Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n. 4

 

Domande di comprensione

 

Infanzia

 

1. Sabato 28 maggio si svolgerΰ…

  una biciclettatta in cittΰ

  una gara di ciclismo per bambini

  una caccia al tesoro

 

2. A che cosa pensi guardando i personaggi in bicicletta?

 

 

Primaria

 

1. Sabato 28 maggio si svolgerΰ…

  una biciclettatta in cittΰ

  una gara di ciclismo per bambini

  una caccia al tesoro

 

2. Segna se queste informazioni sono Vere  o  False

 

 

Vero

Falso

a

La manifestazione si svolge in un Parco





b

Alla manifestazione si partecipa a squadre





c

La partecipazione θ aperta a tutti e gratuita





d

La manifestazione si svolge a Parma





 

3. Che cosa rappresentano le figure disegnate sulle biciclette? Sai dire perchι?

 

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

1.  Quanto ti sembra di aver capito di questo testo?

      Quasi tutto

      Molto

      Abbastanza

      Poco

      Quasi nulla

 

2. Come lo giudichi?

      Molto facile

      Abbastanza facile

      Abbastanza difficile

      Molto difficile

 

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

3. Qual θ la difficoltΰ maggiore che hai incontrato nella lettura e comprensione?

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

4.a. Qual θ la domanda di comprensione che ti θ sembrata piω difficile?

      La 1

      La 2

      La 3

 

 

4.b. Qual θ la domanda di comprensione che ti θ sembrata piω facile?

      La 1

      La 2

      La 3

 

5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver capito e che ricorderai di questo testo?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..