home page per l'anno 2008/09 in fase di allestimento |
|
||
Mario Ambel |
in collaborazione
con
GIREL![]()
|
||
2004/05 |
Supporto e coordinamento on-line alle attività di formazione docenti, ricerca e sperimentazione didattica |
2006/07 |
|
area comune a disposizione delle scuole in elenco* |
Materiali comuni |
||
Giugno 2007; non è stato un buon anno. Ci aspettavamo sinceramente qualcosa di più. Tra le cose positive, per me, c'è stato sicuramente il lavoro con queste scuole o meglio con questi gruppi di colleghe e di colleghi. Talvolta in presenza, spesso a distanza, via mail o su queste pagine abbiamo ragionato, elaborato e sperimentato attività didattiche attorno alla comprensione del testo e ai meccanismi linguistico-cognitivi che governano la comprensione e la produzione testuale dei nostri allievi. Alcuni dei lavoro prodotti sono molto interessanti e sempre alto è stato il livello di ricerca, di consapevolezza, di volontà di innovazione, di caopacità di mettersi in discussione. Abbiamo dimostrato che la scuola può essere sede di ricerca e di sperimentazione, in attesa che qualcuno se ne accorga e ce ne renda merito. Nel frattempo, grazie a tutte e tutti. [m.a.] |
||
Ab origine... |
Tutto è iniziato nella scuola elementare di Piossasco, qualche anno fa... con una... Prova di comprensione nel passaggio fra scuola elementare e scuola media: "le lucertole" - testo della prova - criteri di somministrazione - criteri di correzione - spazio per la sintesi zip della prova (pdf) Vedi anche lo "studio di caso" relativo agli esiti della prova in contesti diversi |
|
Qualche esempio quasi a caso |
- di buona lettura - di attività di letto/scrittura: il letargo -di prova di comprensione del testo: Il ghiro / testo . domande e criteri di correzione |
|
Nella pagina di bra risposta ad alcune Questioni sui rapporti fra lettura e scrittura Nella pagina della vittorino da feltre, testi e prime riflessioni su alcune prove di allievi di seconda elementare |
||
Repertori in progress | - di testi su cui progettare altre prove di comprensione (in allestimento) | |
- di testi su cui progettare attività di scrittura documentata (in allestimento) | ||
Repertorio in progress del Gruppo Girel del Cidi Torino |
Collegamenti alle pagine delle scuole e dei gruppi di ricerca che partecipano alle diverse esperienze formative e di sperimentazione didattica |
|||
2006/07 | Scuola elementare 3° circolo di Bra (CN) - attività conclusa | ||
2006/07 | Rete Casale - Brindisi - attività conclusa | ||
2006/07 | Scuola elementare Vittorino da Feltre - Torino - attività conclusa | ||
2006/07 | Liceo scientifico Morgagni - Roma - attività conclusa | ||
2004/07 | Istituto comprensivo di Fiano (TO) [incompleto] | ||
|
dal 1° gennaio 2008
|
link |
comunity girel | ||||
memorabalia | |||||
noiosito | |||||
I materiali sulla lettura elaborati per un corso di formazione on line di Indire |