ISTITUTO BOSELLI - Torino-  Terza area -  Unihelp

Qualche strategia (di sopravvivenza) tra “studio” e “ricerca” 

esperto: Mario Ambel

 

Diario di bordo del gruppo di lavoro

  Il programma consegnato al Preside

martedì 17 gennaio

Questionario iniziale           word                                                                            

martedì 24 gennaio

Risultati del questionario  qui!
 

L' "immagine" da voi scelta dello studiare - clicca

Leggi i risultati del questionario!

 

Lo studente "ideale" che emerge dalle vostre risposte è uno studente che...

- desidera imparare cose nuove soprattutto per ampliare le proprie conoscenze personali

- pensa che sia importante porsi domande giuste, cercare, trovare e capire le risposte

- deve avere passione per un argomento o un settore di studi

- lavora prevalentemente da sola o da solo perchè così si concentra meglio, ma in qualche caso può aver bisogno di un aiuto adulto o di lavorare in gruppo

- pensa che studiare sia importante, senza però "ammazzarsi di fatica"!

Sei d'accordo?

 

Attività da svolgere dopo la restituzione dei questionari:

- trascrivere la spiegazione della scelta dell'immagine su un file word

- salvare il file nella propria cartella (nome file: [sigla]sceltaimmagine)

e ora... datteri!

Parte I - Attività 1.  clicca qui 

tra il 24 e il 31 gennaio

Le vostre "domande" al testo sui "datteri"  [in preparazione]

martedì 31 gennaio

A proposito di due domande rimaste senza risposta:

Ma perché i datteri si mangiano durante le feste natalizie? e...

Quando e da chi furono importati in Europa?

Se ti è rimasta la curiosità...  clicca qui...

  Parte I - Attività 2. Scarica testo word dell'attività  

"Tregua" olimpica

Qui in mezzo ci sono state le Olimpiadi di Torino e al mondo, sulle cose e gli eventi, ci sono sempre opinioni diverse

il sito delle Olimpiadi di tutti i tempi: http://www.olimpiadi.it/home.html 

e i siti "antiolimpici" in ogni angolo del pianeta  http://www.nolimpiadi.8m.com/links.html

martedì 28  febbraio

 

 

 

Parte II- Attività 1. - clicca qui
martedì 7 marzo Parte II- Attività 2. clicca qui
martedì 14 marzo Parte II- Attività 3. Piste di ricerca individuali o di coppia. clicca
martedì 4 aprile Parte II- Attività 4. Riflessioni e classificazioni relativa al testo trovato nella propria ricerca  leggi  scarica attività
martedì 12 aprile Ripercorriamo le cose fatte  clicca qui
mercoledì 13 aprile Verifica finale     word