Sassari, liceo classico D.A. Azuni

Rete Scuole Insieme

 

 

med. - biennio

L’educazione linguistico-letteraria nel biennio della scuola superiore

Competenze, strategie, processi di insegnamento/apprendimento

biennio

Verso un curricolo di educ. linguistica per il biennio: la comprensione e le riscritture di testi divulgativi su tematiche disciplinari

collaborazione di

Mena Pipicelli

 

pagina comune

 

 

pagina comune

       
       
 

Esempi proposti durante gli incontri

- Attività diverse su testo espositivo (le api) - elementari (1° circolo bra)

- Il sito delle città europee  - prova d'ingresso al biennio - dati, torino 2005

- “esercitazione” di riscrittura/ inserimento: inserire informazioni  - biennio

"esercitazione" di riscrittura/sintesi: selezionare e riscrivere informazioni - biennio

- scrivere testo giornalistico da fonti diverse (il fatto) - biennio

- scrivere testo giornalistico da fonti diverse (la nota breve)  - biennio

"I batteri": riscrivere per semplificare - biennio - attività - analisi testi di allievi

 

21/22 febbraio 2008

 Strategie e “livelli” di comprensione e riuso dei testi slide del 1° incontro

 

 
 

Primo incontro. Trasversalità della lingua e successo formativo: il ruolo dell'asse linguistico, il ruolo delle discipline - le slide del 1° incontro hanno subito un "trauma": sto provvedendo (sono comunque a disposizione presso l'istituto)

Secondo incontro. Un percorso di letto-scrittura per l'incremento delle competenze linguistiche - pdf delle slide del 2° incontro

26/27 febbraio 2008

       
       
     
  Materiali distribuiti  
  Mario Ambel, Livelli di comprensione e relative difficoltà  - scheda pdf  
  Livelli di comprensione dell'indagine Ocse-Pisa - scheda pdf  
     
  Bibliografia essenziale  
  M.Ambel, Quel che ho capito, Carocci Faber, 2006  
  M. Ambel - E. Lugarini, italiano, Grammatica per il biennio, Sansoni per lascuola,2005  
     
     

 

Hit Counter

Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.