Criteri di continuità/discontinuità  ricorsiva e ciclica

 

la scrittura documentata: criteri di gradualità

 

elementare

media

biennio

triennio

Finalità

generali

Utilizzare porzioni testuali fornite dal docente  per realizzare un testo coerente sulla base di istruzioni ricevute

 

Utilizzare testi o porzioni di testo fornite dal docente, rielaborandole in modo coerente e funzionale alle indicazioni ricevute per realizzare un proprio testo espositivo o argomentativo

Utilizzare in propri testi (espositivi)  porzioni di testi altrui, selezionate da un repertorio e rielaborate in modo coerente e funzionale alle indicazioni ricevute

Utilizzare in propri testi (espositivi e argomentativi) porzioni di testi altrui, ricercate, selezionate e rielaborate in modo coerente e funzionale alle proprie intenzioni comunicative

La prova

Finale

 

Prova scritta di italiano

(terza traccia)

 

Prova scritta di italiano all’esame di stato:   Tipologia B

il profilo di competenza

Sulla base di precise istruzioni e in modo guidato è in grado di utilizzare informazioni ricavate da testi che parlano di argomenti noti per realizzare un testo coerente sulla base di istruzioni ricevute

Prendendo le mosse dalla comprensione di uno o più testi usarlo in modi diversi… in base a criteri dati o autonomamente individuati per raggiungere consapevolmente uno scopo indicato o autonomamente assunto

Facendo ricorso anche a proprie conoscenze pregresse, utilizza in modo coerente e adeguato alcuni testi che affrontano un tema in parte noto inserendoli opportunamente in una propria produzione testuale di cui sceglie e realizza argomenti e struttura espositiva.

 

Dato un argomento, un’intenzione o necessità comunicativa e un contesto di riferimento, sulla base di informazioni/ conoscenze possedute e altre ricavate da uno o più testi, adotta criteri pertinenti per selezionarne alcune e le utilizza in modo adeguato in un proprio testo argomentativo.

Tipi di testo

 

da leggere

 

 

da scrivere

 

espositivo

narrativo

descrittivo

 

 

descrittivo

espositivo

 

 

espositivo

narrativo

descrittivo

argomentativo

 

 

espositivo

argomentativo   

(soggettivo)

 

 

espositivo

narrativo

 

argomentativo

 

 

espositivo

(giornalistico/disciplinare)

argomentativo

(giornalistico)

 

espositivo

narrativo

 

argomentativo

 

 

espositivo

(giornalistico/ disciplinare

argomentativo

(saggistico)

Area tematica

Problemi relazionali:

 

Problemi ambientali:

 

 

 

 

 

(oggettivati)

Problemi relazionali:

 

Problemi ambientali:

 

Problemi sociali:

 

 

 

(decentrati)

Problemi relazionali:

 

Problemi ambientali:

 

Problemi sociali:

 

Problemi etico-politici:

 

(contestualizzati)

Problemi relazionali:

 

Problemi ambientali:

 

Problemi sociali:

 

Problemi etico-politici:

 

(storicizzati)

Dimensione motivazionale

È …

        interessato    -        disponibile    -      motivato      -       intenzionato a…

È…

        in grado se…      -       consapevole di…        -     autonomo nel…

 

©ambel2011