Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n. 2 

Osserva con attenzione le due facce (fronte e retro) del biglietto ferroviario qui riprodotto e poi rispondi alle domande.

Faccia 1 (FRONTE)

l7ii

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

U TRENI7:IIlIA

AW 8538310

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AG

 

 

 

 

 

 

 

 

I N.1 ADULTI

 

 

I

 

 

 

 

BIGLIEnO CON PRENOTAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

FRECCIARGENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MINI

 

 

 

DA ESIBIRE IN CASO DI CAMBIO DI TRENO

 

 

 

 

 

 

Con questo viaggio risparmi circa 54kg di CO2

 

 

 

 

 

 

 

 

Data

 

 

Ora

 

Partenza

--->Arrivo

Data

 

Ora

 

Classe

01.03

 

15.55

 

PADOVA

ROMA TERMINI

01.03

 

19.03

 

2

TRENO 9419

 

 

CARROZZA 006

POSTI 77 CORRIDOIO

 

 

 

 

 

MINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUR····47,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERM. POS

 

 

 

 

TOT.BIGL.N.l

 

 

 

 

830402460132

 

P.IVA 05403121003

 

 

 

 

 

 

 

 

0749AW653831O

 

P.N.R. XMJGMR

 

 

00001

0080

SOLE E LUNA VIAGGI

280211

09:47 06148"2

 

 

 

 

 

 

Faccia 2 (RETRO)

CONDIZIONI DI TRASPORTO

MODALITA' DI CONVALIDA DEL BIGLIETTO

Il contratto di trasporto θ disciplinato dalle "Condizioni Generali di trasporto dei passeggeri di Trenitalia".

I biglietti per treni regionali e gli abbonamenti regionali, che non prevedono un posto riservato, devono essere convalidati alla obliteratrice prima della partenza. Per tali titoli di viaggio la validitΰ decorre dal momento della convalida del biglietto.

I viaggiatori con biglietto non convalidato incorrono nel pagamento di penali. Nel caso non fosse possibile convalidare i biglietti per mancanza o guasto delle obliteratrici, rivolgersi, all'atto della salita, al personale di bordo che convaliderΰ il biglietto senza applicare alcuna penalitΰ.

Maggiori informazioni su "Condizioni Generali di trasporto" e "modalitΰ di convalida del biglietto" presso le Biglietterie delle stazioni, le agenzie di viaggio e sul sito: www.ferroviedellostato.it/areaclienti/condizioniditrasporto

VALIDATION OF THE TICKET

Tickets not including seat reservation must always be validated. Lack of validation can result in fines. For further information please check our website www.ferroviedellostato.it or go to one of our Trenitalia Ticketing and Assistance customer centres.

ATTENZIONE! Non tentare di salire al volo o di aprire le porte quando il treno si muove e non salire o scendere dal treno al di fuori dei marciapiedi delle stazioni

14

ITA08


 

Domande di comprensione

Cl.         In base al biglietto (Faccia l), indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.

Metti una crocetta per ogni riga.

 

Vero

Falso

a) Per andare da Padova a Roma il treno impiega piω di 4 ore





b) Il posto assegnato al viaggiatore θ il numero 77 della carrozza 6





c} Il viaggio θ stato effettuato in febbraio





d) Il viaggiatore ha viaggiato in seconda classe





e} Il viaggiatore θ un ragazzo di 11 anni





f) Il prezzo del biglietto θ inferiore ai 50 euro





C2.        Quale informazione riportata sul biglietto permette di dire che chi viaggia in treno difende l'ambiente?

C3.        Per poter cambiare treno, in caso di necessitΰ, il viaggiatore deve

A.             presentare il biglietto a chi emette quello nuovo

B.              esigere un nuovo biglietto dal controllore

C.              pagare un costo aggiuntivo

D.             esporre il suo caso all'autoritΰ competente

C4.        In base a quanto si dice sul retro (Faccia 2) del biglietto, il viaggiatore che non riesce a convalidare il biglietto a chi deve rivolgersi?

A.



AI capostazione

B.



Agli impiegati della biglietteria

C.



AI controllore

D.



Agli agenti della polizia ferroviaria

ITA08

 

15

 

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

1.  Quanto ti sembra di aver capito di questo testo?

       Quasi tutto

       Molto

       Abbastanza

       Poco

       Quasi nulla

 

2. Come lo giudichi?

       Molto facile

       Abbastanza facile

       Abbastanza difficile

       Molto difficile

 

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

3. Qual θ la difficoltΰ maggiore che hai incontrato nella lettura e comprensione?

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

4.a. Qual θ la domanda di comprensione che ti θ sembrata piω difficile?

       La C1

       La C2

       La C3

       La C4

4.a. Qual θ la domanda di comprensione che ti θ sembrata piω facile?

       La C1

       La C2

       La C3

       La C4

        

5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver capito e che ricorderai di questo testo?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..