Mario Ambel

Programma di massima,  che ridefiniremo dopo la prima mattinata di lavoro

 

Titolo generale:

L’apprendimento integrato di lettura e scrittura nel curricolo verticale di ed. ling. per la scuola di base

 

6 settembre 2013

Prima  parte – plenaria -  ore 9-12

Profili attesi, competenze, didattica laboratoriale,  percorsi didattici: un  quadro di criteri-guida da condividere- Esempi di pratiche didattiche

 

Seconda  parte - operativa per gruppi - ore 15 – 17

Ipotesi di impiego didattico di alcuni testi per….

 

Terza  parte – plenaria  - ore 17-18

La “scrittura documentata” tra comprensione e produzione del testo

 

 

Data e titolo da definire - ore 15-18

Franca Fars, Esposizione e discussione di un’esperienza didattica 

 

 

23 settembre 2013-

Prima  parte – operativa per gruppi - ore 15-17

Le prove di comprensione anche come strumento di apprendimento della scrittura

 

Seconda parte – plenaria -  ore 17-19

Le “attività” e le “prove” tra apprendimento, rinforzo, autocorrezione, valutazione…