Perché parlare di competenze?
|
|||||
Relazione in progress per il 33° Convegno Nazionale del CIDI Genova 4/5/6 marzo 2004Quale scuola per l’Europa cultura, diritti,
democrazia |
|||||
00 |
Sommario |
|
|
|
|
Questo è un esperimento di relazione in progress sul
tema Perché parlare di competenze? A partire dal 28
febbraio fino al 5 marzo e poi successivamente, al ritorno dal Convegno,
raccoglierò e via via integrerò in quest’area del sito una serie di
pagine-scheda, che costituiscano, per me, materiale di consultazione per
preparare la relazione, e per chi le legge, uno strumento di riflessione e
di ricerca sul tema; per chi avrà assistito al Convegno uno strumento per
tornare sui temi della relazione e approfondirne la conoscenza.* 00 Sommario 03 Un quadro concettuale condiviso 04 Le competenze da una legislatura
all’altra Conoscenze vs competenze e la legge 53 Conoscenze,
competenze e discipline Conoscenze, competenze e capacità nell’esame di stato 05 5.4. 06 6.1 6.2 6.4 6.6 La certificazione viene dopo 6.7 07 Obiettivi di ricerca e qualche
proposta conclusiva Per una teoria sistemica e una pratica non strumentale delle
competenze scolastiche 7.2 Qualche
proposta conclusiva bib Bibliografia (in progress) * In memorbalia
sono presenti forme diverse di “scritture”: definitive, in progress,
ipotizzate; monologiche, dialogiche, collettive; lineari, ipetestuali, ecc.
: è infatti uno degli scopi del
sito fornire una testimonianza e un archivio non solo dei “prodotti”
finiti, ma anche delle procedure di
scrittura e più in generale della produzione testuale (su supporto cartaceo
e video) realizzata per la fruizione diretta o come premessa e integrazione
della comunicazione orale.
Quattro (buoni) motivi
per parlare di competenze
Qualche
(preoccupante) consapevolezza di cornice
Voci
dall’Europa
Lavoratore competente o cittadino
critico?
Leggendo il trattato per la Costituzione europea
A proposito della “strategia di Lisbona”
Le competenze nel progetto DESECO
Questioni aperte
Ancora cultura teorica vs cultura pratica!
Le competenze non sono (solo) obiettivi raggiunti
Trasversalità: essenza, non assenza di contenuti
Personalizzazione: adattabilità individuale o cooperazione?
Le competenze tra cognizione, socialità e cultura
Questa voglia di portfolio