Rete Tortona - Uso dei testi/ Parte I
I contesti di impiego dei testi
1. In quali momenti o circostanze vengono maggiormente usati i testi?
molto abbastanza poco nulla
A. come situazione-
stimolo per avviare
un‘attività
B. come „consegna“,
compito, illustrazione
delle cose da fare,
istruzione per attività da
svolgere
C. come oggetto
centrale dell’attività
svolta in classe
D. come strumentazione
per la rielaborazione, la
sistemazione, la
riflessione individuale e
metacognitiva
E. come oggetto di
studio individuale a casa
o a parte
F. come occasione di
ricerca e di
approfondimento
personale
1
Rete Tortona - Uso dei testi/ Parte I
L’uso dei “testi” nelle attività disciplinari
2. In quali attività didattiche vengono maggiormente usati i testi?
molto abbastanza poco nulla
a. la situazione-
stimolo programmata
per motivare gli alunni
b. la discussione per
orientare o
problematizzare e partire
dalle conoscenze
pregresse
c. la lezione frontale del
docente
d. la lettura ad alta voce
collettiva in classe per
scopi diversi
e. la lettura in piccolo
gruppo per scopi diversi
f. il momento della
consegna per chiarire
compiti , modalità di
lavoro, finalità
g. una attività operativa
disciplinare che implichi
l’uso attivo dei testi
h. la formalizzazione
dell'esperienza diretta
attraverso il linguaggio
verbale e/o la sua
trasposizione in altri
linguaggi
i. la riflessione
metacognitiva sulle
attività svolte
j. la documentazione
delle attività svolte
k. lo studio individuale a
casa
l. lo svolgimento di una
prova o verifica
m. i momenti di
valutazione e
autovalutazione
2
Rete Tortona - Uso dei testi/ Parte I
l’uso dei “testi” nelle attività disciplinari (2)
3. In che modo vengono letti e utilizzati i testi? (scegliere alcune modalità - max 7 - e indicarne la rilevanza)
molto abbastanza poco N/D
a. lettura di messaggi/testi
stimolo ad un'attività
b. lettura individuale
finalizzata alla
comprensione
c. lettura a coppie o in
piccolo gruppo finalizzata
alla comprensione
d. lettura collettiva in
classe finalizzata alla
comprensione
e. analisi guidata dei testi
per individuarne le
caratteristiche
f. lettura di testi in attività di
scrittura (per es.
commento, scrittura
documentata)
g. lettura e comprensione
delle consegne (proposte
anche attraverso materiali
e strumenti specifici )
h. lettura guidata con
sottolineatura delle parole
chiave; messa in evidenza
dei termini non conosciuti
i. lettura e ricerca di
informazioni per
comprendere o
approfondire un concetto
/contenuto disciplinare
l. lettura e comprensione
(per ricavare informazioni)
di schizzi, sintesi grafiche
di gruppo ( elaborazione e
lettura); mappe concettuali;
grafici supportati da
immagini
m. ascolto di testi
disciplinari
3
molto abbastanza poco N/D
n. “studio” individuale di
testi disciplinari
o. lettura della
documentazione di un
percorso operativo ( es.
cartelloni con disegni
individuali e/o di gruppo)
p.
comprensione/condivisione
della verbalizzazione di
esperienze (uscita, attività,
manipolazioni…)
4
Rete Tortona - Uso dei testi/ Parte I
Le difficoltà di comprensione degli allievi
4. Quali sono le principali cause che generano difficoltà di comprensione nella componente con rendimento
“medio basso” dei vostri allievi (indichi le cinque più rilevanti)
a. l’eccessiva lunghezza dei testi
b. la mancata comprensione del significato delle parole
c. l’eccessiva complessità logica delle frasi
d. la struttura complessiva del testo
e. l’elevata quantità di informazioni
f. la densità concettuale
g. la mancanza di conoscenze sull’argomento
h. il non richiamare alla mente conoscenze già acquisite
i. la mancanza di silenzio e di tranquillità in classe
l. la scarsa chiarezza del motivo per cui si legge
m. l’assenza di strategie di lettura
n. lo scarso interesse per l’argomento o l‘attività
o. la distrazione
p. la stanchezza o condizioni psicofiche non adeguate
q.
r.
5
Rete Tortona - Uso dei testi/ Parte I
5. Indica Ordine di scuola e Gruppo disciplinare
Infanzia Primaria Secondaria
Italiano
Lingua straniera
Storia
Matematica
Scienze
6