Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n. 20

 

 Bastano pochi minuti al giorno per migliorare il benessere del vostro corpo e possiamo farlo attraverso una buona respirazione. La Respirazione θ il nostro principale motore per poter vivere e per chi non lo sapesse anche la nostra piω efficace cura di bellezza. Fondamentale in questa azione vitale θ il diaframma, il suo corretto uso migliora le nostre prestazioni fisiche e di conseguenza anche il nostro aspetto esteriore. Il diaframma θ un muscolo situato tra la 2° e la 4° vertebra lombare, le ultime sei costole, lo sterno e il muscolo traverso dell’addome. Quando si abbassa, espande la cavitΰ toracica permettendo ai polmoni un pieno completo di ossigeno; risalendo, aiuta i polmoni nello svuotamento dell’anidride carbonica.

 

Come respirare bene, i benefici

La respirazione stimola il metabolismo,rafforza il sistema immunitario e tonifica i muscoli, contribuisce in sostanza alla trasformazione dell’ossigeno in un “carburante” in grado di metabolizzare grassi, proteine e carboidrati.

Quando la respirazione θ disfunzionale si introduce meno ossigeno del necessario, con un consequenziale rallentamento del metabolismo che espone al rischio di aumento di peso, in particolare nella zona addominale, ha inoltre inserzioni lombari e con la sua azione, se non θ libera e corretta puς essere causa di dolori cervicali.

Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza di una corretta respirazione: esiste infatti una profonda sinergia tra l’attivitΰ cardiaca e quella respiratoria.

 

Domande di comprensione

 

Secondaria di 1° grado

 

1. Secondo te, questo testo…

q spiega che cos’θ e come funziona la respirazione

q parla dell’importanza di una buona respirazione

q una serie di consigli pratici per migliorare le tecniche di respirazione

 

2.a. Secondo te θ stato tratto:

qda un sito di ambientalisti ed ecologisti

qda un libro di testo on line di scienze

q da un sito di medicina alternativa orientale

2.b. Quanto hai capito questa domanda?

 qcompletamente     q abbastanza    qper nulla

 

2. Segna se queste informazioni sono Vere  o  False

 

 

Vero

Falso

a

Il diaframma θ un elemento fondamentale della respirazione





b

Il diaframma θ un muscolo posto sopra i polmoni





c

Quando il diaframma risale consente ai polmoni di espellere anidride carbonica





d

Per il corpo umano ossigeno θ come la benzina per le auto





e

Spesso i dolori cervicali impediscono una buona respirazione





 

3. Secondo te il giovane Mickey prende quel treno tutti i giorni? Θ un pendolare? Θ abbonato a quella linea? Abita nei dintorni? Prova a dire quale di queste informazioni θ data o ricavabile dal testo.

 

4. Rileggi questa parte del testo e sottolinea tutte le parole di cui non conosci il significato:

La respirazione stimola il metabolismo,rafforza il sistema immunitario e tonifica i muscoli, contribuisce in sostanza alla trasformazione dell’ossigeno in un “carburante” in grado di metabolizzare grassi, proteine e carboidrati.

 

 

 

5. Rileggi questa frase:

 

esiste una profonda sinergia tra l’attivitΰ cardiaca e quella respiratoria.

Secondo te significa

q L’attivitΰ cardiaca riceve energia da quella respiratoria

q L’attivitΰ del cuore e quella dei polmoni si condizionano a vicenda
q L’attivitΰ dei polmoni e quella del cuore sono separate da una membrana profonda

 

 

 

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

 

1.  Quanto ti sembra di aver capito di questo testo?

       Quasi tutto

       Molto

       Abbastanza

       Poco

       Quasi nulla

 

2. Come lo giudichi?

       Molto facile

       Abbastanza facile

       Abbastanza difficile

       Molto difficile

 

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

3. Qual θ la difficoltΰ maggiore che hai incontrato nella lettura e comprensione?

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

 

 

 

 

 

 

 

4.  Prova di dire – da 1 a 4 – quanto questi aspetti ti hanno dato dei problemi nella comprensione di questi testi…

 

 

1

2

3

4

1.  Il modo in cui era scritto il testo

 

 

 

 

2.  L’argomento trattato

 

 

 

 

3.  La confusione in classe

 

 

 

 

4.  La mia scarsa concentrazione

 

 

 

 

 

 

5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver capito e che ricorderai di questo testo?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..