obiettivi di
apprendimento e le attività del Laboratorio
di scrittura devono trovare
una collocazione autonoma e coerente nell’ambito nella progettazione
curricolare dell’intero consiglio di classe, senza creare interferenze con le
altre discipline e in particolare con l’itinerario di lingua italiana, cui
competono in prima istanza le finalità relative alla comprensione e produzione
di testi.
Allo stesso tempo le
attività del Laboratorio di scrittura
possono rappresentare per gli studenti una concreta occasione per esercitare,
incrementare, ampliare le competenze di scrittura e le connesse abilità
cognitive e linguistico-testuali, con attenzione particolare alla scrittura
come attività di rielaborazione testuale, al superamento della concezione
esclusivamente “lineare” della testualità e all’utilizzo di supporti digitali,
ai contesti e ai temi propri della comunicazione contemporanea.
Le
finalità e le attività del laboratorio assumono volutamente in questo progetto
un carattere trasversale rispetto alle singole discipline; infatti, anche se
non coinvolgono obiettivi direttamente riconducibili alle “abilità di studio”,
si collocano nella prospettiva dell’uso della scrittura (e della rielaborazione
testuale) in contesti disciplinari diversi (con attenzione alle discipline e
alle tematiche artistiche e storico-culturali da un lato e socio-ambientali
dall’altro): ambiti che assumeranno presumibilmente particolare rilievo
nell’indirizzo “Liceo della comunicazione”.
[…]
Il laboratorio di scrittura si configura come ambiente di apprendimento
autonomo, complementare e integrato del percorso formativo del primo biennio
(ginnasio) del corso sperimentale “Liceo della Comunicazione”.
In questa
prospettiva, l’idea e la pratica di scrittura che il laboratorio di scrittura attiva negli studenti assumono una loro specificità,
definita dalle seguenti caratteristiche teoriche e metodologiche:
·
l’assunzione della scrittura come attività
linguistica e cognitiva di ri-scrittura e ri-elaborazione testuale
[vedi
sotto]
·
l’attenzione operativa alle componenti “materiali”
della scrittura
[disposizione
nello spazio, composizione, corpi, caratteri, colori e luce (per la scrittura
digitale), ecc; multimedialità (impiego contemporaneo di linguaggi diversi:
verbale, iconico, eventualmente audio)]
·
l’attenzione operativa ai rapporti fra scrittura
lineare e scrittura reticolare
[rapporti
di similarità e differenze fra il testo nella sua configurazioni lineare
classica e la reticolarità sia su supporto cartaceo (note, rimandi,
integrazioni, composizione di pagine, architetture complesse) sia su supporto
ipertestuale (come eventuale approfondimento)]
·
l’utilizzo di supporti di scrittura digitale
[software
di videoscrittura e scrittura ipertestuale, navigazione in internet per il
reperimento e l’uso di fonti, testi e informazioni]
·
la sollecitazione di motivazioni più “di processo”
che di “di prodotto”,
[legate
cioè alla gratificazione dello scrivere e alla consapevolezza del progressivo
controllo di tecniche e procedure che consentano di affrontare problemi nuovi e
di ottenere risultati soddisfacenti]
3.1. Obiettivi e idea di scrittura
Il laboratorio
di scrittura è finalizzato
all’acquisizione e al controllo di alcuni aspetti della scrittura, intesa come
competenza complessa, che viene acquisita ed esercitata nell’intero impianto
curricolare; in particolare la progettazione modulare delle attività didattiche
terrà conto di queste componenti del “saper scrivere”:
n modelli à da - imitare per la struttura / per aspetti diversi del testo
n basi à da -
riscrivere riordinare /
parafrasare / sintetizzare
- integrare ampliare / sommare / annotare
-
trasformare variazioni
di registro e stile / capovolgimento di senso, parodia
n oggetti à da - schedare
-
recensire
n antecedenti à con
cui intergire rispondere / citare / utilizzare a supporto/ confutare
[omissis]
La valutazione
delle attività di laboratorio è finalizzata
·
ad accrescere la consapevolezza degli allievi e la loro
capacità di autovalutazione
·
verificare gli obiettivi raggiunti e certificare le
competenze acquisite.
A questo
fine verranno predisposti e utilizzati i seguenti strumenti di valutazione:
Questionari (di inizio e
fine anno) finalizzati a mettere a fuoco le aspettative, gli atteggiamenti, gli
elementi di consapevolezza relativi ai processi di scrittura
B.
Diario di bordo
Resoconto sistematico delle
attività svolte, corredate da giudizi degli allievi sulle procedure messe in
atto, sui risultati raggiunti, le difficoltà incontrate, le strategie adottate
per superarle
C.
Portfolio dei testi prodotti
Raccolta
dei testi prodotti, corredati da annotazioni valutative e autovalutative del
docente e degli allievi di tipo qualitativo
D.
Prove di verifica valutate
Prove finali di modulo che
consentano una valutazione oggettiva delle competenze acquisite
La parte che segue è stata definita dopo le attività di
avvio
2. Tipologia delle
prestazioni di scrittura
Un primo tipo di prestazioni vengono attivate nelle Unità propedeutiche ed esercitative:
riscritturesemiserie *
Attività di “scrittura creativa”:
manipolazione di testi, variazioni linguistiche e di stile, cambiamento di
punto di vista e quadro culturale di riferimento. Sono prevalentemente
finalizzate all’incremento delle competenze di stesura e revisione lessicali
e sintattiche (di frase)
semiscrittureinserie *
Attività specificamente
esercitative: imitazione di testi e paragrafi, ampliamento e sintesi di testi
dati, rielaborazione e scrittura di testi a partire da materiali dati. Sono
prevalentemente finalizzate all’incremento delle competenze di stesura e
revisione sintattiche e strutturali
(di paragrafo)
riscritture *
Attività di
“ri-scrittura”: imitazione di modelli, rielaborazioni testuali, ampliamento di
testi dati attraverso attività di integrazione, utilizzo di altre fonti,
parafrasi. Sono prevalentemente finalizzate all’incremento delle competenze
di pianificazione e di stesura strutturali (di testo e di paragrafo) e
sintattiche (di frase)
Un secondo tipo di
prestazioni vengono attivate nei Moduli
di elaborazione testuale
scrittureinre *
Messa in atto e realizzazione dell’intero
processo di scrittura, sulla base di stimoli e tracce date e attraverso
l’impiego mirato di materiali. Sono finalizzate all’incremento dell’intera
gamma delle competenze di scrittura: di ideazione e orientamento pragmatico,
pianificazione, stesura, revisione. Nell’ultimo modulo annuale anche di diffusione.
3. Macrovariabili della programmazione biennale
Variabili
progettuali |
1° anno |
2° anno |
Aree comunicative di provenienza
dei materiali testuali e -
tipologie testuali utilizzate -
tipologie testuali attivate |
La
divulgazione enciclopedica -
la definizione -
la voce enciclopedica La
divulgazione scolastica -
brani di
testi scolastici La
divulgazione scientifica giornalistica e
specializzata -
l’articolo -
la pagina
tematica -
la recensione -
il dossier L’informazione
e la promozione culturale e turistica -
l’articolo -
la recensione -
l’annuncio -
il programma -
il dépliant -
il programma di sala La
comunicazione istituzionale -
programmi |
L’informazione
e la divulgazione scientifica su
quotidiani e riviste -
la news o breve di cronaca -
l’intervista -
l’articolo -
la recensione L’informazione
giornalistica su temi di attualità con implicazioni tematiche di tipo
disciplinare -
la news o breve di cronaca -
l’intervista -
l’articolo -
l’inchiesta -
il dossier La
divulgazione scolastica -
brani di
testi scolastici La
comunicazione istituzionale -
la legge -
la pubblicità progresso |
Contesti di riferimento |
Studio Tempo Libero |
Studio Tempo Libero |
Area tematica |
Tematiche disciplinari in contesti comunicativi
istituzionali e culturali: -
arte e comunicazione -
scienze e ambiente -
costume e società |
Tematiche disciplinari in contesti comunicativi
istituzionali e culturali: -
arte e comunicazione -
storia e mondo contemporaneo -
scienze e ambiente -
costume e società |
Unità
propedeutiche ed esercitative Tipologie di prestazioni
e ð Attività
linguistico-cognitive |
riscritture ð Ampliare
paragrafi o testi ð
Integrare: Fare Rimandi/Note/Link ð
Parafrasare testi : semplificare ð Ricavare
e utilizzare informazioni ð Scrivere
testi su modelli dati ð Schedare
testi riscritturesemiserie ð
Capovolgere senso ð Imitare
registri linguistici e stilistici ð
Modificare genere, forma testuale ð
Modificare punto di vista ð
Modificare registri linguist. e stilistici semiscrittureinserie ð Scrivere
paragrafi su modelli dati ð
Sintetizzare ð Sommare
fra loro più testi |
riscritture ð Ampliare
paragrafi o testi ð
Integrare: Titolare /Elab. indici ð
Modificare punto di vista ð
Parafrasare testi : semplificare ð Ricavare
e utilizzare informazioni ð Scrivere
testi su modelli dati ð
Recensire testi ð Schedare
testi riscritturesemiserie ð
Capovolgere senso ð
Modificare genere, forma testuale ð
Modificare registri ling. e stilistici semiscrittureinserie ð Scrivere
paragrafi su modelli dati ð
Sintetizzare ð Sommare
fra loro più testi |
Moduli di
elaborazione testuale |
scrittureinre ð
Progettare e realizzare testi |
scrittureinre ð
Progettare e realizzare testi |
4. Piano
annuale delle attività. Anno primo
Tipologie
di prestazioni e di attività |
ore |
1° anno |
||
Rilevamenti e verifiche iniziali |
4 |
Questionario iniziale Prova di ri-scrittura Restituzione e discussione dati |
||
Unità propedeutiche ed esercitative di
rielaborazione testuale /1 |
5 |
riscritture ð Integrare:
Fare Rimandi/Note/Link ð
Parafrasare testi : semplificare ð Ricavare
e utilizzare informazioni ð Scrivere
testi su modelli dati riscritturesemiserie ð Imitare
registri linguistici e stilistici ð
Modificare punto di vista ð
Modificare registri ling. e stilistici semiscrittureinserie ð Scrivere
paragrafi su modelli dati ð
Sintetizzare |
La
divulgazione enciclopedica -
la definizione -
la voce enciclopedica La
divulgazione scolastica -
brani di testi
scolastici La
divulgazione scientifica giornalistica e
specializzata -
l’articolo -
la pagina
tematica -
la recensione |
|
Modulo 1 di elaborazione testuale scrittureinre - imitare
esempi - utilizzare
fonti - integrare,
sommare - trasformare
basi |
3 |
¯ Scrittura di testo
divulgativo disciplinare 13 Dato un testo divulgativo
disciplinare come esempio e uno o più testi come materiali e fonti,
realizzare un testo disciplinare divulgativo (storia dell’arte, storia,
scienze, geografia), con le
caratteristiche generali dell’esempio e con particolare attenzione alla
necessità di adottare un lessico e uno stile adatti al destinatario (ragazzi
di nove-dieci anni) |
||
Unità propedeutiche ed esercitative di
rielaborazione testuale /2 |
5 |
riscritture ð Ampliare
paragrafi o testi ð Ricavare
e utilizzare informazioni ð Scrivere
testi su modelli dati riscritturesemiserie ð Imitare
registri linguistici e stilistici ð
Modificare genere, forma testuale semiscrittureinserie ð Scrivere
paragrafi su modelli dati ð
Sintetizzare ð Sommare fra loro più testi |
L’informazione
e la promozione culturale -
l’articolo -
la recensione -
l’annuncio -
il programma -
il dépliant -
il programma di sala |
|
Modulo 2 di produzione testuale
scrittureinre - imitare
modelli - utilizzare
fonti - trasformare
basi - sintetizzare - progettare e
realizzare testo |
3 |
¯ Progettazione e
stesura di dépliant informativo o di
pagina informativa per rivista per ragazzi * 13 Dopo aver visitato una o
più mostre o musei [e/o spettacolo teatrale], utilizzando il materiale
informativo raccolto ed eventuali altre fonti, sulla base di un modello
ricavato dai materiali, progettare e realizzare (a scelta) - un dépliant informativo per
visitatori del museo/mostra [ o locandina
di sala per spettatori] - pagina informativa per rivista per ragazzi fino alla stesura finale su supporto cartaceo a stampa da
videoscrittura |
||
Unità propedeutiche ed esercitative di
rielaborazione testuale /3 |
5 |
riscritture ð Ampliare
paragrafi o testi ð
Integrare: Fare Rimandi/Note/Link ð Ricavare
e utilizzare informazioni ð Scrivere
testi su modelli dati riscritturesemiserie ð
Capovolgere senso ð
Modificare genere, forma testuale semiscrittureinserie ð Scrivere
paragrafi su modelli dati ð
Sintetizzare ð Sommare fra loro più testi |
L’informazione
e la promozione culturale e turistica -
l’articolo -
l’annuncio -
il programma -
il dépliant La
comunicazione istituzionale programmi |
|
Modulo 3 di elaborazione testuale
scrittureinre - imitare
modelli - utilizzare
fonti - sintetizzare
/ parafrasare - progettare e
realizzare testo |
4 |
¯ Progettazione e stesura di
un testo di promozione turistica e culturale 13 Utilizzando alcuni testi come
esempi e attingendo da fonti varie che trattano delle caratteristiche
ambientali, storiche, artistiche e culturali di una località, progettare e
scrivere una pagina di tipo
promozionale, rivolta a destinatari diversi (a scelta), che contenga invito e
programma di massima di una visita guidata alla località, fino alla
realizzazione finale su supporto cartaceo o multimediale.
|
||
Rilevamenti finali e autovalutazione di percorso |
2 |
Sistemazione ed editing del
Diario di bordo Questionario finale Restituzione e discussione dati |
||
totale |
31 |
|
|
|