Riccione – IC2

 

Competenze comunicative finalizzate allo  studio

Percorso didattico scelto: Abilità linguistiche finalizzate allo studio

 

Visione art. Indicazioni Nazionali per il curricolo 4.09.2012 sui traguardi di sviluppo.  Scelta dei traguardi di competenza inerenti al nucleo tematico del gruppo di ricerca.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze Scuola dell’Infanzia

 

Il sé e l’altro

Riflette , si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.

Immagini suoni e colori

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.

I discorsi e le parole

Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.

Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.

Sperimenta rime, filastrocche, dram-matizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.

Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.

Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.

Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

La conoscenza del mondo

Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana .

Riferisce eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.

Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, e i loro cambiamenti.

 

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine    della scuola primaria

Italiano

L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

 

Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica.

Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo).

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

Inglese

L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

Comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

Storia

Comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche.

Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni della società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico …

Matematica

Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

Scienze

Trova da varie fonti …   informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano.

 

 

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria  di primo grado

Italiano

L’allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative,  attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri; con ciò matura la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno

 strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali.

Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti, nell’elaborazione  di progetti e nella formulazione di giudizi su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali.

Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media   riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente.

Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e  di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe,  presentazioni al computer, ecc.).

Usa manuali delle discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto  letto testi o presentazioni con l’utilizzo di strumenti tradizionali e informatici.

Legge testi letterari di vario tipo (narrativi, poetici, teatrali) e comincia a  costruirne un’interpretazione, collaborando con compagni e insegnanti.

Scrive correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo,  regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario.

Produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento  dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori.

Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità).

Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso.

Adatta opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate.

Riconosce il rapporto tra varietà lingui-stiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio geografico, sociale e comunicativo.

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al  lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per  comprendere appieno  i significati dei testi e per correggere i propri scritti.

Inglese

L’alunno comprende oralmente e per iscritto i punti essenziali di testi di lingua standard su argomenti  familiari o di studio che affronta normalmente a scuola e nel tempo libero.

Espone argomenti di studio.

Legge testi informativi e ascolta spiegazioni  attinenti a contenuti di studio di altre discipline.

Storia

Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio.

… Comprende opinioni e culture diverse …

Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana …

Matematica

Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione).

Scienze

L’alunno esplora e sperimenta … lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricerca traguardi di sviluppo tratti dalle progettazioni dell’IC2, riferiti al nucleo tematico scelto.

 

Progettazione italiano classe V Scuola Primaria

Comprendere una relazione orale individuando le informazioni principali; essere in grado di riferire quanto ascoltato.

Comprendere le informazioni implicite ed esplicite.

§  Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione ( sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi …).

Produrre, manipolare e riassumere testi di vario tipo.

§  Comprendere le principali relazioni tra le parole ( somiglianze, differenze) sul  piano dei significati.

§  Comprendere e utilizzare il significato di parole e termini specifici legati alle discipline di studio.

 

Progettazione storia classe V Scuola Primaria

Organizzare informazioni e saperle collocare nel tempo.

§  Ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso.

§  Elaborare in forma di racconto orale e scritto gli argomenti studiati.

 

Progettazione geografia classe V Scuola Primaria

Conoscere e comprendere criticamente la realtà sociale e il valore dei rapporti interpersonali

 

Progettazione matematica classe V Scuola Primaria

Individua  e affronta situazioni problematiche

Argomentare la validità delle strategie risolutive proposte

 

Progettazione scienze classe V Scuola Primaria

Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.