Provincia di Biella

Progetto fasce deboli

 

La Dispersione Scolastica

dalla scuola Media al Biennio

delle scuole Superiori

Strategie di intervento

 

ISISS “M. Buonarroti” - Caserta

MINISTERO

DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

collaborazione di

Daniela Braidotti

Caterina Pagliasso

el.med.bi.

Comprensione e riuso di testi

intervento su fasce deboli

a. divulgazione / città e provincia / animali

b. auto- e biografia / adolescenza

med.bi.

Comprensione e riuso di testi

lotta alla dispersione

a. divulgazione / città e provincia

b. auto- e biografia / adolescenza

 

 

pagina comune

 

pagina comune

 

n tutti i materiali sono in ordine decrescente (cronologico dal basso verso l'alto) n

 
Leggete i verbali con le sintesi delle attività svolte: sono molto interessanti! n D. Braidotti, Verbale dell'incontro conclusivo del 21 aprile 2008 del gruppo "scrittura documentata"

n C. Pagliasso, Verbale dell'incontro conclusivo del 21 aprile 2008 del gruppo "scrittura autobiografica"

   
  n Griglia di osservazione delle attività svolte in classe    
Una... proposta  comune alle tematiche dei due Gruppi di lavoro!

L'annuncio di un'autobiografia particolare

e... la relativa attività!

[by m.a. per gioco ... o forse no!]

   
Gruppo "scrittura documentata"

[Braidotti]

 

Lo scambio dei materiali e delle impressioni sulla sperimentazione in atto prosegue nella mailing list

n D. Braidotti, Esempi di ipotesi di lavoro sui testi - pdf delle proposte

n Alleva, Gli animali sono salvi, zip del testo in word

n Verbale dell'incontro del 18 marzo 2008

Le interessanti considerazioni fatte collegialmente durante la presentazione/discussione delle diverse ipotesi di unità di insegnamento/ apprendimento meriterebbero di essere memorizzate e socializzate: qualcuno, però, ne dovrebbe fare una breve sintesi e inviarmela! 7 marzo 2008
Gruppo "scrittura autobiografica"

[Pagliasso]

 

n Esempi di unità didattiche da realizzare nei tre ordini di scuola:

- fascia 1: terza elementare (sarà presentato e discusso il 21 aprile)

- fascia 2: quinta elementare - prima media  pdf della proposta

n Verbale dell'incontro del 18 marzo 2008

Mario Ambel, Verso un protocollo di sperimentazione di unità di insegnamento/ apprendimento finalizzate alla lotta alla dispersione

slide del 2° incontro - versione pdf

1° incontro

7 marzo 2008

- “esercitazione” di riscrittura/ inserimento: inserire informazioni  - biennio

- scrivere testo giornalistico da fonti diverse (la nota breve)  - biennio

- Attività di scrittura on line: la "pagina evento" - biennio

marzo 2008

 

 

Esempi di scelta e analisi di testi

Testo  La società delle api    -Testo - La morte della gorilla       -Testo - Le galline ovaiole

Mario Ambel, Analisi dei testi proposti e considerazioni sulle attività possibili - pdf

 
L'uso è autorizzato solo in contesti scolastici pubblici, previa citazione della fonte "Protocollo di ricerca-azione e sperimentazione" di unità di insegnamento/ apprendimento - pdf in progress: versione del 9 marzo 2008  L'uso è autorizzato solo in contesti scolastici pubblici, previa citazione della fonte

 

Prime ipotesi di lavoro per i gruppi

A) la comprensione e il riuso (scrittura documentata) di testi non letterari nelle attività di informazione/studio su tematiche varie -

B) la rimotivazione e l’acquisizione di competenze linguistiche attraverso la riflessione su di sé e il decentramento del punto di vista nella lettura e scrittura autobiografica 

- scrivere testo giornalistico da fonti diverse (il fatto)- biennio

- Piste di ricerca sul web - triennio

novembre 2007

febbraio 2008

Mario Ambel, Competenze attese/qualche nodo irrisolto/ la comprensione e le riscritture

Pdf delle slide del primo incontro 

Mario Ambel, “La mediazione culturale” - Tecniche di mediazione dei processi -  slide del 1° incontro

1° incontro

novembre 2007

  Riccardo Barbero, Progetto fasce deboli e piano di fattibilità  - vedi    
     
     
     
     

 

 materiali per...

 
     
     
Hit Counter

Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.