Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n. 21

ciclo_vetro.jpg

 

 

 

Domande di comprensione

 

Secondaria di 1° grado

 

A. leggi con attenzione le domande e rispondi

 

1. Secondo te, questo testo

q dΰ istruzioni su come fare la raccolta differenziata del vetro

q spiega le diverse fasi del recupero e riciclo del vetro

q illustra il ciclo di recupero dei materiali  industriali

 

2.a. Secondo te θ stato tratto:

q dal sito di una ditta che ricicla vetro

q da un libro di testo on line di scienze

q  dal sito di un comune

2.b. Quanto hai capito questa domanda?

 qcompletamente     q abbastanza    qper nulla

 

2. Segna se queste informazioni sono Vere  o  False

 

 

Vero

Falso

a

Per essere riutilizzato il vetro deve essere separato da ogni altro materiale





b

Tutti i prodotti di vetro di scarto vengono raccolti e fusi





c

La frantumazione e la nuova lavorazione avvengono in due fasi separate





d

Con il vetro recuperato, senza aggiunta di altre materie, si producono nuovi oggetti





 

 

3. Rileggi questa parte del testo e sottolinea tutte le parole di cui non conosci il significato:

Attraverso sistemi meccanici, magnetici e manuali, il vetro viene separato da corpi estranei, diviso dall’alluminio, dall’acciaio e da altri materiali. Ogni frazione omogenea viene poi avviata al riciclo separatamente

 

4. Rileggi questa frase:

 

Il vetro recuperato viene frantumato in pezzature omogenee e quindi lavato

 

Che cosa significa, secondo te, “pezzature omogenee”? ……………………………………

…………………………………………………………………………………………………………….

 

5. Secondo te, che cosa bisogna fare perchι tutto questo processo si possa verificare?

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

 

 

 

B. Osserva ora questo secondo testo figurato

 

Il riciclaggio del vetro - Schema

 

6. Utilizzando le informazioni ricavate dal primo testo, prova a definire le singole fasi di questo processo:

1.  ………………………………………………………………………………………………………………………………….

2. ………………………………………………………………………………………………………………………………..

3. …………………………………………………………………………………………………………………………………

4.  ………………………………………………………………………………………………………………………………….

5.  ………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

 

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

 

1.  Quanto ti sembra di aver capito del primo testo?

       Quasi tutto

       Molto

       Abbastanza

       Poco

       Quasi nulla

 

2. Come lo giudichi?

       Molto facile

       Abbastanza facile

       Abbastanza difficile

       Molto difficile

 

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

 

4.  Prova di dire – da 1 a 4 – quanto questi aspetti ti hanno dato dei problemi nella comprensione di questi testi…

 

 

1

2

3

4

1.  Il modo in cui era scritto il testo

 

 

 

 

2.  L’argomento trattato

 

 

 

 

3.  La confusione in classe

 

 

 

 

4.  La mia scarsa concentrazione

 

 

 

 

 

4.a. Qual θ la domanda di comprensione che ti θ sembrata piω difficile?


       La 1

       La 2

       La 3

       La 4

       La 5

       La 6


 

Sai dire perchι?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

4.b. Qual θ la domanda di comprensione che ti θ sembrata piω facile?


       La 1

       La 2

       La 3

       La 4

       La 5

       La 6


 

Sai dire perchι?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver capito e che ricorderai di questo testo?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..