Presentazione
Tempo di Invalsi. Le scuole hanno svolto le prove. Ora possiamo cercare di capire come erano fatte e a che cosa potevano servire.
Questo “kit” in progress fornisce alcuni materiali per accrescere le conoscenze e la consapevolezza delle scuole sulla valutazione interna ed esterna dei processi di insegnamento/apprendimento.

Siamo infatti convinti che attività di valutazione mal condotte siano (a tutti i livelli) molto pericolose. È quindi importante conoscerle, analizzarle criticamente e, se è il caso, difendersene.

Soprattutto è importante che nella scuola cresca una cultura diffusa della valutazione, di tutte le forme di valutazione. Ciò che si è fatto in questi ultimi tempi e in particolare l’azione svolta dall’invalsi in questi tre anni non va certo in questa direzione.

 

 

Materiali e istruzioni per l’uso

Materiali e istruzioni saranno progressivamente aggiornati, fino a una iniziativa che il CIDI organizzerà - entro la fine di giugno o ai primi di settembre - di valutazione pubblica della valutazione condotta dall’Invalsi nelle scuole. Poi la pubblicazione di queste pagine proseguirà per accompagnare e sostenere altre iniziative.

 

n      Mario Ambel,

Presupposti e criteri per la valutazione che fa bene alla scuola  [abstract]

Per punti i presupposti e i criteri per una valutazione non devastante

 

Parametri per la costruzione e la valutazione delle prove di comprensione [in progress]

Uno strumento per valutare natura e attendibilità scientifica delle prove di comprensione.:

Tabulazione dei livelli di difficoltà nelle attività di comprensione del testo [pdf]

 

Criteri e strumenti della valutazione  [slide]

Un quadro sistematico per punti delle forme di valutazione, per non confondere oggetti  criteri strumenti metodologie

 

  

Analisi critica delle prove “INValSI” 2004/05

Iniziamo la pubblicazione in progress delle letture critiche delle singole prove, che confluiranno poi in un materiale cartaceo a cura del CIDI Torino, in distribuzione a partire da settembre, che può essere richiesto scrivendo a cidi-totino@tiscali.it , oggetto: kit valutazione.

 

Mario Ambel, Alcune questioni di carattere generale 8

 

Intermezzo / L’orologio dell’INValSI  8  

 

 

Italiano

Flavio Pusset, Appunti sulle prove di italiano per la classe seconda e quarta della “scuola primaria”  8

 

Mario Ambel, Appunti sulla prova di italiano sul testo espositivo per la classe prima della “scuola secondaria di primo grado” 8

Analisi delle singole domande proposte sul testo espositivo per la prima media   8

 

Intermezzo / Il corvo di buona pasta e la tenaglia che tenne il pondo 8  

Scienze

Gino Tremoloso, Da quale idea di scienza sono state “ispirate” le prove Invalsi?  8 

Commento complessivo alla prova di scienze per la prima “media”

 

Matematica

Intermezzo / A prova di cottura  8 

Utili letture

ü      Benedetto Vertecchi, Due linee per la valutazione. E un presupposto per entrambe,  dal sito della Flc-Cgil scuola

ü      Pietro Lucidano, Dal pasticcio pilota al pasticciaccio generale, dal sito della Flc-Cgil scuola

 

Qualche suggerimento biblio- e sitografico

 

un’utile rivista

ü        ‘Cadmo’ , anno XI, 1, 2003, Franco Angeli editore, rivista specializzata nella elaborazione ed analisi delle “tendenze della ricerca valutativa”,

alcune esperienze “nostrane”

ü       Rete AVIMES  Progetto di Rete di Scuole AVIMES  - AutoValutazione di Istituto per il Miglioramento dell’Efficacia della Scuola

ü      Primo Circolo di Bra, Viaggio nella valutazione, [st. coll.  Fond. Cassa Risp. Bra], 2004

ü      G. Dionisi e R. Tadiello (cura di), Valutazione formativa, pedagogia del contratto e differenziazione didattica, Franco Angeli/ IRRE VDA, 2002

 siti istituzionali

ü      Sito “Valutazione” delll’IRRE Lombardia , a cura di Vittorio Fabbricatore e Tiziana Pedrizzi

Una vasta e documentata rassegna delle tipologie, dei soggetti, delle procedure della valutazione, con ampi riferimenti al panorama internazionale. Un utile strumento, anche se purtroppo il taglio tende talvolta a dare della valutazione (e quindi della scuola) una visione un po’ riduttiva, che non sempre restituisce il senso della complessità dei processi di insegnamento/ apprendimento. 

Ø      INVALSI

link alle indagini internazionali

Ø       IEA INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR THE EVALUATION OF EDUCATIONAL ACHIEVEMENT

In particolare:

o         TIMSS 2007 Trends in International Mathematics and Science Study 2007

o       PIRLS 2006 Progress in International Reading Literacy Study 2006

 

Ø       Risultati OCSE-PISA Program for International Student Assestement

 

altri link

Ø        AIV. Associazione Italiana di Valutazione

 

 

n       Il supporto istituzionale alle prove                       

Ø       INValSI, Rilevazione nazionale del sistema istruzione, seminario di formazione con con i referenti regionali

Ø       INValSI, Valutazione 2005 – Prove di Italiano. Quadro di riferimento. Pdf

Ø       Mario Marchi, Le prove di valutazione in matematica., INValSI,  Pdf

Ø       Maria Cristina Speciali, La valutazione degli apprendimenti nelle scienze, INValSI, Pdf

 

 

8 e 9 settembre a Grugliasco (TO) 

Non sottovalutiamo… l’anno che verrà per ricominciare a pensare e fare una buona scuola

Convegno (anche) sulla valutazione 

 

 

  Creative Commons License
I materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa,
di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo,
sono soggetti a Licenza Creative Commons
.

     return a www.ciditorino.it                    return a  www.cidi.it                       return a www.memorbalia.it