Testi  per le attivitΰ di ricerca-azione sulle difficoltΰ di comprensione

Ordine di scuola e classe:

I

II

III

I

II

III

IV

V

I

II

III

Materia:

Italiano

Lingua str.

Storia

Matematica

Scienze

 

Testo n.   10

 

 

 

Domande di comprensione

 

Infanzia

 

1. Questo disegno …

q  spiega il contenuto di una scatola di giochi

q   θ la mappa di un parco giochi

q   θ una pubblicitΰ delle giostre di Carnevale

2. Come possono divertirsi i bambini in questo luogo? Tu dove andresti?

 

Primaria

 

1. Questo volantino …

q  spiega il contenuto di una scatola di giochi

q   θ la mappa di un parco giochi

q   θ una pubblicitΰ delle giostre di Carnevale

2. Segna se queste informazioni sono Vere  o  False

 

 

Vero

Falso

a

In ogni area c’θ la possibilitΰ di gettare l’immondizia in appositi contenitori

q

q

b

I bambini di otto anni possono visitare la Grotta dei draghi

q

q

c

E’ possibile mangiare solo nei bar e ristoranti autorizzati

q

q

d

Il ristiorante resta aperto dall’alba  al tramonto

q

q

 

3.Se si procede in senso orario, dopo l’autoscontro dove si va?

 

 

Secondaria di 1° grado

 

1. Questo volantino …

q  spiega il contenuto di una scatola di giochi

q   θ la mappa di un parco giochi

q   θ una pubblicitΰ delle giostre di Carnevale

2. Segna se queste informazioni sono Vere  o  False

 

 

Vero

Falso

a

In ogni area c’θ la possibilitΰ di gettare l’immondizia in appositi contenitori

q

q

b

Il luogo ha una serie di attrazioni a tema dove tutti i bambini possono entrare

q

q

c

E’ possibile mangiare solo nei bar e ristoranti autorizzati

q

q

d

Il biglietto di ingresso dΰ diritto a salire sulle giostre e a visitare ogni area

q

q

 

3.Quanto spende una famiglia composta da due adulti e due ragazzi di 10 e 12 anni per il solo ingresso?  Da dove si ricava questa informazione?

 

4. Secondo te, dove θ stato progettato e realizzato questo volantino?

 

Spunti per la riflessione  (sulla difficoltΰ di comprensione)

1.  Quanto ti sembra di aver capito di questo testo?

       Quasi tutto

       Molto

       Abbastanza

       Poco

       Quasi nulla

 

2. Come lo giudichi?

       Molto facile

       Abbastanza facile

       Abbastanza difficile

       Molto difficile

Sai dire perchι?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

3. Qual θ la difficoltΰ maggiore che hai incontrato nella lettura e comprensione?

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

4.a. Qual θ la domanda di comprensione che ti θ sembrata piω difficile?

       La 1

       La 2

       La 3

       La 4

 

 

4.b. Qual θ la domanda di comprensione che ti θ sembrata piω facile?

       La 1

       La 2

       La 3

       La 4

 

 

5. Sapresti dire che cosa sei certo di aver capito e che ricorderai di questo testo?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..