Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n. 20

Mickey Parkes, 21, described seeing the man jump onto the line at Manchester Piccadilly Station.

He jumped down, took the Labrador and lifted it back onto the platform on Saturday.

He gave the dog to police while a 47-year-old man was arrested nearby.

Mr Parkes told Maill OnLine: ‘I first saw the guy while I was getting my train ticket, screaming and shouting to himself in the station.
While waiting for my train 20 minutes later he jumped down on to the train tracks. There was something clearly wrong with him.
‘Everyone was shouting to get him off the track but he was just shouting back at them.
‘I saw the train coming, and my concern was that on the other side of the track there is a metal railing, and for some reason I had it in my head that he would try and jump over with the dog.
‘There’s a 40ft drop on the other side, so it would almost certainly have killed both of them. ‘My instinct was to get down and get the dog. I had to wrestle it off of the guy.’
The man appeared at Salford Magistrates’ Court where he pleaded guilty to railway trespass and was given absolute discharge. The dog is believed to be being cared for in a home.

 

 

 

 

Domande di comprensione

 

Secondaria di 1° grado

 

1. L’articolo riporta il cognome del giovane piω volte: come si chiama?

 

2. Segna se queste informazioni sono Vere  o  False

 

 

Vero

Falso

a

L’episodio θ avvenuto a Manchester





b

Il giovane ha visto un uomo sconosciuto gettarsi sui binari





c

Mickey θ un operatore ferroviario della stazione di Piccadilly





d

Il cane che θ stato salvato θ un Labrador





e

L’uomo si θ salvato e il suo vecchio cane l’ha perdonato





 

3. Secondo te il giovane Mickey prende quel treno tutti i giorni? Θ un pendolare? Θ abbonato a quella linea? Abita nei dintorni? Prova a dire quale di queste informazioni θ data o ricavabile dal testo.

 

4. Perchι, secondo te, l’uomo θ stato arrestato? C’θ qualche parte del testo che ti permette di capirlo o di formulare un’ipotesi?

 

5. Leggete ora la versione dell’articolo in inglese quindi, discutendo fra compagni e con l’aiuto dell’insegnante, cercate se vi sono informazione che la versione italiana non dΰ..    Hai notato qualche differenza significativa?

 

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

 

1.  Quanto ti sembra di aver capito di questo testo?

 

Versione italiana

Versione inglese

       Quasi tutto

       Molto

       Abbastanza

       Poco

       Quasi nulla

 

       Quasi tutto

       Molto

       Abbastanza

       Poco

       Quasi nulla

 

 

2. Come lo giudichi?

 

Versione italiana

Versione inglese

       Molto facile

       Abbastanza facile

       Abbastanza difficile

       Molto difficile

 

       Molto facile

       Abbastanza facile

       Abbastanza difficile

       Molto difficile

 

 

2. Quanto ti ha aiutato nella comprensione della versione inglese aver letto prima la versione italiana?

       Molto

       Abbastanza

       Poco

       Quasi nulla

 

 

5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver capito e che ricorderai di questo testo?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..