Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n.  15

 

Domande di comprensione

 

Primaria

 

Per ciascun esercizio, leggi attentamente il testo, risolvi e poi rispondi alla/e  domanda/e

18

 

 

 

Primaria / Secondaria

 

1.a. Hai risposto A.?    q  SI     q   NO


Spiega perchι: ………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

1.a. Hai risposto B.?    q  SI     q   NO


Spiega perchι: ………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

 

1.  Quanto ti sembra di aver capito di questo testo?

       Quasi tutto

       Molto

       Abbastanza

       Poco

       Quasi nulla

 

2. Come lo giudichi?

       Molto facile

       Abbastanza facile

       Abbastanza difficile

       Molto difficile

 

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

3.  Prova di dire – da 1 a 4 – quanto questi aspetti ti hanno dato dei problemi nella comprensione di questi testi…

 

1

2

3

4

1.  Il modo in cui era scritto il testo

 

 

 

 

2.  L’argomento trattato

 

 

 

 

3.  La confusione in classe

 

 

 

 

4.  La mia scarsa concentrazione