home

memorbalia

educazione linguistica - ricerca didattica - politica scolastica di... con... da.... su.... mario ambel

Raccolgo in queste pagine la documentazione relativa
all'attività di formazione svolta nell'anno scolastico 2013/14 e 2014/15...

Air Max 90 Damen Schweiz Sneakers Online Nike Air Max Damen 90 Schweiz Sneakers Online Air Max Nike Damen Schweiz Sneakers Online Air Max 1 Damen Schweiz Sneakers Online Damen Air Max Schweiz Sneakers Online

Fare una rete ...
una rete per fare

 

Progetto di
Formazione e Ricerca in rete

nell'ambito di

 
L'Ambiente di apprendimento

Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni...
Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, per fare in modo che non diventino disuguaglianze.
Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze.
Incoraggiare l’apprendimento collaborativo.
Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, al fine di“imparare ad apprendere”
Realizzare percorsi in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.

Da  MIUR,  Indicazioni per il curricolo, 2012

Tortona

  éTutta la documentazione è raccolta dal basso verso l'alto...  é
Elaborazione ed analisi dei dati
(in fase di elaborazione)

Difficoltà di comprensione (Domanda 4)

Dati generali
Vai alla pagina (work in progress)

Questionario
iniziale
 Questionario sull'uso dei testi nelle diverse discipline -  Parte I  scarica versione pdf   - vedi versione web
Work in progress Pagina di raccolta dei testi da utilizzare nell'attività di ricerca-azione sulle difficoltà di comprensione - la pagina è un work in progress, soggetto a modifiche in corso d'opera  - vai alla pagina
Proposta anno II Mario Ambel Proposta di massima anno II - scarica pdf
Sintesi anno I Mario Ambel Breve sintesi attività svolte anno I - scarica pdf
 

Da completare sintesi del 1° anno

  Un'anticipazione dei risultati del questionario di fine corso che saranno presentati e commentati l'11 giugno
Questionario Questionario finale distribuito il 21 e il 23.05.2014
Fase II  
Sintesi dei
Materiali prodotti
Documentazione sintetica del lavoro svolto
italiano

lingua straniera
scienze
matematica
storia
Materiali per la sperimentazione
II Fase
In un'ottica di miglioramento
Traccia per la seconda fase della sperimentazione
Per la documentazione del lavoro vedi materiali prima fase
Fase I  
  Sintesi restituzione/discussione  da inserire
Materiali prodotti saranno successivamente inseriti
Domanda di ricerca Come organizzare contesti di apprendimento che favoriscano nei bambini/ragazzi l’interesse e la partecipazione attiva, così da renderli protagonisti del proprio percorso di apprendimento?
 

Metodologie in sperimentazione:

- lavoro di gruppo
- discussione guidata  su attività svolta

- altro

Materiali per la sperimentazione
I Fase

Indicazioni per l'uso degli strumenti
Traccia per la documentazione dell'esperienza

Attività di gruppo
Scheda di feedbach - lavoro di gruppo
Scheda di osservazione strutturata - lavoro di gruppo
Scheda di sintesi dell'osservazione strutturata - lavoro di gruppo
Modalità di conduzione del gruppo

Discussione guidata
Scheda di feedbach - discussione
Scheda di sintesi dell'osservazione strutturata - discussione
Scheda di osservazione strutturata - discussione
Punto di vista del docente conduttore della discussione
 

   
Preparazione

 

Documentazione Mario Ambel Verso il progetto di ricerca azione: analisi dei questionari e punti di attenzione …
Slide dell'intervento del 11.01.14:
a. Le relazioni educative   (Parte I)
b. Gli ostacoli all'apprendimento (Parte II)
c. Le attività didattiche.1  (Parte III)
d.  Le attività didattiche scelte (ParteIV)
e. Punti di attenzione per la sperimentazione didattica  (Parte V)
Questionario Questionario  distribuito il 31.01.14 di rilevamento su
A. Le relazioni educative
B. Gli ostacoli all'apprendimento
C. Le attività didattiche
Strumenti Testo suggerito:
G. Pozzo - B. Losito, La ricerca azione, Carocci Faber, 2005

La ricerca azione è un’ indagine riflessiva condotta dall insegnante ricercatore in prima persona nel proprio  contesto, a partire da una situazione problematica, con lo scopo di migliorare la comprensione della situazione in cui opera e la qualità dell’azione attraverso un coinvolgimento di tutti gli attori, mediante un controllo sistematico dei processi. I dati esaminati da una pluralità di punti di vista in un contesto di condivisione ne costituiscono la principale forma di validazione.
Da Bruno Losito, Graziella Pozzo, La ricerca azione, Carocci Editore, 2005

Documentazione G. Pozzo, La ricerca azione, slide dell'incontro tenuto presso il CIDI Torino il 30.11.10
Documentazione M. Ambel, Mario Ambel,  Criteri, azioni e strumenti della ricerca azione in funzione del progetto di rete - slide dell'intervento de 31.01.14
Documentazione M. Ambel, Dalle Indicazioni al lavoro in classe: criteri, priorità, condizioni - slide dell'intervento del 18.10.2013
Documentazione Scheda Progetto

«Compito prioritario della nuova scuola è la creazione di ambienti idonei all’apprendimento che abbandonino la sequenza tradizionale fra lezione, studio individuale e interrogazione, per dar vita a comunità di discenti e docenti impegnati collettivamente nell’analisi e nell’ approfondimento degli oggetti di studio e nella costruzione di saperi condivisi
Queste comunità dovranno essere caratterizzate dal ricorso a metodi di insegnamento capaci di valorizzare simultaneamente gli aspetti cognitivi e sociali, affettivi e relazionali di qualsiasi apprendimento ».

Dalla Sintesi a cura di Roberto Maragliano del lavoro della "Commissione dei saggi", 1997

Cronoprogramma
[dal basso verso l'alto] 
é

 

 

 

luglio 2015  Questionario  sull'uso dei testi nelle discipline: Elaborazione dati

giugno 2015  Questionario  sull'uso dei testi nelle discipline: Compilazione
giugno 2015  Questionario  sull'uso dei testi nelle discipline: Preparazione
maggio 2015  Preparazione dei testi da utilizzare in classe
24 aprile 2015  Incontri per gruppi disciplinari  - Scelta tipologie testuali per lavoro di ricerca su difficoltà di comprensione

18 marzo 2015
Incontro preliminare-presentazione 2° anno - Impostazione del lavoro

Fine 1° anno/  2013/14

- 11 giugno 2014 dalle ore 15 alle ore 18 - 80 persone circa -  step di valutazione del percorso svolto fino a quel momento..."(come da progetto, pag. 25).
Scarica il programma
21 e 23 maggio 2014 dalle ore 14,30 alle ore 18, 30 - due incontri da due ore ciascuno per i partecipanti a due dei quattro laboratori di ricerca attivati, circa 20 persone per laboratorio "incontro a cadenza bimestrale per ognuno dei laboratori attivati con la conduzione/ supervisione dell'esperto, a cui precedentemente verranno inviati i materiali prodotti fino a quel momento, con l'obiettivo di analizzare e monitorare le differenti esperienze che gli insegnanti coinvolti hanno prodotto nelle attività di Ricerca-Azione (incrocio ambiente di apprendimento/ disciplina)" (come da progetto, pag. 25);
Sperimentazione: II fase
- 27 e 28 marzo 2014 dalle ore 14,30 alle ore 18, 30 - due incontri da due ore ciascuno per i partecipanti a due dei quattro laboratori di ricerca attivati, circa 20 persone per laboratorio "incontro a cadenza bimestrale per ognuno dei laboratori attivati con la conduzione/ supervisione dell'esperto, a cui precedentemente verranno inviati i materiali prodotti fino a quel momento, con l'obiettivo di analizzare e monitorare le differenti esperienze che gli insegnanti coinvolti hanno prodotto nelle attività di Ricerca-Azione (incrocio ambiente di apprendimento/ disciplina)" (come da progetto, pag. 25);

Sperimentazione: I fase

11 febbraio 2014 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 - 80 persone circa - "incontro seminariale rivolto agli insegnanti coinvolti nei laboratori di ricerca attivati per conoscere le modalità e gli strumenti della Ricerca-Azione" (come da progetto, pag. 25)
31 gennaio 2014 dalle ore 15 alle ore 18 - 80 persone circa - "incontro seminariale rivolto agli insegnanti coinvolti nei laboratori di ricerca attivati per conoscere le modalità e gli strumenti della Ricerca-Azione" (come da progetto, pag. 25);
18 ottobre 2013
 Venerdì 18 ottobre 2013 presso la S.O.M.S. “La Fraterna” di Viguzzolo (Al) è stato organizzato dagli istituti della rete il convegno “Indicazioni nazionali per il curricolo” rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Relatori il Prof. Giancarlo Cerini, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna con un intervento sulle “Parole-chiave delle nuove indicazioni: quale identità per la scuola di base”, il Prof. Mario Ambel, direttore della rivista “Insegnare” con un intervento intitolato “Dalle indicazioni al lavoro in classe: criteri, priorità, condizioni” e la Dott.ssa Bruna BalostroTrucchi, Dirigente Scolastico con un intervento relativo all’“Elaborazione del curricolo verticale”. Al termine è stato previsto un momento di dibattito tra gli esperti e i docenti presenti.
È stato rilasciato attestato di partecipazione agli insegnanti presenti al convegno che ha valore di corso di aggiornamento e formazione
 
 
 
 

Educazione linguistico-letteraria  in ottica plurilingue [già Poseidon]   - Indire

in allestimento

Tutti i materiali della prima fase sono ad accesso libero.

 

Si consigliano i particolare la scheda e i percorsi relativi alla sezione

 

  .    
Riferimenti biblografici essenziali

   

 
 
 
 
 
Creative Commons LicenseI materiali contenuti in questo sito, quando non diversamente protetti dal normale copyright delle pubblicazioni a stampa, di cui sono riproduzione digitale a titolo divulgativo, sono soggetti a Licenza Creative Commons.