CENTRO RISORSE TERRITORIALE FOSSANO CUNEO

in collaborazione con

 GIREL del CIDI Torino

coordinatrici:

Cristina Bersani

Silvia Ghidinelli

Claudia Cavallo

Progetto di formazione a cura del Centro Risorse

"A proposito di Indicazioni per il curricolo"

Area linguistico-espressiva

esperto:

Mario Ambel 

 

materiali riservati

pagina comune

 

Prossimi incontri : 29 febbraio / 10marzo

 
   

 

     
 

Seguite l'elaborazione di altre attività su questi testi

nelle pagine dei gruppi di  Biella e Brescia

 
 

Immagini per attività di area linguistico-espressiva - vedi web - zipfileword

 
  Animali: studio, scimmie sanno fare addizioni a mente - testi per attività di confronto  
  Sito del  

from caserta / biella

"Protocollo di ricerca-azione e sperimentazione" di unità di insegnamento/ apprendimento - pdf in progress: versione del 9 marzo 2008   

10 marzo 2008

Mario Ambel, La progettazione curricolaredelle competenze relative alla comprensione del testo tra traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi, immaginario pedagogico e e tradizioni didattiche Pdf delle slide del secondo incontro  

 

Mario Ambel, Analisi dei testi proposti e considerazioni sulle attività possibili - pdf  

1 marzo 2008

Risposta di Mario Ambel a Bersani, con spiegazioni sulle proposte del 29  

28 febbraio 2008

Mail di Cristina Bersani al coordinatore  

gennaio 2008

Mario Ambel, Un apprendimento “disciplinare”nel quadro delle sollecitazioni poste dalle “Indicazioni per il curricolo”, dalla ricerca teorica e didattica e dalle indagini comparative internazionali: la comprensione del “testo”  Pdf delle slide del primo incontro   
     
  Materiali di lavoro  

 

Criteri generali per la progettazione di attività di comprensione - versione web  
  Esempio di attività realizzate al 1° circolo di Bra (Cn) sul Testo 1 (le api)  
  Testo 1 - La società delle api   /   Testo 2 - La morte del gorilla   /  Testo 3 - Le galline ovaiole  
28 febbraio 2008 Traccia e materiali per l'incontro del 29 febbraio   
  Mario Ambel, Livelli di comprensione e relative difficoltà  - scheda pdf  
  Livelli di comprensione dell'indagine Ocse-Pisa - scheda pdf  
     
     

 

 

Hit Counter

Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.