www.memorbalia.it |
Mario Ambel |
||
|
![]() |
||
Supporto e coordinamento on-line alle attività di formazione docenti, ricerca e sperimentazione didattica |
2007/08 |
Area comune a disposizione dei gruppi attivi |
|||||
Novembre 2008; l'aria che tira si fa sempre più difficile, a tratti irrespirabile. Qualcuno mi ha fatto notare nei mesi scorsi che la data era sbagliata. Come recenti eventi hanno dimostrato, si trattava in realtà di una (facile) premonizione! Tra le cose positive, per me, continua comunque a esserci il lavoro con queste scuole o meglio con questi gruppi di colleghe e di colleghi. Talvolta in presenza, spesso a distanza, via mail o su queste pagine continuiamo a ragionare, elaborare e sperimentare attività didattiche attorno alla comprensione del testo e ai meccanismi linguistico-cognitivi che governano la comprensione e la produzione testuale dei nostri allievi. Alcuni dei lavoro prodotti sono molto interessanti e sempre alto è stato il livello di ricerca, di consapevolezza, di volontà di innovazione, di caopacità di mettersi in discussione. Continuiamo a dimostrare che la scuola può essere sede di ricerca e di sperimentazione, in attesa che qualcuno se ne accorga e ce ne renda merito. Nel frattempo, grazie a tutte e tutti. [m.a.] |
|||||
Topografia dei gruppi attivi |
|||||
cliccando sulla città nei riquadri laterali si accede alla pagina corrispondente non tutte le aree sono attualmente... attive |
|||||
el.med.bi. Comprensione e riuso di testi intervento su fasce deboli a. divulgazione / città e provincia b. auto- e biografia / adolescenza attività conclusa |
![]() |
Centro Risore Fossano el.med.bi. Curricolo verticale di comprensione del testo per - comunicare - accedere dimensione estetica - sapere, studiare testi giornalistici / narrativi / scolastici animali / ambiente / città-provincia attività conclusa |
|||
GIREL el.med.bi.tr. Le ri-scritture. Dalla comprensione alla scrittura documentata divulgazione / animali |
Rete Val Pellice - el.med. Acquisizione, verifica e valutazione della comprensione divulgazione e scolastici/ animali
|
||||
Torino Sperimentazione innalzamento obbligo bi Il curricolo di educazione linguistica nel biennio unitario lotta alla dispersione attività conclusa |
el-med.bi. Comprensione e ri-scritture per lo studio e per la scrittura documentata divulgazione – testi scolastici / ambiente – inquinamento città - provincia |
||||
Torino Rete scuole el.med.bi. Per un curricolo di educazione all’uso attivo della lingua: a. verso la scrittura documentata b. scrivere scienze (gr. interdisc.) attivo da giugno 2008 per la sola Rete |
bi Il curricolo di educ. linguistica per il biennio: la comprensione e le riscritture di testi divulgativi su tematiche disciplinari attività conclusa |
med.bi. Comprensione e riuso di testi lotta alla dispersione a. divulgazione / città e provincia b. auto- e biografia / adolescenza
|
bi. tr. La valutazione delle competenze linguistiche |
Cosenza bi Il curricolo di educ. linguistica per il biennio: le competenze linguistiche attività da avviare |
el. Acquisizione, verifica e valutazione della comprensione divulgazione e scolastici/ animali
|
Bari -el. -me. La valutazione delle competenze linguistiche |
|||||
I colori e le linee di connessione indicano i possibili “gemellaggi”, sulla base di tematiche eguali o simili |
Nel contrassegnare gli “ordini di scuola” sono state usate sigle relative alle “vecchie” diciture “elementari”, “medie”, “biennio”, “triennio”; si tratta di una forma di resistenza al “nuovo” quando il nuovo sia inutile o, peggio, come in questo caso, pernicioso. Chiamare, infatti, la scuola media “secondaria di primo grado” (e perché non primaria di secondo grado?) non è neutro e spesso contraddice i presupposti di continuità verticale attorno ai quali si sono organizzati questi gruppi (oltre alle indicazioni programmatiche ministeriali dal 1979 alle più recenti del 2007) |
I colori e le linee di connessione indicano i possibili “gemellaggi”, sulla base di tematiche eguali o simili |
|||
Una pagina per Babs: attività comuni su un testo speciale |
|||||
Materiali comuni |
|||||
marzo 2008 |
Mario Ambel, Tabella dei livelli di comprensione e tipologie "domande" per verifica della comprensione [scheda pdf] | ||||
febbraio 2008 |
Mario Ambel, Livelli di comprensione e relative difficoltà - scheda pdf | ||||
Livelli di comprensione dell'indagine Ocse-Pisa - scheda pdf | |||||
2007 |
Mario Ambel, Tabella generale tipologie domande e criteri di risposta per la preparazione degli item di prove strutturate di comprensione [scarica pdf] | ||||
marzo 2008 |
Importante per tutti gruppi: pagina con questi e altri "descrittori valutativi" |
|
|||
magazzino |
Gruppi attivi |
|||
2007/08 | Gruppo di lavoro verticale e interdisciplinare CIDI Brescia | ||
2007/08 | Centro Risorse Fossano | ||
2007/08 | 166° circolo - Scuole elementari Gramsci-Tagliacozzo - Roma | ||
|
dal 15 febbraio 2008
|
link |
comunity girel | ||||
memorabalia | |||||
noiosito | |||||
I materiali sulla lettura elaborati per un corso di formazione on line di Indire |