home

memorbalia

educazione linguistica - ricerca didattica - politica scolastica di... con... da.... su.... mario ambel

.

 

 
infanzia
primaria
secondaria I°

Tortona

Fare una rete ...   una rete per fare

Progetto di  Formazione e Ricerca in rete

 

Lingua straniera

  infanzia primaria secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo Comprensione del testo -  testo in inglese con quesiti
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento  
Coinvolgimento allievi      
Coinvolgimento docente      
Dal Diario di bordo  
   
Maccarini infanzia primaria - V secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo What does the fox say?- presentazione su LIM di una accattivante canzone supportata da video in L2  con sottotitoli in inglese, realizzata da due giovani comici norvegesi (Ilvis)
Punti di
forza/debolezza
Interesse collettivo per il nuovo lessico proposto
Clima di entusiasmo, divertimento e collaborazione
Orientamento all’obiettivo chiaro e collettivo
Riflessione spontanea sulla struttura della lingua
Insistenza a volte prevaricante da parte di alcuni soggetti a causa dell’eccessivo entusiasmo.
Fase II fattore di miglioramento comprensione testo senza più l’utilizzo della LIM . - viene introdotto lavoro con gruppi più ristretti( 5 gruppi a fronte dei 3macro gruppi della precedente attività) e viene stabilito un portavoce per ogni team. Viene data maggiore libertà d’azione ai ragazzi,nel senso che lo svolgimento dell’attività non viene definito passo per passo dall’insegnante,ma dagli alunni stessi .Obiettivi richiesti: collaborazione e fedeltà alla consegna.
Coinvolgimento allievi aspetti relazionali e comportamentali: la finalità è una maggiore interazione e collaborazione tra alunni e un confronto costruttivo,volto a limitare competizioni ed eventuali attriti
aspetti cognitivi e conoscitivi: arricchimento della lingua, sia dal punto di vista lessicale che strutturale
Coinvolgimento docente  nella preparazione del materiale: .proposta di un testo che possa interessare alunni di quell’età, ricerca quindi di materiali e quesiti adeguati (schede,elaborazione test,ecc) ...
nella conduzione dell'attività: il docente coordina e stimola l’attività, il ragionamento e il confronto e media se necessario: rispiega e aiuta, se richiesto. Valorizza gli interventi di tutti.
nelle modalità di restituzione e/o valutazione con gli alunni: gli elaborati del team verranno valutati tutti nello stesso modo, senza differenziazioni, in quanto lavoro di gruppo.…
Dal Diario di bordo

 

Posso affermare che l’esperienza è stata positiva e che i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo ,svolgendo addirittura più del lavoro richiesto dalla consegna(traduzione del testo, da me non assegnata). Ho chiesto alla classe se l’attività è piaciuta e perché…tutti hanno risposto positivamente, asserendo che il lavorare in team è un po’come giocare in compagnia ,però studiando! Inoltre tutti si sono mostrati entusiasti di conoscere le attività e le abitudini dei loro coetanei inglesi.
   
Corazza infanzia primaria - IV secondaria I° grado lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo I fase Simulazione di un dialogo tra due clienti ed un cameriere in un ristorante.
II fase Storytelling -The Three Little Pigs -
Punti di
forza/debolezza
In conclusione, ritengo che questo tipo di attività che coinvolge fisicamente ed emotivamente gli alunni sia molto efficace anche in quei casi dove l’attenzione è molto limitata. Se dovessi riproporre questa attività, cercherei di far recitare per primi i bambini più sicuri, lasciando quelli più timidi verso la fine dandogli la possibilità di ascoltare i compagni.
Fase II fattore di miglioramento Nello svolgimento di questa seconda attività ho lasciato liberi i bambini nella scelta della formazione dei gruppi di lavoro.
Coinvolgimento allievi Gli alunni si sono dimostrati molto contenti di poter scegliere da soli le modalità di formazione dei gruppi.
Coinvolgimento docente Per quanto riguarda il mio ruolo, ho cercato di preparare il materiale in modo più sistematico. Durante l’attività ho cercato di intervenire il meno possibile e di osservare “da fuori” il lavoro dei bambini.
Dal Diario di bordo

 

E’ stato un lavoro completo e forse è per questo che ha avuto un riscontro positivo sugli alunni. Infatti, è sicuramente molto motivante che l’alunno possa vedere un “prodotto” alla fine di un “processo”. Inoltre, per quanto riguarda la fase della drammatizzazione, i bambini hanno già familiarità col giocare a “far finta”: anche lo studente più timido prende confidenza e perde le inibizioni. Inoltre la drammatizzazione sviluppa la cooperazione del gruppo e soddisfa i diversi stili di apprendimento.
In conclusione è stata un’esperienza decisamente positiva che ho intenzione di proporre anche nelle altre classi.

   
Tamborini infanzia primaria secondaria I° grado - II lavoro a coppie/ di gruppo discussione guidata
Fase I titolo comprensione di un testo scritto in lingua inglese "What's on the menu?" attraverso il lavoro a coppie
Dal questionario agli allievi Mi è piaciuto lavorare in questo modo perchè:
- sono migliorato n. 2
-è un modo per conoscersi meglio n. 1
-anche chi è meno bravo si è impegnato n. 1
-è un modo di collaborare e aiutarsi n. 6
- è stato più divertente che lavorare da soli n. 3
Non mi è piaciuto lavorare in questo modo perchè.
- il mio compagno faceva tutto da solo n.1
- preferisco lavorare da solo n.1
- certe volte non lavoravano tutte le persone del gruppo n.1
- per le mie compagne n.1
Fase II fattore di miglioramento La comprensione del testo viene svoltai a gruppi e non più a coppie. Dal momento che nella prima fase della sperimentazione ho proposto ai ragazzi di lavorare a coppie stabilendo un criterio di scelta ( un alunno più capace e uno meno capace e unendo un maschio e una femmina), le coppie "mal assortite" non hanno collaborato in modo adeguato, alcuni ragazzi hanno comunicato poco fra di loro. Ho deciso in questa seconda fase della sperimentazione di superare questo punto di debolezza facendo lavorare i ragazzi a gruppi.
Coinvolgimento allievi I cambiamenti introdotti sono rivolti agli allievi e riguardano aspetti relazionali e comportamentali perchè si passa da una relazione a coppie ad una relazione di gruppo in cui i ragazzi si attribuiscono dei ruoli e scelgono con chi lavorare.
Coinvolgimento docente  
Dal Diario di bordo

 

Ho monitorato l'attività girando per i banchi, controllando che i ragazzi non perdessero tempo in chiacchiere o si distraessero e mi sono assicurata che a tutti fosse chiara la consegna.
Ho accolto eventuali richieste da parte degli alunni fornendo loro dei suggerimenti per superare alcune piccole difficoltà legate alla comprensione di alcune parole.
Gli alunni hanno risposto all'attività lavorando con impegno, aiutandosi e collaborando.
E' stato interessante notare come in generale gli alunni abbiano mostrato un senso di responsabilità e uno spirito di gruppo per il buon esito del lavoro.

   
Angeleri infanzia primaria secondaria I° grado - I lavoro  di gruppo discussione guidata
Fase I titolo Comprensione del testo attraverso lavoro di gruppo
Dal questionario agli allievi - collaborazione tra gli alunni
- Aiuto ai compagni piu deboli o che si distraggono
- Alcuni alunni si affidano eccessivamente al lavoro dei compagni
- eccessivo entusiasmo di alcuni alunni
Fase II fattore di miglioramento ho posto piu attenzione alla formazione dei gruppi e ho attribuito un ruolo ad ogni alunno. Ho sollecitato gli alunni a discutere all'interno del gruppo e a cercare di risolvere tra loro i problemi prima di chiedere all 'insegnante. Il testo scelto per la comprensione riguardava un argomento trattato nelle lezioni precedenti quindi anche gli alunni piu deboli hanno potuto comprenderlo più facilmente e partecipare attivamente.
Coinvolgimento allievi 1) ho sollecitato maggior coinvolgimento e attenzione
2) arricchimento del lessico e delle strutture linguistiche
Coinvolgimento docente . nella preparazione del materiale: ricerca del testo adeguato alle competenze e all'interesse degli alunni.....
nella conduzione dell'attività: : spiegazione e chiarimenti dove necessario…
nelle modalità di restituzione e/o valutazione con gli alunni: valutazione uniforme a tutti i componenti del gruppo.
Dal Diario di bordo

 

Sono presenti in classe cinque alunni con seri problemi di apprendimento e di comportamento che non hanno creato problemi di disciplina, solo due di loro non riescono a collaborare a causa delle scarse capacità. Pur restando qualche punto di debolezza ( atteggiamenti di disturbo da parte di qualcuno, scarsa partecipazione da parte di altri e momenti di eccitazione), noto una maggiore partecipazione e desiderio di produrre. Questo atteggiamento positivo credo sia dovuto alla scelta del testo che riguardava un argomento già affrontato in classe ma anche al fatto che nella precedente sperimentazione non avevo assegnato i ruoli. In quel caso in alcuni gruppi non tutti i componenti avevano collaborato. Attribuendo i ruoli ho notato piacevolmente che gli alunni che solitamente disturbano, si distraggono e non lavorano in modo positivo, si sono responsabilizzati II lavoro di gruppo è risultato costruttivo, gli allievi si sono confrontati costantemente e la valutazione è stata più che buona per ogni gruppo.

   
Cantatore infanzia primaria secondaria I° grado- II lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo “Riflessione su un fatto avvenuto nello zoo di Copenaghen”: comprensione del testo inglese scritto relativo ad una giraffa di questo zoo e del video della CNN. Viene svolta un’attività di cooperative learning in stretto rapporto con la precedente attività sperimentata. Gli studenti inventano degli slogan per tutelare gli animali in cattività.
Punti di
forza/debolezza
- Fare insieme.
- Perseguire fini comuni.
- Operare in gruppo.
- Promuovere le potenzialità di ciascuno.
- Difficoltà di alcuni alunni a relazionare con gli altri membri del gruppo a causa della scarsa capacità collaborativa.
- Atteggiamenti di prevaricazione di un alunno sugli altri compagni.
Fase II fattore di miglioramento Il lavoro a gruppi è stato sostituito dal lavoro a coppie
Coinvolgimento allievi aspetti relazionali e comportamentali dei vari gruppi. Ho ridotto il numero di studenti nei gruppi di lavoro constatando che il lavoro a coppie ha migliorato le relazioni tra gli alunni.
Coinvolgimento docente Questo cambiamento mi ha anche coinvolta nella modalità di restituzione e valutazione con i ragazzi, in quanto ho discusso con le varie coppie di alunni, e non con i vari gruppi, come è avvenuto con la prima parte del cooperative learning.
Dal Diario di bordo

 

 
   
Ariburgo infanzia primaria secondaria I° grado-II lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo In questa seconda fase viene continuata l’attività di lavoro cooperativo sulla comprensione del
testo e successiva produzione che si conclude con la realizzazione di un dépliant.
Punti di
forza/debolezza
   
Fase II fattore di miglioramento Rispetto alla prima esperienza come fattore di miglioramento ho attuato un cambiamento nella composizione di alcuni gruppi. Infatti all’inizio dell’attività erano stati composti, attraverso il sorteggio, 6 gruppi di lavoro formati da 3 alunni ciascuno. In generale gli alunni hanno lavorato con entusiasmo, ma in qualche gruppo ho notato alcune difficoltà di relazione e talvolta poca collaborazione. Ho avuto conferma di questa situazione di disagio anche dopo aver letto le
schede di feedback somministrate agli alunni dopo la prima fase dell’attività.
Ho quindi affrontato il problema con gli alunni interessati consigliando loro quali comportamenti tenere gli uni con gli altri e dopo una discussione in classe per trovare insieme una soluzione, sono pervenuta alla decisione, in accordo con tutti gli allievi, di cambiare la composizione di  qualche gruppo proprio per migliorare gli aspetti relazionali e comportamentali.
Coinvolgimento allievi
Coinvolgimento docente  
Dal Diario di bordo Rivelandosi positive queste dinamiche di gruppo, mi auguro che possano rimanere un valore aggiunto per le situazioni didattiche future.
   
Bitetti infanzia primaria secondaria I° grado- II lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo DES FEMMES CÉLÈBRES DU XXe SIÈCLE
Punti di
forza/debolezza
- si favorisce la partecipazione di tutti
- si riduce l’ansia da prestazione
- si favorisce la concentrazione sul compito
- si favorisce la cooperazione, il rispetto dei tempi altrui e delle opinioni altrui
 
Fase II fattore di miglioramento è stato modificato il criterio di formazione delle coppie. Nella prima fase le coppie erano state formate dall’insegnante, in questa seconda fase le coppie sono formate dagli allievi.
Coinvolgimento allievi aspetti relazionali e comportamentali: lavorare con un compagno con cui ci si sente a proprio agio e si lavora bene.
Coinvolgimento docente  
Dal Diario di bordo

 

Ma il risultato finale non è stato soddisfacente: le diverse coppie hanno avuto tempi diversi nella conclusione del lavoro. Quelle coppie più abituate a lavorare insieme non hanno avuto difficoltà a organizzare il lavoro e a concluderlo in brevissimo tempo. Le altre coppie hanno avuto tempi più lunghi nell’organizzare il lavoro, nel darsi dei ruoli. Sebbene il clima relazionale è risultato molto positivo, la consegna del lavoro ha avuto tempi molto diversi. Anche il risultato finale è stato diverso: coppie formate da alunni entrambi molto forti nella disciplina hanno dato risultati molto buoni. Alunni un po’ più deboli hanno incontrato qualche difficoltà in più e qualche coppia non ha neanche concluso il lavoro.  Dal mio punto di vista, ritengo che coppie così eterogenee non permettono di raggiungere lo scopo iniziale dell’esperienza: evitare che, in una classe così eterogenea, composta di alunni di livelli e tempi di apprendimento così diversi, elementi molto più veloci di altri finiscono per prevalere e dominare l’attività a scapito di altri che restano passivi.
   
Guandalino infanzia primaria secondaria I° grado- II lavoro di gruppo discussione guidata
Fase I titolo Comprensione del testo: intervista.
Punti di
forza/debolezza
- confronto con i compagni
- collaborazione
- ricevere aiuto da un compagno
- tendenza ad isolarsi in un lavoro personale…
- aspettare le soluzioni al problema dagli altri
 
Fase II fattore di miglioramento E’ stato incrementato il numero degli alunni nei gruppi ed il tempo dedicato all’attività.
Coinvolgimento allievi aspetti relazionali e comportamentali: confrontarsi con più persone
aspetti cognitivi e conoscitivi: apprendere attraverso una riflessione svolta in collaborazione con i compagni
Coinvolgimento docente nella conduzione dell'attività: osservazione delle modalità operative e relazionali
nelle modalità di restituzione e/o valutazione con gli alunni: si auspica un maggior coinvolgimento che porti ad un apprendimento più efficace.
Dal Diario di bordo

 

Ottengo 10 valutazioni positive, alcune con punteggi molto alti, ed 8 valutazioni negative. Onestamente auspicavo un risultato migliore.
Presumo che molti si siano “fidati” del lavoro svolto con i compagni e non abbiano approfondito i contenuti in modo personale. E’ da notare che alcuni alunni presentano lacune pregresse mentre altri denotano scarsa capacità di memorizzazione, talvolta unita ad un lavoro domestico approssimativo. Tali caratteristiche incidono inevitabilmente sul profitto. Per loro si prevede un’attività di recupero più mirata a semplici conoscenze lessicali piuttosto che all’utilizzo di strutture linguistiche.
   
   
   
   
   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

         

Educazione linguistico-letteraria  in ottica plurilingue [già Poseidon]   - Indire

in allestimento

Tutti i materiali della prima fase sono ad accesso libero.

 

Si consigliano i particolare la scheda e i percorsi relativi alla sezione

 

 
 
Riferimenti biblografici essenziali

   

 
 
 
 
 
 
         
Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.