Qualche questione attorno al curricolo di educazione linguistica

 

 

Macrocompetenze e finalità educative  8

 

 

Processi linguisitico/cognitivi a confronto  8

 

 

Criteri di valutazione dei livelli di prestazione nella comprensione del testo in alcuni contesti internazionali scientificamente attendibili  8

 

 

Ipotesi di elaborazione dei livelli (di controllo del processo) di comprensione  8

 

 

Ipotesi di tabulazione delle domande di comprensione sulla “lucertola”  8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Macrocompetenze e finalità educative

 

 

capire messaggi

produrre messaggi

interagire in situazioni comunicative       

manipolare testi

 

 

 

 


l       accrescere e consolidare le proprie risorse cognitive, linguistiche e comunicative

 

l       imparare a --- 

l      partecipare agli universi della comunicazione contemporanea

l      accedere alla dimensione creativa, estetica e alla rappresentazione letteraria del mondo

l      acquisire e rielaborare conoscenze e modelli interpretativi

 

l       accrescere la conoscenza, la capacità di analisi e di uso consapevole della lingua e dei testi

 

 

gradualmente, attraverso la conquista di scarti progressivi e ciclici di competenza

 

 

 


Processi linguisitico/cognitivi a confronto 

 

 

 

 

 

 

 

 



Criteri di valutazione dei livelli di prestazione nella comprensione del testo in alcuni contesti internazionali scientificamente attendibili

Indagine Iea-Icona - Processi di lettura e criteri di rilevamento della comprensione

 

Ricavare informazioni e concetti esplicitamente espressi dal testo

 

Individuare i luoghi del testo che forniscono informazioni e idee significative

 

§          identificare l’informazione congruente con lo scopo della lettura

 

§          trovare idee specifiche

 

§          cercare definizioni di parole o locuzioni

 

§          identificare l’ambiente di una storia (es. tempo e luogo)

 

§          trovare la frase topica o l’idea principale

 

Fare inferenze

 

Comprendere significati e intenzioni non esplicitamente espressi, e tuttavia implicati, nel testo. Il lettore deve cioè colmare vuoti di informazione operando collegamenti con altre parti del testo

 

§          dedurre che un evento ha determinato un altro evento

 

§          indicare il punto conclusivo di una serie di argomentazioni

 

§          indicare il referente al quale si riferisce un pronome

 

§          identificare le generalizzazioni espresse dal testo

 

§          descrivere il rapporto fra due personaggi

 

Interpretare e integrare informazioni e concetti

 

Individuare il significato di parti del testo o il suo significato globale, collegare dati informativi con temi e concetti generali sottesi, andando al di là del dato puramente frasale. Interpretare significati, intenzioni comunicative, punti di vista, facendo ricorso non solo a dati testuali ma a sue esperienze e conoscenze

 

§          distinguere il messaggio o il tema generale del testo

 

§          indicare un’alternativa alle azioni dei personaggi

 

§          trovare somiglianze e differenze tra le informazioni del testo

 

§          percepire il tono e il livello emotivo di una storia

 

§          interpretare l’informazione del testo riconducendola a situazioni di vita reale

 

Analizzare e valutare il contenuto, la lingua e gli elementi testuali

 

Saper prendere le distanze dal testo e valutarne il significato, interpretandolo a vari livelli in chiave critica; mettere il contenuto in relazione con la propria visione del mondo; valutare la lingua; individuare gli elementi testuali: autore, contenuto, destinatario, scopo, tipo di testo, struttura testuale

 

§          valutare la possibilità che gli eventi descritti possano realmente verificarsi

 

§          descrivere come l’autore ha immaginato un finale a sorpresa

 

§          giudicare la completezza o la chiarezza dell’informazione nel testo

 

§          comprendere il punto di vista riguardo all’argomento centrale

 

§          descrivere in che modo la scelta degli aggettivi influenza il significato

 

* da G. Pavan De Gregorio, Iea-Icona: presentazione di uno studio internazionale sulla comprensione della lettura dei bambini di nove anni, in ‘Cadmo’, anno XI,1,2203, Franco Angeli editore, pp. 71-102

 

 

 

 
 


IALS (International Adult Literacy Survey) / Testi in prosa

 

Livello 1

Cercare un elemento di informazione contenuto in un testo che è identico (o sinonimo) all’informazione data nella consegna.

I distrattori, se presenti, sono collocati nel testo in posizione lontana dalla informazione corretta.

 

Livello 2

Cercare uno o più elementi di informazione nel testo; questo può contenere molti distrattori, ovvero il lettore dovrà compiere delle semplici deduzioni. A questo livello si comincia a chiedere al lettore di integrare due o più elementi di informazione ovvero di comparare dati, utilizzandoli anche in modo contrastivo.

 

Livello 3

Cercare i testi che corrispondono alle informazioni richieste facendo semplici deduzioni o rispettando condizioni precise; l’informazione è collocata in diversi paragrafi e non in una sola frase. Si può chiedere al lettore di integrare, comparare o mettere in opposizione informazione trovate in diverse parti del testo.

 

Livello 4

Fornire risposte che richiedono di raccogliere diverse informazioni e per le quali è necessario produrre deduzioni a partire dal testo; il lettore dovrà integrare o mettere in opposizione elementi di informazione presenti in testi abbastanza lunghi. L’informazione richiesta è astratta; sono presenti distrattori. 

 

Livello 5

Cercare l’informazione in un testo denso, che contiene distrattori plausibili; il lettore  deve fare deduzioni e deve utilizzare conoscenze specialistiche.

Cfr. Prove esemplificative (per ragazzi in apprendistato) in Ambel M., Tremoloso L., Serra M., Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base, vol. IV Verifiche, Franco Angeli, 2004

 

 

 

 

Ipotesi di elaborazione dei livelli (di controllo del processo) di comprensione