SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1° GRADO

“PIUMATI -  CRAVERI   -  DALLA CHIESA”   

 

1° CIRC. DIDATTICO - 2° CIRC. DIDATTICO DI BRA

PROGETTO CONTINUITÀ IN RETE

coordinatrice

Franca De Mori 

Come costruire un curricolo verticale all'insegna dell'essenzialità e della verticalità

esperto

Mario Ambel 

 

 

materiali riservati

pagina comune 2009

     
     
     
     
     
     

Prossimo incontro 12 gennaio

   

22 ottobre 2008

Incontro dei gruppi di lavoro.

Traccia comune (pdf)

Spunti e materiali per i singoli gruppi (pdf)

In dettaglio

Gruppo A. Leggere (e ri-scrivere) per comunicare

Gruppo B. Leggere (e ri-scrivere) per accedere alla dimensione estetica

Gruppo C.Leggere (e ri-scrivere) per acquisire e rielaborare conoscenze

Area tematica comune:

Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali nel mondo degli animali

 
 

I testi:

Muore gorilla leader dello zoo (comune a tutti gruppi)

Gruppo A (word zippati)

Scimmie che contano, tre articoli da Instant blog, la Stampa News, Repubblica tecnologia e scienze [1° inc]

Altri articoli sulle scimmie che contano [2° inc.]

Elefanti pittori  [2° inc.]

Gruppo B (word zippati)

P. Neruda, Ode al cane [1° inc.]

M. Monti, Cuore di cane (in tre diverse versioni) [1° inc.]

D. Lajolo, Tre cani [2° inc.]

Canzoni (F. De Gregori, Quattro cani per strada , G. Paoli, La Gatta o altre) [2° inc.]

Immagini di viventi [2° inc.]

Gruppo B (word zippati)

D. Alleva, Gli animali sono salvi: fiutano il pericolo [1° inc.]

D. Mainardi, Il nido-grattacielo, La lucertola [2° inc.]

P. Caro, Il canto delle  balene [2° inc.]

 
 

Lavori di gruppo pomeridiani:

Articolazione dei gruppi

Traccia per i conduttori

 
 
Mario Ambel,"Come costruire un curricolo verticale
all'insegna dell'essenzialità e della verticalità" - slide della relazione
 
3 settembre 2008

Mario Ambel, Tra la scuola “dei piccoli” e quella “di mezzo”: quali resistenze a un progetto unitario? - [abstract della relazione]

 

 

 altri materiali ...

 
 

Dir. Did. Bra 1° Circolo - L'ambiente di apprendimento: dar senso allo stare a scuola (pdf) Lettura problematica delle Indicazioni per il curricolo

 

GIREL - Torino / 2006

Materiali per il percorso di scrittura documentata sul tema

Le qualità "umane" degli animali

 
 

Daniela Braidotti, Muore gorilla leader. Percorso di comprensione e riscrittura - vai alla pagina

Daniela Braidotti, Animali salvi. Attività sul lessico- vai alla pagina

 

 

 riferimenti bibliografici essenziali ...

 
 

M. Ambel, Quel che ho capito, Carocci Faber, 2006

M.P. Pieri e G. Pozzo, Educare alla lettura, Carocci Faber, 2007

 
  Alla pagina: http://www.memorbalia.it/GRUPPIATTIVI/indexroma166.htm  il lavoro in una scuola di Roma sulla progettazione di prove comuni in quarta e quinta elementare  
Leggete, sottoscrivete e diffondete il documento  Per una valutazione che...

da http://www.memorbalia.it/valutazionedoc.htm

Hit Counter

Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.