Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n. 6

 

Domande di comprensione

 

Infanzia
1. A che cosa pensate guardando questo disegno?
2. Perchι ci sono le freccine?
3. Ma il fiore, sull’albero, viene prima o dopo delle ciliegie?

 

 

Primaria

1. A quale frase o frasi del testo puς essere riferita la figura?

2. “Una sequenza che si rinnova sempre nello stesso ordine”: quali altri esempi di sequenza ciclica sono fatti nel testo, oltre quella rappresentata dal disegno?

3. Secondo te, che cosa c’entrano la seconda e la terza parte del testo?

 

 

Secondaria di 1° grado

1. A quale frase o frasi del testo puς essere riferita la figura?
2. Di che cosa parla il testo?  Sei d’accordo coi il titolo dato al testo? Ne daresti un altro? Quale? Perchι? Discutetene

 

 

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

1.  Quanto ti sembra di aver capito di questo testo?

o   Quasi tutto

o   Molto

o   Abbastanza

o   Poco

o   Quasi nulla

 

2. Come lo giudichi?

o   Molto facile

o   Abbastanza facile

o   Abbastanza difficile

o   Molto difficile

 

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

3. Qual θ la difficoltΰ maggiore che hai incontrato nella lettura e comprensione?

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

4. Sei d’accordo con la scelta della figura? Ne avresti messa un’altra? Per rappresentare che cosa?

 

5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver capito e che ricorderai di questo testo?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..