Mario Ambel
Programma di massima, che ridefiniremo dopo la prima mattinata di lavoro
Titolo generale:
L’apprendimento integrato di lettura e scrittura nel curricolo verticale di ed. ling. per la scuola di base
6 settembre 2013
Prima parte – plenaria - ore 9-12
Profili attesi, competenze, didattica laboratoriale, percorsi didattici: un quadro di criteri-guida da condividere- Esempi di pratiche didattiche
Seconda parte - operativa per gruppi - ore 15 – 17
Ipotesi di impiego didattico di alcuni testi per….
Terza parte – plenaria - ore 17-18
La “scrittura documentata” tra comprensione e produzione del testo
Data e titolo da definire - ore 15-18
Franca Fars, Esposizione e discussione di un’esperienza didattica
23 settembre 2013-
Prima parte – operativa per gruppi - ore 15-17
Le prove di comprensione anche come strumento di apprendimento della scrittura
Seconda parte – plenaria - ore 17-19
Le “attività” e le “prove” tra apprendimento, rinforzo, autocorrezione, valutazione…