home

memorbalia

educazione linguistica - ricerca didattica - politica scolastica di... con... da.... su.... mario ambel

.

 

 
infanzia
primaria
secondaria I°

Tortona

Fare una rete ...   una rete per fare

Progetto di  Formazione e Ricerca in rete

 

Scienze

   
Allegrone infanzia primaria secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo Discussione in piccolo gruppo finalizzata alla formulazione di ipotesi circa la gita al Castello di Pozzolo F. che si effettuerà prossimamente
Punti di
forza/debolezza
L’abilità nel pianificare l’esperienza
In ogni suo particolare
L’ansia che tutto proceda per il meglio (soprattutto rispetto ai  Tempi).
Fase II fattore di miglioramento Rispetto alla precedente esperienza di ricerca come fattore di miglioramento viene introdotto il ridotto numero dei partecipanti e lo svolgimento dell’attività in uno spazio meno dispersivo e più tranquillo:la biblioteca della scuola.
Coinvolgimento allievi  
Coinvolgimento docente  
Dal Diario di bordo Sintetizzando , alla fine, sono emersi ulteriori spunti di approfondimento e nuove piste di ricerca.Ecco scovato il punto di debolezza del mio agire: essere talmente affascinata dal “genuino conversare” dei bambini senza accorgermi che la conversazione si allargava un po’ troppo, toccando argomentazioni, interessanti ,ma lontani dal tema di discussione. Così con tristezza, ho dovuto riportarli sui binari….Ma loro avranno capito? Li avrò delusi ? Boh!?!
Ne parlerò con la collega che mi ha osservato.
   
Chiri infanzia primaria secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo SCELTA DEL LUOGO IN CUI FAR NASCERE UN ORTO NEL GIARDINO DELLA SCUOLA
LA TERRA ATTRAVERSO I CINQUE SENSI
Punti di
forza/debolezza
- Esperienza diretta dei bambini
- Coinvolgimento dei bambini e dell’insegnante
- Sollecitare e rafforzare gli interventi dei bambini.
- Sollecitare interventi da parte di tutti i bambini
- Difficoltà a mantenere l’attenzione di tutti: alcuni nel giardino si distraggono dalla presenza di fiori e di altri bambini e in laboratorio non stanno fermi
- Difficoltà a fare le domande giuste che mantengano viva l’attenzione
- Difficoltà a gestire contemporaneamente la discussione e il comportamento dei bambini.
Fase II fattore di miglioramento Come la volta precedente è una discussione ma questa volta ho analizzato la discussione DOPO l’attività anziché durante. Il tema continua ad essere l’orto e le trasformazioni che avvengono in esso.
Introduzione di un oggetto per evitare il sovrapporsi degli interventi da parte dei bambini, scelta accurata degli alunni che avrebbero composto il gruppo (evitando i soggetti con problematiche).
Coinvolgimento allievi  
Coinvolgimento docente I cambiamenti sopra citati hanno riguardato il docente nella modalità di conduzione del gruppo e gli aspetti relazionali e comportamentali degli allievi.
Dal Diario di bordo

 

Gli alunni hanno partecipato e grazie all’introduzione dell’oggetto-microfono hanno rispettato il turno nel parlare. Non tutti hanno risposto in modo soddisfacente, alcuni hanno semplicemente ripetuto ciò che era stato detto dal compagno precedente. In questi casi ho cercato di porre loro un’altra domanda che li obbligasse a riflettere senza semplicemente ripetere quello che avevano sentito.
Mi sono sentita bene nel condurre questa discussione anche se i tempi erano ristretti ed ho dovuto accorciare alcune parti che avrei voluto approfondire maggiormente.
   
Damilano infanzia primaria secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo "LA POZIONE MAGICA"
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento PIU' TRANQUILLITA' DA PARTE MIA NEL LASCIARE CHE L'ATTIVITA' PRENDA" LA SUA STRADA". I BAMBINI SONO LIBERI DI FARE IPOTESI E PROVARE PRATICAMENTE LE LORO IDEE.
Coinvolgimento allievi aspetti cognitivi e conoscitivi: IN QUANTO HANNO FATTO ESPERIENZA DIRETTA SULLE LORO IPOTESI
Coinvolgimento docente nella conduzione dell'attività: IN TUTTE LE FASI, DALLA PRESENTAZIONE DEL PROBLEMA, AL DIALOGO CHE E' VENUTO FUORI , ALL'OSSERVAZIONE DIRETTA DURANTE TUTTA L'ATTIVITA'.
Dal Diario di bordo

 

Tendo, in genere, ad assumere un ruolo di mediatore e facilitatore (a volte, forse, troppo) e mi propongo di lasciare andare molto all'imprevisto, di ottenere un buon coinvolgimento da parte di tutti i bambini e dare più spazio a chi tendenzialmente si esprime meno.
I miei interventi mirano a far fare ai bambini ipotesi e a far lavorare non solo con le mani ma anche con la "testa". Mi propongo, inoltre, di non dare soluzioni o di suggerire anticipatamente come "muoversi".
Sono soddisfatta perchè i bambini hanno partecipato in modo molto più attivo e motivato.....hanno giocato con le loro idee!!!
   
Delmastro infanzia primaria secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo  “Trasformazioni in cucina” - L’ACQUA E IL CALORE
Punti di
forza/debolezza
- Lavorare con un gruppo omogeneo per età
- Proporre attività teorico e pratiche
- Avere una buon materiale di base
- Spazi poco adatti,
- Gruppo troppo numeroso
- Un solo insegnante non riesce a condurre e registrare per documentare
Fase II fattore di miglioramento HO CERCATO DI PREVEDERE LE VARIABILI INASPETTATE, CIOE’ CHE SI SAREBBERO POTUTE PRESENTARE COME EVENTUALI CHIARIMENTI SUL FENOMENO DA PARTE DEI BAMBINI METTENDO DA PARTE ULTERIORI MATERIALI DOCUMENTATIVI DA CONSULTARE ALL’OCCASIONE. HO CERCATO ANCHE DI LASCIARE PIU’ SPAZIO ALLE LORO IPOTESI E PROPOSTE.
Coinvolgimento allievi aspetti cognitivi e conoscitivi
Coinvolgimento docente nella preparazione del materiale: x
nelle modalità di restituzione e/o valutazione con gli alunni: x
Dal Diario di bordo

 

 
   
Mandirola infanzia primaria secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo DAL SEME ALLA PIANTA
Punti di
forza/debolezza
- monitorare i processi e raccogliere i feedback…
- avere un atteggiamento positivo
- ascoltare in modo empatico
- non tollerare il rischio
- non tollerare l’incertezza
- avere fretta
Fase II fattore di miglioramento  
Coinvolgimento allievi  
Coinvolgimento docente IL CAMBIAMENTO INTRODOTTO COINVOLGE IL DOCENTE NELLA PREPARAZIONE DEL MATERIALE IN ANTICIPO, NELLA CONDUZIONE DELL’ATTIVITA’, CONTROLLO DEL TONO DELLA VOCE, RIFLESSIONE SULLE FRASI PIU’ APPROPRIATE, RITAGLIANDO UN MOMENTO TRANQUILLO PER IL FEEDBACK AL TERMINE DALL’ATTIVITA’.
Dal Diario di bordo

 

IL FEEDBACK RIVELA CHE TUTTI HANNO GRADITO L’ATTIVITA’ E CHE I LORO DISEGNI SONO RICCHI DI PARTICOLARI. IO SONO SODDISFATTA ANCHE SE DEVO ANCORA RIELABORARE CON CALMA IL LAVORO SVOLTO. IL TEMPO E’ VOLATO E ABBIAMO CREATO MOLTE COSE VINCENDO LA FRETTA. SIA IO CHE L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO SIAMO SODDISFATTE DEL RISULTATO OTTENUTO, TUTTI CI SENTIAMO PARTE DI UNA SQUADRA E STIAMO GIA’ PROGRAMMANDO LA PROSSIMA ATTIVITA’ CON UN ENTUSIASMO CHE DI SOLITO NON ABBIAMO.
   
Cremante infanzia primaria- I,II,III secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo : effettuare misurazioni e trasformazioni in fisica utilizzando la forza muscolare e la forza-peso
Punti di
forza/debolezza
- fare e agire in prima persona
- lavoro partecipato in piccolo gruppo
- riflessione finale individuale e\o di gruppo
- competizione nella prova pratica
- difficoltà nell'ascoltare alcuni compagni
- rapporti di forza di leadership
Fase II fattore di miglioramento DOPO LA DISCUSSIONE, PRENDENDO SPUNTO DAGLI INTERVENTI DEGLI ALUNNI, SI PREPARA UNA LEZIONE FRONTALE UTILIZZANDO IL MATERIALE RACCOLTO DURANTE LA DISCUSSIONE E INTEGRATO DA INFORMAZIONI SCIENTIFICHE
Coinvolgimento allievi è orientato agli allievi e riguarda: aspetti cognitivi e conoscitivi
Coinvolgimento docente preparazione materiale conduzione attività valutazione e restituzione
Dal Diario di bordo

 

Credo di aver, però, trascurato un passaggio importante nella costruzione della lezione frontale nel senso che  facendo ricercare dagli alunni stessi il materiale necessario attraverso un lavoro in piccoli gruppi o in coppia avrei maggiormente favorito, a livello operativo,  una maggiore condivisione dell’esperienza. Avrei dovuto maggiormente mettere alla prova la capacità degli alunni di reinterpretare autonomamente, adeguando a nuove situazioni, quanto esperito nel percorso di conoscenza percorso.  [...] Il tempo lungo dedicato dai bambini all’attività è stato comunque per me la riprova che ogni disciplina vissuta come processo di scoperta è la strada migliore, se non l’unica percorribile, per fare sì che essa venga realmente capita.

   
Nobili infanzia primaria secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo ”gioco con la terra del giardino”/ semina del basilico
Punti di
forza/debolezza
- esperienza pratica
- interesse dei bambini
- i b.”stanno bene”sono a loro agio
- durante la conversazione i bambini non sono stati chiamati direttamente a rispondere.: le domande dell’ins erano sempre rivolte al gruppo e mai al singolo bambino
- i bambini che parlavano erano sempre i soliti
Fase II fattore di miglioramento E’  la prosecuzione della prima attività : l’obiettivo principale verteva sulla consapevolezza/famigliarizzazione degli elementi naturali,per primo la terra ( infatti nella prima attività i bambini hanno giocato con la terra); poi la semina del basilico e la sua cura. In questa ultima attività la discussione voleva ripercorrere e analizzare l’esperienza della semina( legata cmq alla terra).
Coinvolgimento allievi Le domande fatte dall’insegnante sono meno generalizzate e rivolte maggiormente ai singoli bambini in modo da coinvolgere quelli che se non interpellati, rimangono in silenzio
Coinvolgimento docente
Dal Diario di bordo

 

Ho sempre sollecitato gli interventi ma penso che sia normale data l’età dei bambini. Il clima relazionale era positivo: quasi tutti i b. mostrano interesse, nessuno disturba, qualcuno forse era distratto e poco interessato. La conversazione guidata è terminata con il riporto grafico.
Nel complesso posso ritenermi soddisfatta dell’attività svolta.
   
Fossati infanzia primaria- IV secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo “Dal seme alla pianta” - riproduzione e germinazione. (LA TRASFORMAZIONE)
Punti di
forza/debolezza
- approccio operativo attraverso l’osservazione diretta e l’esperienza
- collaborazione tra i membri del gruppo
- lavoro di squadra
- difficoltà nella composizione dei gruppi
- difficoltà da parte di alcuni ad esplicitare l’ipotesi da cui partire, la domanda, il problema da risolvere
Fase II fattore di miglioramento Precedentemente all’attività vengono spiegate agli alunni le modalità di organizzazione dei gruppi che affrontano l’attività seguendo una pratica guidata dall’insegnante.
Coinvolgimento allievi aspetti relazionali e comportamentali: X
Coinvolgimento docente nella preparazione del materiale: X
 nella conduzione dell'attività: X
Dal Diario di bordo

 

Durante la fase di lavoro si accerta che tutti partecipino attivamente, facendo richieste dirette agli alunni che hanno difficoltà o non partecipano all’attività; in due gruppi si è reso necessario l’intervento dell’insegnante come mediatore per arrivare a stabilire una decisione comune.
   
  infanzia primaria- II secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo  
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento  
Coinvolgimento allievi  
Coinvolgimento docente  
Dal Diario di bordo

 

 
   
  infanzia primaria- II secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo  
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento  
Coinvolgimento allievi  
Coinvolgimento docente      
Dal Diario di bordo

 

 
   
Battegazzore infanzia primaria secondaria I° grado -I lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo Qual è la storia del seme?
Punti di
forza/debolezza
- insegnamento reciproco
- sviluppo dell'esperienza per feed-back reciproco(studente/docente)
-imparare facendo
- sviluppo di meccanismi di analogia
- tempi lunghi di realizzazione dell'esperienza
- difficoltà nel mantenere attenzione se i tempi di ascolto si protraggono per permettere a tutti di parlare
Fase II fattore di miglioramento La discussione avviene su un argomento già noto, ma è finalizzata all'organizzazione dei contenuti, per la realizzazione di un cartellone su cui giocare ( discussione orientata alle scelte per “fare”). Nella prima parte la discussione avviene in modo assembleare, successivamente continua per gruppi di lavoro ( tra 8 alunni per volta). Una volta prese alcune decisioni della modalità di gioco, avverrà alla mia presenza, così penso sarà possibile raccogliere le opinioni di un maggior numero di alunni ripetto ad una discussione che avviene tra 25, contemporaneamente.
Coinvolgimento allievi aspetti relazionali e comportamentali: sono importanti sia la relazione con l'insegnante che con i compagni; il fine della comunicazione è la riuscita di un gioco da realizzare, per cui la motivazione dovrebbe essere più alta...
aspetti cognitivi e conoscitivi: le discussioni ripetute permettono una maggior appropriazione dei termini e dei contenuti della lezione: la comunicazione con l'insegnante e tra pari dovrebbe permettere un maggior livello di comprensione....
entrambi: è più semplice relazionarsi tra bambini che si sono scelti nel gruppo ed è più semplice parlarsi tra pochi, mantenendo l'attenzione alle cose dette da altri ; il linguaggio è supportato da oggetti da manipolare, da elementi già presenti da spostare in un ordine da definire insieme, pertanto sarà più facile la comprensione del significato delle parole utilizzate....
Coinvolgimento docente  nella preparazione del materiale: predisposizione degli elementi da riordinare secondo una struttura causa /effetto che riproduca la storia ciclica del seme che diventa albero e che si riproduce nuovamente attraverso la produzione di semi
 nella conduzione dell'attività: perché nella seconda fase è presente, ma non conduce la discussione…
 nelle modalità di restituzione e/o valutazione:  la valutazione non viene data dall'insegnante ma è intrinseca al proprio lavoro ( sta nella riuscita del gioco)…
Dal Diario di bordo

 

Solo alla fine, con i materiali sistemati, si potrà giocare ( anche con il robot) perché tutti i bambini dovrebbero essere in grado di raccontare agli altri qualcosa di una delle foto del proprio gruppo.
In quella mattina abbiamo giocato con grande partecipazione di tutti. Alcuni bambini hanno manifestato il timore di non essere capaci ad usare il robot,così , sentito il parere degli altri compagni, abbiamo permesso ad un compagno di dare un aiuto per la programmazione mentre loro spiegavano la loro foto.
Il bello è che non c'è stato un vincitore ma nel momento in cui tutti i robot sono arrivati alla fine del loro percorso, i bambini esultanti si sono abbracciati in segno di festa. Considero questo il miglior feed back.
   
Bisio infanzia primaria secondaria I° grado - I lavoro di coppie discussione guidata
Fase I titolo CHE TRASFORMAZIONI!?  - "Nell'aria c'è ossigeno?"
Punti di
forza/debolezza
- gli alunni sono attenti e partecipano in modo attivo
- gli alunni hanno atteggiamenti collaborativi
- l'insegnante sollecita la cooperazione
- l'insegnante interagisce
- alcuni alunni si defilano dal lavoro
- alcuni alunni gestiscono male il tempo a disposizione
Fase II fattore di miglioramento Vengono meglio definiti i ruoli nel gruppo, in modo che ogni ragazzo possa secgliere quello più adatto a lui.
Coinvolgimento allievi Il cambiamento introdotto è orientato agli allievi e riguarda aspetti relazioanali e comportamentali: ogni alunno deve essere responsabile circa il compito assegnatogli e consapevole che il suo contributo è indispensabile per svolgere al meglio l'attività proposta.
Coinvolgimento docente Coinvolge il docente nelle modalità di presentazione delle attività.
Dal Diario di bordo

 

Sulla base di quanto ho osservato durante lo svolgimento dell'attività e sulla base di quanto ho rilevato leggendo le annotazioni dei ragazzi posso dire che un piccolo miglioramento c'è stato: alcuni si sono sentiti maggiomente responsabilizzati e hanno lavorato meglio, ma altri hanno gestito ancora male il tempo a disposizione per motivazioni diverse.
L'attività ha comunque favorito la costruzione di un metodo di lavoro proprio delle scienze, ha dato la possibilità di condividere idee, modi di operare, strategie, di valorizzare le idee degli altri.
Capisco che si migliorerà ulteriormente riprovandoci e riflettendo su ciò che si è fatto (anche scrivendo un diario di bordo!), ma soprattutto in condizioni diverse, soprattutto con tempi più distesi, senza l'assillo di dover fare"tutto" e magari con qualche risorsa in più, anche "umana".
   
Galarza infanzia primaria secondaria I° grado - II lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo I PASSAGGI DI STATO
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento PER NON ANNOIARE I RAGAZZI HO DECISO DI FAR FARE UN LAVORO DI TIPO SPERIMENTALE (ogni gruppo ha svolto un esperimento in laboratorio).
Coinvolgimento allievi  aspetti relazionali e comportamentali:
.HO DATO L’OCCASIONE AI RAGAZZI MENO STIMOLATI ALLO STUDIO DELLA MATERIA TEORICA DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALL’ ESPERIMENTO.
Coinvolgimento docente  nella preparazione del materiale:  SONO STATI I RAGAZZI A PREPARARE TUTTO
nella conduzione dell'attività:
GLI ALUNNI HANNO PORTATO TUTTO IL MATERIALE DA CASA, SI SONO ORGANIZZATI IN MODO AUTONOMO. L’ INSEGNANTE HA SOLO CONDOTTO IL TEMPO DELL’INTERVENTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO
 nelle modalità di restituzione e/o valutazione con gli alunni: L’INSEGNANTE PROPONE A CIASCUN ALUNNO DI VALUTARE I COMPAGNI.
Dal Diario di bordo  
   
Ratti infanzia primaria secondaria I° grado - II lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo Atomi e Molecole
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento ho cambiato la modalità nella formazione dei gruppi ho infatti formato gruppi omogenei ho chiarito i ruoli che dovevano essere attribuiti all'interno del gruppo, ma lasciando a loro la facoltà di dividersi i compiti.
Coinvolgimento allievi aspetti relazionali e comportamentali /   aspetti cognitivi e conoscitivi: ....
Coinvolgimento docente . nella conduzione dell'attività
Dal Diario di bordo Ho svolto anche in questa fase l'attività di gruppo,per vedere se con alcune modifiche nella formazione dei gruppi riuscivo a coinvolgere tutti gli alunni anche quelli meno motivati e con maggior difficoltà, essendo questo uno dei problemi che si era maggiormente evidenziato nella precedente esperienza.
Per tale motivo invece di creare gruppi eterogenei ho puntato sulla formazione di gruppi omogenei spiegando molto chiaramente i motivi che mi avevano portato a questa scelta: 1) la poca partecipazione di alcuni elementi nel precedente lavoro di gruppo; 2) le lamentele di chi si era ritrovato a svolgere quasi tutto il lavoro ; 3) il desiderio da parte mia di vedere tutti coinvolti in modo attivo nell'attività.
Questa mia scelta non è stata proprio apprezzata da tutti perché chiaramente ha un po' spiazzato chi era abituato a lavorare poco confidando sull'impegno dei compagni.
[...]
Il clima all'interno dei gruppi è stato estremamente collaborativo perchè alla fine ognuno ha ricoperto un ruolo ben preciso e anche perchè ho assegnato un tempo piuttosto breve in confronto ai tempi con cui sono abituati a lavorare. Sono riusciti tutti a presentare un lavoro e a restare nei tempi stabiliti. Devo dire che la scelta di formare gruppi quasi omogenei è stata vincente perchè tutti hanno lavorato è chiaro che mi sono stati presentati lavori più o meno completi o approfonditi, ma tutti alla fine avevano ben chiaro i concetti fondamentali dell'argomento trattato.
I lavori son stati poi esposti nella successiva ora di Scienze e con mia grande soddisfazione tutti hanno presentato una parte di lavoro sforzandosi di essere chiari e precisi.
   
  infanzia primaria secondaria I° grado - I lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo  
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento  
Coinvolgimento allievi  
Coinvolgimento docente  
Dal Diario di bordo  
   
  infanzia primaria secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo  
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento  
Coinvolgimento allievi  
Coinvolgimento docente  
Dal Diario di bordo  
   
  infanzia primaria secondaria I° grado - lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo  
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento  
Coinvolgimento allievi  
Coinvolgimento docente  
Dal Diario di bordo  
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

         

Educazione linguistico-letteraria  in ottica plurilingue [già Poseidon]   - Indire

in allestimento

Tutti i materiali della prima fase sono ad accesso libero.

 

Si consigliano i particolare la scheda e i percorsi relativi alla sezione

 

 
 
Riferimenti biblografici essenziali

   

 
 
 
 
 
 
         
Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.