ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHERASCO

SCHEDA DESCRITTIVA dell’attività di formazione in servizio

Titolo

Didattica della lingua italiana in prospettiva di continuità

Tema generale

La didattica della comprensione e del riuso dei testi, con particolare riferimento all’uso del linguaggio verbale per…

·         Comunicare

·         Accedere agli usi creativi ed estetici della lingua

Area tematica: la rappresentazione degli ambienti, la casa

Conduttore/i

Mario Ambel – Daniela Braidotti

Durata

Prima fase: 2 incontri di due ore con esperto

Seconda fase: 4 incontri  (3 con esperti e 1 autogestito)

Periodo

Da novembre 2008 ad  aprile 2009

Destinatari

Docenti scuola primaria e secondaria di 1° grado

Aree disciplinari

Area linguistica

Ambiente/dotazioni richieste

Aula; videoproiettore; fotocopie.

Richieste ai docenti iscritti

Il corso sarà caratterizzato dalla continuità didattica ed educativa e dalla sperimentazione in classe del lavoro svolto in chiave teorica nel gruppo di aggiornamento:

·         partecipazione al gruppo di lavoro in “verticale”

·         disponibilità a sperimentare attività di analisi e comprensione di testi e che prevedano forme di riscrittura;

·         disponibilità a confrontarsi sulle strategie proposte, a raccogliere osservazioni e condividere riflessioni e materiali prodotti;

·         disponibilità, se necessario, a preparare i materiali di studio in momenti diversi da quelli organizzati.

Finalità generali

Gruppo A) dalla comprensione dei testi divulgativi e giornalistici al riuso nella stesura di un testo espositivo- informativo;

Gruppo B) dalla comprensione- analisi di testi narrativi al riuso in un confronto-commento.

Descrizione sommaria

20 novembre 2008 (con esperti):

·        presentazione di una proposta di lavoro e/o segnalazione di esigenze formative da parte dei corsisti.

17 dicembre 2008 (con esperti):

·        presentazione del lavoro dei due gruppi

·        divisione in gruppi e avvio dell’attività:

o     analisi di percorsi e ipotesi sulle attività di “comprensione” finalizzata al riuso;

·         confronto sulla gradualità delle attività e degli obiettivi

11 febbraio 2009 (2 ore con esperti)

·         ipotesi di attività di riuso e riscrittura da sperimentare in classe

Fine  marzo 2009 (2 ore autogestite):

·         Confronto sul lavoro in corso: aspetti positivi, problematicità, criticità

Fine aprile 2009 (2 ore con esperti):

·         conclusione: restituzione e analisi collettiva