êTutta la
documentazione è qui raccolta dall'alto verso il basso...
ê |
Attività di ricerca-azione |
Domanda di ricerca:
1) Quali difficoltà di comprensione
emergono in relazione al testo "x"
2) In che misura convergono o meno, in tale rilevamento,
le indicazioni fornite da:
a) gli esiti effettivi della comprensione; b) le
percezioni degli allievi e il gruppo dei pari; c) le
osservazioni del docente. |
Ogni insegnante dovrà
scegliere uno o due testi su cui far svolgere le
attività che seguono allo scopo di raccogliere
valutazioni attendibili sulle difficoltà di comprensione
effettivamente incontrate dagli allievi.
vedi sotto: precisazione
Su ciascun testo,
verranno svolte queste attività:
Preliminare da parte del docente: Scelta del testo/ dei
testi vedi sotto: scelta
testi
1. Attività di comprensione; comprende
a) il testo
b) alcune domande di comprensione (per i testi
tratti da Invalsi sono quelle originali)
c) alcuni stimoli per raccogliere una
prima valutazione sulle difficoltà incontrate
2. Un primo confronto collettivo sulle difficoltà
incontrate
3. Una attività finalizzata a ulteriormente focalizzare
o ridurre le difficoltà incontrate:
vedi sotto. attività
4. Un secondo confronto collettivo sulle difficoltà
incontrate
Infine il docente sulla base della traccia fornita
stenderà una breve relazione, che individui e spieghi le
difficoltà rilevate, mettendo a confronto:
- l'esito della "comprensione"
- le spiegazioni fornite degli allievi
- le proprie valutazioni frutto dell'osservazione delle
varie attività svolte in classe |
Attenzione! Il
rilevamento viene fatto nell'ottica della ricerca-azione
e deve consentirci un confronto fra dati almeno in parte
comparabili, anche se raccolti su testi diversi...
Ciò esclude che si possano usare testi inseriti nella
normale progettazione didattica e curricolare: in questo
caso - soprattutto nel caso di testi spiccatamente
"disciplinari" - la comprensione o non comprensione è
inevitabilmente legata a variabili specifiche della
didattica disciplinare che sfuggono all'attenzione di
questo lavoro..
Paradossalmente, se vogliamo davvero soffermarci
sulle variabili "trasversali" il testo di matematica o
di scienze andrebbe letto e compreso nelle ore di ...
storia e italiano (e viceversa) e non certo condizionato
dalle dinamiche processuali messe in atto nelle singole
discipline...
Questa rassegna di testi proposti
vuole anzitutto essere un'occasione per noi insegnanti -
indipendentemente dalla nostra materia - per riflettere
sulla comprensione; per questo non solo a "guardare"
testi e attività, ma a svolgerli! Solo così è possibile
avvicinarsi alle difficoltà incontrate dagli allievi.. E
per noi incide poco la non conoscenza dell'argomento! |
|
Scelta dei testi da usare
nell'attività di ricerca-azione |
Elenco (provvisorio) dei
testi proposti: cliccando sul titolo si può accedere
alla pagina dove viene proposto il testo con le relative
domande di comprensione e gli stimoli per la
riflessione sulle difficoltà |
|
it |
l2 |
st |
ma |
sc |
in |
pr |
se |
Testo divulgativo
genericamente interdisciplinare con
elementi e aspetti "trasversali" della comprensione |
|
|
|
|
|
|
|
|
Folco Pratesi, Nella
Jungla nera
web pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Il ciclo vitale delle piante
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Testi di utilità comune per il
"cittadino" - Testi con aspetti disciplinari
genericamente "trasversali" |
|
|
|
|
|
|
|
|
Importante!
qui sotto il testo proposto dal collega Alberto di
matematica con attività a tre livelli:
infanzia - primaria - medie |
|
|
|
|
|
|
|
|
Volantino - Dragoland
web
pdf
proposta gruppo matematica |
|
|
|
|
|
|
|
|
Menù torte in inglese
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Biglietto ferroviario,
da prove Invalsi sec. I° esame anno 2011-12
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Volantino Slow food
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Volantino raccolta differenziata
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Locandina - Caccia al tesoro
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Locandina - Locandina Edu Modena
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Istruzioni per l'uso
Mappa metro Londra
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Dépliant Riciclo del vetro
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Dépliant
- Dépliant turistico di Japigia
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Articolo di giornale
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Testi spiccatamente disciplinari con
aspetti ( trasversali di tipo tematico,
linguistico o cognitivo) |
|
|
|
|
|
|
|
|
Poesia e relative domande
Da "Antologia" Pearson
web pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Articolo di giornale - Versione bilingue
it./ingl.
web |
|
|
|
|
|
|
|
|
Volantini razziali
Bandi militari e coprifuoco
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Testo domanda/problema di matematica
Domande n. 3,4,13 - Invalsi progetto pilota matematica -
Primaria
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Testo domanda/problema di matematica
Domande n. 1 - Invalsi Prova di matematica Sec I° cl
2004-05
web pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Domande n. 28 - Invalsi Prova di
matematica Sec I° cl
2004-05
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Domande scienze
? - Primaria anno 2003-04
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Domanda di scienze
Invalsi scienze primaria IV n. 16/17 2004-05
web pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Scienze - La respirazione 1
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
Domanda su successione logica
Invalsi scienze primaria II n.10 2004-05
web
pdf |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Una
precisazione (importante) |
Non riusciremo a indagare
su tutte le difficoltà di comprensione; sarebbe però
importante che attraverso le attività svolte, le
discussioni effettuate e le modalità di
osservazione si potessero formulare ipotesi attendibili
sull'incidenza quantitativa e qualitativa di questi
diversi ambiti di difficoltà:
A) la natura linguistica del testo (significato
di parole non settoriali o specifiche, relazioni
morfosintattiche, nessi sintattici e coesivi, struttura
del testo)
B) la componente semantica e tematica (in
particolare se "disciplinare": non conoscere il
significato di concetti specifici o settoriali,
non controllare l'argomento, non orientarsi sul tema
trattato)
C) le dimensioni contestuali e procedurali
(confusione, mancanza di silenzio, opacità del compito,
non chiarezza dello scopo e delle procedure)
D) la dimensione motivazionale (scarso interesse,
distrazione, basso coinvolgimento, disinteresse
per lo scopo, stanchezza...) |
|
|
|
|
Un'attività finalizzata a ulteriormente focalizzare
le difficoltà incontrate |
L'attività va scelta
fra queste:
a. Rilettura ad alta voce del testo da parte del docente
b. Rappresentazione grafica dell'aspetto più facile e
comprensibile
c. Rilettura individuale legata agli aspetti messi in
luce dalla discussione collettiva
d. Riscrittura del testo in modo che risulti più
"facile" senza tradirne il senso
e. Utilizzo di (ulteriori) immagini esplicative
Lo scopo
(implicito) di questa attività è quello di mettere
meglio a fuoco o di verificare o di pore sotto ulteriore
indagine le "difficoltà di comprensione".... Serve
dunque per sollecitare la riflessione degli allievi e
nostra su dove stanno davvero le difficoltà... |
|
|