www.memorbalia.it |
Mario Ambel |
|||
![]()
|
|
|
||
2008/09 |
Supporto e coordinamento on-line alle attività di formazione docenti, ricerca e sperimentazione didattica |
Area comune a disposizione dei gruppi attivi |
||
Ottobre 2008; sempre peggio. Impressione confermata e, se possibile, aggravata a gennaio 2009 Era difficile immaginare un attacco così radicale e profondo alla scuola pubblica, alle sue strutture, al suo progetto culturale, alla sua pratica quotidiana. Per ora, anche durante quest'anno scolastico proseguirà il mio lavoro con alcune scuole e con i gruppi di colleghe e di colleghi che in esse operano. Talvolta in presenza, spesso a distanza, via mail o su queste pagine continueremo a ragionare, elaborare e sperimentare percorsi curricolari e attività didattiche attorno alla comprensione del testo e ai meccanismi linguistico-cognitivi che governano la comprensione e la produzione testuale dei nostri allievi. Continueremo a cercare di mantenere alto il livello di ricerca, di consapevolezza, di volontà di innovazione, di capacità di mettersi in discussione e a dimostrare che la scuola può essere sede di ricerca e di sperimentazione, anche in condizioni sempre più difficili. Certo, un giorno o l'altro ci fermeremo per chiederci se ci saranno ancora le condizioni e gli spazi ordinamentali e strutturali per poter attuare la scuola e la didattica in cui crediamo. Il giorno che sarà diventato impossibile, sarà inevitabile trarne le coerenti conseguenze. Nel frattempo, grazie a tutte e tutti. [m.a.] |
||
a fondo pagina i materiali comuni, utili a tutti i gruppi |
||
Leggete, sottoscrivete e diffondete il documento Per una valutazione che... |
||
Elenco dei gruppi attivi |
||
Cliccando sulle immagini nei riquadri laterali a sinistra si accede alla pagina corrispondente Non tutte le aree sono attualmente... attive |
I colori di sfondo indicano i possibili “gemellaggi”, sulla base di tematiche eguali o simili |
|
brescia![]() |
Gruppo CIDI - Brescia
Comprensione e ri-scritture per lo studio e per la scrittura documentata |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
SCUOLA SEC. ST. DI 1° GRADO “PIUMATI – CRAVERI DALLACHIESA” - 1° CIRC. DIDATTICO - 2° CIRC. DIDATTICO DI BRA PROGETTO “CONTINUITÀ IN RETE ”
Come costruire un curricolo verticale all'insegna |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
|
|
rete Sc. M. Caluso - I.C. Montanaro e Brandizzo - Liceo Martinetti, Caluso Il metodo di studio |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
I.C. di Calvisano (BR) Progettazione curricolare: l'educazione linguistica |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
|
cherasco (TO) |
I.C. di Cherasco (TO) Didattica della lingua italiana in prospettiva di continuità - con Daniela Braidotti |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
Scuola Media di V. Sangone - Nichelino Criteri di progettualità educativa e di descrivibilità delle competenze comuni alle diverse aree disciplinari |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio | |
![]() ![]() |
166° Circolo Didattico Roma - sc. elementari Gramsci e Tagliacozzo Processi di comprensione del testo: apprendimento e valutazione elementari - con Fabiana Fabiani |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
![]() |
Scuola primaria di Cisterna d'Asti La progettazione curricolare per competenze: l'educazione linguistica |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
![]() |
da attivare | infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
mirafiori nord |
Rete "Curricolando" - Circoscrizione 2 (TO) Costruire un curricolo per competenze di Lingua italiana |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio |
CIDI Torino - Accordo di rete "Il curricolo per la scuola rinnovata" Progetto la ricostruzione del curricolo e la quotidianità del fare scuola Gruppo di ricerca-azione "Scrivere scienze" con Nuccia Maldera |
infanzia/ primaria/ medie/ biennio | |
|
||
Documento Per una valutazione degli apprendimenti Leggi il documento Scarica il documento e fallo girare: portalo a scuola e discutilo con i colleghi/ per aderire seguire le istruzioni al fondo del documento Consulta la pagina dedicata alla diffusione del documento e alle problematiche della valutazione |
||
Mario Ambel, Livelli di comprensione e relative difficoltà [scheda pdf] | ||
Livelli di comprensione dell'indagine Ocse-Pisa - scheda pdf | ||
Link alle pagine di sitesi degli anni precedenti |
|||
Formazione docenti Gruppi di ricerca-azione e sperimentazione didattica(a.sc. 2007/08) |
|||
Formazione docenti Gruppi di ricerca-azione e sperimentazione didattica (a.sc. 2006/007) |
|||
Girel - Gruppo Intergenerazionale di Ricerca in Educazione Linguistica del Cidi Torino | |||
![]() |
|
dal 15 febbraio 2008
|