Scuola Ada Tagliacozzo, Roma - Esposizione permanente Ragazzi in Aula
166° Circolo Didattico Roma

Scuole elementari statali

Gramsci Tagliacozzo

queste pagine e il lavoro di tutti noi per realizzarlo sono dedicati alla memoria della maestra Giovanna Pernarella- agosto 2008

coordinatrici:

 Fabiana Fabiani

e Sabina Desanto

Processi di comprensione del testo:

apprendimento e valutazione

esperto:

Mario Ambel 

home page scuola

materiali riservati  

pagina comune 2009

2008/09

Prosegue l'attività dello scorso anno con particolare attenzione alle modalità di elaborazione delle prove e di descrizione e certificazione delle competenze di comprensione del testo

 
   

 

     
     
  Come procede una ricerca internazionale: le fasi di Pisa 2003  
  Progetto del corso  
 

Ricerca materiali e documentazione internazionale

(a cura di Sabrina Desanto e Mario Ambel)

 

 

 
 
     
 

 

 
     

 

   

Commissione ministeriale per le "Indicazioni per il curricolo" (Fioroni)

Ricerca comparativa che verrà svolta dal gruppo di lavoro  

Commissione ministeriale per i "Piani personalizzati" (Moratti)

 
Commissione Ministeriale per "Il riordino dei cicli" (De Mauro)

Profilo di uscita/ lingua italiana -

Profilo di uscita e obiettivi La lingua per apprendere

 
Ambel (2008) M. Ambel, Tabella dei livelli di comprensione e tipologie "domande" per verifica della comprensione  
Ambel (2006) M. Ambel, Livelli di comprensione del testo e relative difficoltà   

Ocse-Pisa

Livelli di comprensione dell'indagine Ocse-Pisa    

Iea-Icona

Processi di lettura e criteri di rilevamento della comprensione   

IALS

Livelli di comprensione    
QCER (2001)
Scala globale; Griglia per l'autovalutazione; Comprensione; Leggere la corrispondenza  
  S. Desanto, Tabella di comparazione delle indagini internazionali  
Council of Europe (2001)

- Quadro comune europeo di riferimento per le lingue [testi pdf]:

Testo in inglese  -   Testo francese; Abstract a cura di Linfa Rossi Holden;

Criteri per i descrittori dei Livelli comuni di riferimento;

The Common European Framework of Reference for Languages is protected
by copyright.
OCSE-PISA

OCSE-PISA 2009

OCSE-PISA 2006 Documentazione

OCSE-PISA 2003 Prima sintesi dei risultati italiani - Studio pilota e risultati
OCSE-PISA 2000  - Prove rilasciate PISA 2000

 
IEA IEA Publications  
IALS The International Adult Literacy Survey (IALS): Understanding What Was Measured  
Centro CILS Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena - Linee Guida  
 

Vedi anche la pagina descrittori&valutazione

 
2007/08

Attività conclusa a fine maggio in attesa di progettare le azioni per il prossimo anno

(a fine dicembre 2008, 365 collegamenti nel corso dell'anno)

 
maggio 2008

Prove di fine anno realizzate dai gruppi con la consulenza on line dell'esperto

Fine quarta elementare: testo e tabulazione domande

Fine quinta elementare: testo e tabulazione domande

31 marzo 2008

Mario Ambel, Tabella dei livelli di comprensione e tipologie "domande" per verifica della comprensione [Per la tabulazione della prova realizzata dal gruppo è stata usata l'altra tabella, segnalata sotto]

 

  Criteri generali per la progettazione di attività di comprensione - versione web  
13 marzo 2008 Testo proposto dal gruppo di docenti con "griglia" per progettazione attività: La terra lancia il suo SOS (zip di word)  
marzo 2008

Un bel testo da decidere se e come usare Testo 2 - La morte del gorilla

Vedi attività svolte in una classe quarta di Torino con la maestra Daniela Braidotti  
marzo 2008 Esempio di attività da medie/biennio da "semplificare": Il letargo delle tartarughe, testo e attività  

febbraio/marzo 2008

Esempio di analisi prepedagogica e considerazioni sulle attività da sperimentare versione da stampare

gennaio/febbraio 2008

Livelli di comprensione e relative difficoltà  / scheda pdf  gennaio/febbraio 2008
ottobre 2007
Tabelle per la preparazione di prove di comprensione

- tabella generale tipologie domande e criteri di risposta per la preparazione degli item di prove strutturate di comprensione [pdf]

- tabella generale di classificazione delle domande relative al testo delle lucertole [pdf]

 
settembre 2007

Testi: 

  La gazzella   La società delle api

   
  Slide del primo incontro    
  Calendario provvisorio    

settembre 2007

Progetto di massima    

 

Hit Counter

Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.