Testi per le attivitΰ di ricerca-azione
sulle difficoltΰ di comprensione
Ordine di scuola e classe:
I |
II |
III |
I |
II |
III |
IV |
V |
I |
II |
III |
Materia:
Italiano |
Lingua
str. |
Storia |
Matematica |
Scienze |
Testo n. 20
Mickey Parkes, 21,
described seeing the man jump onto the line at Manchester Piccadilly
Station. He jumped down, took the Labrador and lifted
it back onto the platform on Saturday. He gave the dog to police while a 47-year-old
man was arrested nearby. Mr Parkes
told Maill OnLine: I
first saw the guy while I was getting my train ticket, screaming and
shouting to himself in the station.
While waiting for my train 20 minutes later he jumped down on to the train
tracks. There was something clearly wrong with him.
Everyone was shouting to get him off the track but he was just shouting
back at them.
I saw the train coming, and my concern was that on the other side of the
track there is a metal railing, and for some reason I had it in my head
that he would try and jump over with the dog.
Theres a 40ft drop on the other side, so it would almost certainly have
killed both of them. My instinct was to get down and get the dog. I had to
wrestle it off of the guy.
The man appeared at Salford Magistrates Court
where he pleaded guilty to railway trespass and was given absolute
discharge. The dog is believed to be being cared for in a home.
Domande di
comprensione
Secondaria di
1° grado
1. Larticolo riporta il cognome del
giovane piω volte: come si chiama?
2. Segna se queste informazioni sono
Vere o False
|
|
Vero |
Falso |
a |
Lepisodio
θ avvenuto a Manchester |
|
|
b |
Il
giovane ha visto un uomo sconosciuto gettarsi sui binari |
|
|
c |
Mickey
θ un operatore ferroviario della stazione di Piccadilly |
|
|
d |
Il
cane che θ stato salvato θ un Labrador |
|
|
e |
Luomo
si θ salvato e il suo vecchio cane lha perdonato |
|
|
3. Secondo te il giovane Mickey prende
quel treno tutti i giorni? Θ un pendolare? Θ abbonato a quella linea? Abita nei
dintorni? Prova a dire quale di queste informazioni θ data o ricavabile dal
testo.
4. Perchι, secondo te, luomo θ stato
arrestato? Cθ qualche parte del testo che ti permette di capirlo o di
formulare unipotesi?
5. Leggete ora la versione dellarticolo
in inglese quindi, discutendo fra compagni e con laiuto dellinsegnante,
cercate se vi sono informazione che la versione
italiana non dΰ.. Hai notato qualche
differenza significativa?
Spunti per
la riflessione (sulla
difficoltΰ di comprensione)
1. Quanto ti sembra di aver capito di
questo testo?
Versione italiana |
Versione inglese |
Quasi tutto
Molto
Abbastanza
Poco
Quasi nulla |
Quasi tutto
Molto
Abbastanza
Poco
Quasi nulla |
2. Come lo giudichi?
Versione italiana |
Versione inglese |
Molto facile
Abbastanza
facile
Abbastanza
difficile
Molto difficile |
Molto facile
Abbastanza
facile
Abbastanza
difficile
Molto difficile |
2. Quanto ti ha aiutato nella comprensione
della versione inglese aver letto prima la versione
italiana?
Molto
Abbastanza
Poco
Quasi nulla
5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver
capito e che ricorderai di questo testo?
..