Testi per le attivitΰ di ricerca-azione
sulle difficoltΰ di comprensione
Ordine di scuola e classe:
I |
II |
III |
I |
II |
III |
IV |
V |
I |
II |
III |
Materia:
Italiano |
Lingua
str. |
Storia |
Matematica |
Scienze |
Testo n. 20
Domande di
comprensione
Primaria/
Secondaria di 1° grado
1. Larticolo riporta il cognome del
giovane piω volte: come si chiama?
2. Segna se queste informazioni sono
Vere o False
|
|
Vero |
Falso |
a |
Lepisodio
θ avvenuto a Manchester |
|
|
b |
Il
giovane ha visto un uomo sconosciuto gettarsi sui binari |
|
|
c |
Mickey
θ un operatore ferroviario della stazione di Piccadilly |
|
|
d |
Il
cane che θ stato salvato θ un Labrador |
|
|
e |
Luomo
si θ salvato e il suo vecchio cane lha perdonato |
|
|
3. Secondo te il giovane Mickey prende
quel treno tutti i giorni? Θ un pendolare? Θ abbonato a quella linea? Abita nei
dintorni? Prova a dire quale di queste informazioni θ data o ricavabile dal
testo.
Primaria
4. Perchι, secondo te, il cane non segue
luomo? Cθ qualche parte del testo che ti permette di capirlo o di formulare
unipotesi?
Secondaria
di 1° grado
4. Perchι, secondo te, luomo θ stato
arrestato? Cθ qualche parte del testo che ti permette di capirlo o di
formulare unipotesi?
Spunti per
la riflessione (sulla
difficoltΰ di comprensione)
1. Quanto ti sembra di aver capito di
questo testo?
Quasi tutto
Molto
Abbastanza
Poco
Quasi nulla
2. Come lo giudichi?
Molto facile
Abbastanza facile
Abbastanza
difficile
Molto difficile
Sai dire perchι?
..
3. Qual θ la difficoltΰ maggiore che hai
incontrato nella lettura e comprensione?
.
4. Prova di dire da 1 a 4 quanto
questi aspetti ti hanno dato dei problemi nella comprensione di questi testi
|
1 |
2 |
3 |
4 |
1. Il
modo in cui era scritto il testo |
|
|
|
|
2. Largomento
trattato |
|
|
|
|
3. La
confusione in classe |
|
|
|
|
4. La
mia scarsa concentrazione |
|
|
|
|
5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver
capito e che ricorderai di questo testo?
..