questa pagina Ŕ realizzata in collaborazione con  

LĺetÓ di Leonardo

Per ridurre la dispersione scolastica

Proposte a sostegno della qualitÓ del Biennio

home memorbalia

Area Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Torino                  Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo

 
 

INNOVAZIONE NEI BIENNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

DELLA PROVINCIA DI TORINO

  Area linguistica (coordinatore Mario Ambel)
 

Nei singoli settori informazioni e documenti sono inseriti in ordine decrescente con i pi¨ recenti in alto

 
 

Appuntamenti

 
 

Forse non verrÓ effettuata una "restituzione" collettiva del lavoro svolto. Nel caso cercher˛ una data per un possibile saluto del gruppo di lavoro, sperando che possiate venire

 
 

 

 
 
Schede, descrizioni e materiali delle unitÓ in sperimentazione

 

11 maggio 2008 A proposito di valutazione... mail del coordinatore al gruppo di progetto  
aprile - maggio 2008 Tavola complessiva della documentazione pervenuta con link alle relative attivitÓ svolte  - vai  
marzo- maggio 2008

Dettaglio delle unitÓ svolte / materiali di presentazione e descrizione / schede di validazione del coordinatore

 

Istituto Giulio

1. Sintesi Bricchetto Diario di bordo Bricchetto  - Allegati Bricchetto (con Cannav˛) - Scheda di validazione bri

3. Sintesi Cannav˛  -   Diario di bordo Cannav˛  - Allegati Cannav˛ (con Bricchetto)- Scheda di validazionecann

10. Sintesi Violini  -   Descrizione attivitÓ Violini   - AttivitÓ incluse nel Diario di bordo - Scheda di validazionevio

 
Istituto Zerboni 2. Sintesi Cananzi  - Diario di bordo Cananzi - Allegati Cananzi Scheda di validazionecan  
Istituto Ferrari

4. Sintesi Gineprini  -   Diario di bordo Gineprini AttivitÓ incluse nel Diario di bordo - Scheda di validazionegin

8. Sintesi Sacchetti Diario di Bordo SacchettiAllegati Sacchetti - Scheda di validazionesac

 
Istituto Avogadro

5. Sintesi Marchione - Diario di bordo Marchione  Allegati Marchione [inglese] - Scheda di validazionemar

6. Sintesi Pagliasso - Diario di bordo Pagliasso - Allegati PagliassoScheda di validazionepag

 
Istituto Sella 7. Sintesi Rizzo Diario di bordo Rizzo  -  Scheda di validazioneriz  
Istituto Boselli 9. Sintesi Serra - Diario di Bordo Serra  - Allegati Serra -  Scheda di validazioneser -  
aprile 2008 Griglia di validazione dei prodotti proposta dal team di monitoraggio del progetto e utilizzata dal coordinatore - vai  
marzo- aprile 2008 Schede sintetiche di rilevamento delle unitÓ didattiche sperimentate - vai  
     
 
Documenti di progettazione e verbali degli incontri

 

  I due verbali del 4░ e 5░ incontro raccolgono - seppure in sintesi - gli spunti di discussione emersi durante l'esposizione delle ipotesi e delle prime risultanze della sperimentazioni in atto nelle classi  
05/02/08 5░ incontro   -  Traccia di lavoro - pdf       -  Verbale  - vai      
19/12/07 4░ incontro   -  Traccia di lavoro - pdf       -  Verbale  - vai      
dicembre 2007

 

Traccia per la scelta dell'unitÓ di insegnamento/apprendimento: criteri di massima  vai  pdf 

vedi sotto   Modelli per la presentazione e descrizione delle unitÓ       e

Materiali per la progettazione delle unitÓ didattiche e per la formulazione delle competenze attivate 

 M. Ambel, Variabili della progettazione e realizzazione delle unitÓ di insegnamento/ apprendimento (e della determinazione delle competenze attivate) nellĺarea linguistica  -  Esempi di aree di competenza e di  "titoli" di possibili unitÓ di insegnamento/apprendimento - Definizione della macroarea di competenza

 
  Griglia comune delle variabili per la progettazione dell'unitÓ di insegnamento/apprendimento  vai   pdf   

12/11/07

3░ incontro   -  Traccia di lavoro - pdf    - Verbale  -  vai   

08/10/07

2░ incontro   -  Traccia di lavoro  - pdf   - Verbale  -  vai

 

05/09/07

1░ incontro   -  Traccia di lavoro - pdf    -  Verbale  - vai

 

settembre 2007

M. Ambel, M.R. Bertotto, L. Zunino, Criteri di progettazione comune delle attivitÓ dei gruppi disciplinari  - vai  

maggio 2007

M. Ambel, Il  progetto culturale per l'area linguistico-comunicativa (stralcio dal progetto presentato nella prima riunione plenaria) slide - pdf  

maggio 2007

 Documento di progettazione in progress  - vai  
 
 Materiali di supporto al lavoro di progettazione delle unitÓ didattiche
 
ripresi dai documenti e materiali di progettazione presentati nei singoli incontri e raccolti sopra

Modelli per la presentazione e descrizione delle unitÓ

F Scheda sintetica di rilevamento dati essenziali dell'unitÓ in sperimentazione  : versione word da scaricare utilizzabile

F Scheda descrittiva e di sintesi dell'unitÓ di sperimentazione : versione word da scaricare utilizzabile / versione web da consultare / pdf

include Diario di bordo per la sperimentazione delle unitÓ di insegnamento/apprendimento  vai  pdf

 
ripresi dai documenti e materiali di progettazione presentati nei singoli incontri e raccolti sopra

Materiali per la progettazione delle unitÓ didattiche e per la formulazione delle competenze attivate

F Definizione della macroarea di competenza

F Esempi di aree di competenza e di  "titoli" di possibili unitÓ di insegnamento/apprendimento vai  pdf 

F M. Ambel, Variabili della progettazione e realizzazione delle unitÓ di insegnamento/ apprendimento (e della determinazione delle competenze attivate) nellĺarea linguistica  - versione web intera vai - stralcio titoli pdf

versione intera in pdf: ę ambel 2007, utilizzabile solo in attivitÓ di progettazione in servizio attivo nella scuola pubblica

 
3░ incontro 12/11/07

Presupposti teorici e metodologici della sperimentazione  slide 

 
2░ incontro 08/09/07

Tabelle comparativa dei livelli di comprensione utilizzati nelle indagini IALS e IEA Icona - pdf

Tabella comparativa dei livelli di comprensione utilizzati nell'indagine OCSE-PISA -  word  - pdf

Tabella comparativa livelli di comprensione e tipologia modalitÓ di "accertamento" (Ambel) - pdf

Vedere anche prove di ingresso proposte in "Suggerimenti" (qui sotto)

 
1░ incontro  05/09/07 UnitÓ di italiano: questionario di rilevamento - pdf  
 
 Approfondimenti e altra documentazione
 

ottobre 2007

M. Ambel,  Indagine OCSE-PISA: inquadramento metodologico e livelli di competenza verificati , MPI-Indire-Progetto Poseidon, 2006  vedionline  scaricapdf  -  M. Ambel, L'indagine OCSE-Pisa sulla competenza di lettura: spunti di riflessione - slideweb    

maggio 2007

M. Ambel e D. Chiesa, Scuola e competenze culturali: qualche riflessione a margine - vai - pdf  
 

 Suggerimenti - Spunti - Materiali collaterali 

[sezione da da arricchire in itinere con i vostri contributi]

 

gennaio 2008

 in esclusiva a uso interno Abstract da "insegnare" 1/2008 dello special dedicato all'indagine ocse-pisa con  articolo di Massimo Serra che propone la parte iniziale dell'attivitÓ elaborata per il nostro progetto!

NovitÓ importante

 da "insegnare"

ottobre/novembre 2007

Esempi  di riscrittura   (presentate nell'incontro del 12 novembre)

n AttivitÓ Leggere, scrivere e confrontare recensioni; scarica:  http://www.memorbalia.it/LABSCRITTURA/lavagnarecensione.htm 

n AttivitÓ Scrivere testo giornalistico utilizzando una pluralitÓ di fonti  http://www.memorbalia.it/LABSCRITTURA/lavagnailfatto.htm 

n Esercizio Ampliare testo espositivo utilizzando brevi testi per integrazioni 

n Esercizio Confrontare, ridurre e poi sommare testi/ cliccate qui8 (richiede winzip)

 
ottobre/novembre 2007

Prova d'ingresso per la prima superiore 2007 - pdf  

Griglia per la tabulazione dei dati  excel  pdf    Prima Ŕ per˛ utile verificare i criteri di correzione  - zip

Prova d'ingresso per la prima superiore 2005 -  vaipdf  -  dati

 
settembre 2007

Questionario di rilevamento dei consumi culturali e digitali degli studenti

scarica: http://www.memorbalia.it/LABSCRITTURA/2007/questionariocavourconsumi.pdf

 
  elenco e registro presenze area linguistica   elenco responsabili e coordinatori del progetto Hit Counter

sintesi provvisorie

      dal 2 dicembre 2007