Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n.  11

 

Domande di comprensione

 

Primaria/Secondaria di

 

Per ciascun esercizio, leggi attentamente il testo, risolvi e poi rispondi alla/e  domanda/e

11.a

 

1. Hai risposto B.?    q  SI     q   NO


Spiega perchι: ………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

11.b

 

1. Hai risposto D.?    q  SI     q   NO
Spiega perchι: ………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

2. Che cosa significa “approssimato”? ………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

3. Che cosa significa in questo esercizio “MIGLIORE”?  ……………………………………………………………………

 

11.c

 

1. Hai risposto D.?    q  SI     q   NO

Spiega perchι: ………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

 

1.a. Qual θ l’esercizio che ti θ sembrato piω difficile da capire e da risolvere?

      11.a

      11.b

      11.c

 

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

1.b. Qual θ l’esercizio che ti θ sembrato piω facile da capire e risolvere?

      11.a

      11.b

      11.c

 

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

2.  Prova di dire – da 1 a 4 – quanto questi aspetti ti hanno dato dei problemi nella comprensione di questi testi…

 

 

1

2

3

4

1.  Il modo in cui era scritto il testo

 

 

 

 

2.  L’argomento trattato

 

 

 

 

3.  La confusione in classe

 

 

 

 

4.  La mia scarsa concentrazione

 

 

 

 

 

3. Sapresti dire che cosa sei certo di aver capito e che ricorderai di questi testi?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..