|
SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1° GRADO “PIUMATI - CRAVERI - DALLA CHIESA”
1° CIRC. DIDATTICO - 2° CIRC. DIDATTICO DI BRA |
PROGETTO “CONTINUITÀ IN RETE ” |
coordinatrice Franca De Mori |
Come costruire un curricolo verticale all'insegna dell'essenzialità e della verticalità |
esperto Mario Ambel
|
|
materiali riservati |
Prossimo incontro 12 gennaio |
||
22 ottobre 2008 |
Incontro dei gruppi di lavoro. Spunti e materiali per i singoli gruppi (pdf) In dettaglio Gruppo A. Leggere (e ri-scrivere) per comunicare Gruppo B. Leggere (e ri-scrivere) per accedere alla dimensione estetica Gruppo C.Leggere (e ri-scrivere) per acquisire e rielaborare conoscenze |
Area tematica comune: Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali nel mondo degli animali |
I testi: Muore gorilla leader dello zoo (comune a tutti gruppi) Scimmie che contano, tre articoli da Instant blog, la Stampa News, Repubblica tecnologia e scienze [1° inc] Altri articoli sulle scimmie che contano [2° inc.] Elefanti pittori [2° inc.] P. Neruda, Ode al cane [1° inc.] M. Monti, Cuore di cane (in tre diverse versioni) [1° inc.] D. Lajolo, Tre cani [2° inc.] Canzoni (F. De Gregori, Quattro cani per strada , G. Paoli, La Gatta o altre) [2° inc.] Immagini di viventi [2° inc.] D. Alleva, Gli animali sono salvi: fiutano il pericolo [1° inc.] D. Mainardi, Il nido-grattacielo, La lucertola [2° inc.] P. Caro, Il canto delle balene [2° inc.] |
||
Lavori di gruppo pomeridiani: |
||
Mario Ambel,"Come
costruire un curricolo verticale
all'insegna
dell'essenzialità e della verticalità" -
slide della relazione
|
||
3 settembre 2008 |
Mario Ambel, Tra la scuola “dei piccoli” e quella “di mezzo”: quali resistenze a un progetto unitario? - [abstract della relazione] |
|
|
altri materiali ... |
Dir. Did. Bra 1° Circolo - L'ambiente di apprendimento: dar senso allo stare a scuola (pdf) Lettura problematica delle Indicazioni per il curricolo |
||
GIREL - Torino / 2006 |
Materiali per il percorso di scrittura documentata sul tema |
|
Daniela Braidotti, Muore gorilla leader. Percorso di comprensione e riscrittura - vai alla pagina Daniela Braidotti, Animali salvi. Attività sul lessico- vai alla pagina |
||
|
riferimenti bibliografici essenziali ... |
|
M. Ambel, Quel che ho capito, Carocci Faber, 2006 M.P. Pieri e G. Pozzo, Educare alla lettura, Carocci Faber, 2007 |
||
Alla pagina: http://www.memorbalia.it/GRUPPIATTIVI/indexroma166.htm il lavoro in una scuola di Roma sulla progettazione di prove comuni in quarta e quinta elementare |
Leggete, sottoscrivete e diffondete il documento Per una valutazione che... |
|
|