IC2Riccione - Progettazione PRIMARIA
PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE
DISCIPLINA: Italiano Classe V a. s. 2012/13 |
1. ASCOLTARE E PARLARE. 2. LEGGERE. 3. SCRIVERE. 4. RIFLETTERE SULLA LINGUA. |
1.
Comprendere una
relazione orale individuando le informazioni principali; essere in grado di
riferire quanto ascoltato. §
Saper
ascoltare e cogliere il contenuto esplicito ed implicito di un messaggio e lo
scopo comunicativo dell’autore. § Cogliere l’argomento principale nelle conversazioni
altrui. Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione,
discussione) rispettando i turni di parola, ponendo domande pertinenti e
chiedendo chiarimenti. § Riferire su esperienze personali organizzando il
racconto in modo essenziale e chiaro, rispettando l’ordine cronologico e/o
logico e inserendo elementi descrittivi funzionali al racconto. § Organizzare un breve discorso orale su un tema
affrontato in classe o una breve esposizione su un argomento di studio
utilizzando una scaletta. 2.
Saper leggere
con scorrevolezza e comprendere le informazioni implicite ed esplicite. § Saper leggere scorrevolmente e con correttezza
diversi tipi di testo, rispettando il ritmo della punteggiatura; § saper riconoscere il genere e la struttura di un
brano; § ricercare informazioni in testi di diversa natura e
provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di
supporto alla comprensione ( sottolineare, annotare informazioni, costruire
mappe e schemi…). § Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti,
per regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un
procedimento. § Leggere semplici e brevi testi sia poetici sia
narrativi e mostrare di riconoscere le caratteristiche essenziali che li contraddistinguono
e di esprimere semplici pareri su di essi. § saper riassumere oralmente. 3.
Produrre,
manipolare e riassumere testi di vario tipo. § raccogliere le idee, pianificare la traccia di un
racconto o di un’esperienza § Saper produrre testi di vario tipo (descrittivi,
narrativi ,espositivi, regolativi, argomentativi) corretti dal punto di vista
ortografico, rispettando le funzioni sintattiche e semantiche dei principali
segni di interpunzione § Realizzare testi collettivi in cui si fanno resoconti
di esperienze scolastiche, si illustrano procedimenti per fare qualcosa, si
registrano opinioni.; § saper manipolare testi ed utilizzare schemi; § saper riassumere un testo. 4.
Consolidare la
correttezza ortografica e usare i segni di interpunzione. § Riconoscere e denominare le principali parti del
discorso e gli elementi basilari di una frase; individuare e usare in modo
consapevole modi e tempi dei verbi; riconoscere in un testo i principali
connettivi; analizzare la frase nelle sue funzioni. § Comprendere i principali meccanismi di formazione e
derivazione delle parole ( semplici, derivate, composte; prefissi, suffissi).
Comprendere le principali relazioni tra le parole ( somiglianze, differenze)
sul piano dei significati.. § Comprendere e utilizzare il significato di parole e
termini specifici legati alle discipline di studio. § Utilizzare il dizionario come strumento di
consultazione per trovare una risposta ai propri dubbi linguistici. § Riconoscere la funzione dei principali segni di
interpunzione. |
Percorso
1°QUADRIMESTRE |
2° QUADRIMESTRE |
Ind. 1 § Ascolto di letture di brani di vario genere; § analisi del messaggio letterale, individuazione dell’intenzione comunicativa e dell’atteggiamento dell’autore; § verbalizzazione ed esposizione orale delle letture ascoltate, § comunicazioni orali di esperienze attinenti all’argomento trattato e non. Ind. 2 § Lettura di brani noti e non, graduando le difficoltà relative a correttezza, espressività. § Esercizi individuali e collettivi per consolidare la capacità di rispettare l'ordine cronologico degli eventi e riconoscerne i rapporti causali. Ind.3 § produrre testi di vario tipo, collettivi e individuali, in modo corretto, coerente e logico; § produrre testi utilizzando dati di osservazione e schemi prestabiliti; § manipolare testi di vario genere; § lettura e analisi di brani d’autore da utilizzare come modelli a cui far riferimento. § ricostruzione di un testo partendo da sequenze, questionari o schemi precedentemente costruiti; § sintetizzare un testo riconoscendone le parti superflue; Ind. 4 § consolidamento della correttezza ortografica; § rilevazione di errori ricorrenti nella produzione personale e sotto dettatura, § esercizi di recupero individuale e collettivo; § esercizi per l’individuazione delle frasi che compongono un periodo; § analisi e uso delle congiunzioni; § esercizi di consolidamento di analisi grammaticale; § individuare e usare in modo consapevole modi e tempi dei verbi. |
Ind. 1 § Lettura dell’insegnante di brani di vario tipo (descrittivo, narrativo, regolativo, argomentativo e poetico) per sviluppare le capacità di cogliere messaggi e le intenzioni dei protagonisti e degli autori; § Conversazioni guidate, finalizzate alla comprensione dei contenuti a livello referenziale, inferenziale, interpretativo. § Conversazioni per stimolare gli alunni ad esprimere e sostenere logicamente opinioni personali inerenti ad argomenti proposti. Ind. 2 § Esercizi di lettura approfondita per consolidare la capacità di leggere in modo sempre più espressivo e scorrevole; § Analisi di brani ed esercizi di rielaborazione per il consolidamento delle capacità di cogliere la coerenza di un testo dal punto di vista dell’uso corretto dei tempi e dei modi verbali. § conversazioni, riesposizione orale, domande e sollecitazioni per sviluppare la capacità di individuare gli elementi della comunicazione: parlante/ ricevente, struttura e tipo di testo, scopo della comunicazione, individuazione del messaggio, tipo di linguaggio. Ind. 3 § Produzione di testi di vario genere; § Analisi di testi argomentativi anche finalizzati alla ricostruzione di un testo; § Manipolazione del testo attraverso il cambio di personaggi, luoghi, tempi … § Riscrivere brani operando sostituzioni di parole con sinonimi; § Produzione di testi collettivi ed individuali relativi ad argomenti di studio o a vissuti personali; § Rielaborazione e sintesi di testi letti, utilizzo di rime; § invenzione di filastrocche; § parafrasi e commenti di testi poetici Ind. 4 § Esercizi per ampliare la conoscenza della struttura della frase; § Attività finalizzate al consolidamento della conoscenza dei tempi e modi dei verbi; § attività individuali e collettive per la comprensione della forma transitiva, intransitiva, riflessiva, attiva e passiva; § esercizi di analisi grammaticale e logica. § individuare e usare in modo consapevole modi e tempi dei verbi. |
DISCIPLINA: Matematica Classe V a. s. 2012/13 |
1. INDIVIDUA E AFFRONTA SITUAZIONI PROBLEMATICHE. 2. PADRONEGGIA
ABILITA’ DI CALCOLO ORALE E SCRITTO. 3. OPERA CON FIGURE GEOMETRICHE E GRANDEZZE. 4. UTILIZZA SEMPLICI LINGUAGGI LOGICI. |
§ Analizzare, risolvere e formulare situazioni problematiche di vario tipo.
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1°QUADRIMESTRE |
2°QUADRIMESTRE |
O.S.A. 1 § Individuare situazioni – problema di tipo matematico e non e saperle risolvere; § Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono, o sono stati, in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra; § Individuare numeri primi, multipli e divisori; § Leggere e scrivere numeri interi e decimali in cifre e a parole oltre il milione; § Riconoscere il valore posizionale delle cifre; § Eseguire le quattro operazioni utilizzando numeri interi e/o decimali; § Operare con i numeri frazionari; § Usare le proprietà delle operazioni aritmetiche; § Calcolare percentuali, interessi e sconti; § Eseguire divisioni con divisore decimale; § Dare stime per il risultato di un’operazione. O.S.A. 2 § riconoscere, disegnare e definire i triangoli, i quadrilateri e altri poligoni regolari; § costruire e utilizzare modelli materiali nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione; § riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse; § calcolare il perimetro e l’area dei triangoli, dei quadrilateri e di alcuni poligoni regolari; § conoscere e applicare le formule geometriche; § individuare più procedimenti per calcolare il perimetro e l’area. O.S.A. 3 § operare con le principali unità di misura, di peso, di capacità; § eseguire equivalenze di misure lineari e quadrate; § Usare correttamente connettivi e quantificatori; § usare correttamente l’espressione “se….allora” ; § rappresentare situazioni utilizzando diagrammi; § leggere e interpretare rappresentazioni e saperle argomentar.; |
O.S.A. 1 § argomentare la validità delle strategie risolutive proposte; § individuare e risolvere problemi di compra –vendita, percentuali, interesse e sconto; § risolvere problemi di tipo geometrico, anche utilizzando informazioni geometriche implicite; § Eseguire operazioni aritmetiche con i numeri interi, decimali e misti; § scrivere una successione numerica seguendo una regola prefissata; § individuare la regola sottostante ad una successione numerica; § esprimere un numero sotto forma di potenza; § eseguire operazioni di semplici espressioni aritmetiche; § interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti. O.S.A. 2 § Riconoscere, disegnare e definire il cerchio e le sue parti costitutive; § porre in relazione la circonferenza, il raggio e il diametro del cerchio; § Calcolare la circonferenza e l’area del cerchio; § riconoscere e disegnare le principali figure geometriche solide; § costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio come supporto a una prima capacità di visualizzazione; O.S.A. 3 § conoscere le principali unità di misura per aree, volumi, capacità, masse-pesi e usarle per effettuare misure e stime; § conoscere le principali unità di misura per intervalli temporali; § effettuare indagini, tabulare dati e rappresentare le informazioni ; § presentare la moda e calcolare la media aritmetica. |
DISCIPLINA: Scienze Classe V a. s. 2012/13 |
1. OSSERVARE, PORRE DOMANDE, FARE IPOTESI E
VERIFICARLE. 2. RICONOSCERE FENOMENI FONDAMENTALI DEL MONDO FISICO,
BIOLOGICO. 3. PROGETTARE E REALIZZARE ESPERIENZE CONCRETE E
OPERATIVE. |
1. Usare criticamente il metodo sperimentale.
2. Spiegare le relazioni che intercorrono fra gli
aspetti fondamentali del mondo fisico, chimico e biologico.
3. Progettare verifiche delle proprie ipotesi.
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1°QUADRIMESTRE |
2°QUADRIMESTRE |
Ind. 1 § Individuare nella cellula il comune denominatore di
tutti i viventi; § Correlare la funzione dello scheletro con quella dei
muscoli; § Correlare l’assunzione di sostanze nutritive con le
necessità individuali; § Correlare alcuni disturbi della digestione ad
abitudini alimentari non corrette. Ind. 2 § Conoscere la struttura e alcuni processi che
avvengono all’interno della cellula; § Distinguere le cellule animali da quelle vegetali; § Identificare struttura e funzione delle ossa; § Identificare struttura e funzione dei muscoli; § Identificare struttura e funzione dell’apparato
digerente; ind. 3 § esplorare il corpo per individuare alcuni muscoli
usati involontariamente; § compiere esercizi per usare alcuni muscoli secondo
schemi motori diversi dal solito; § riconoscere sul corpo la posizione di alcuni organi
dell’apparato digerente. |
Ind. 1 § Individuare processi in cui si realizza una
trasformazione di energia; § Conoscere struttura e funzionamento dell’udito; § Conoscere struttura e funzionamento della vista; § Conoscere struttura e funzionamento del tatto; § Conoscere struttura e funzionamento del gusto; § Conoscere struttura e funzionamento dell’olfatto; ind. 2 § Identificare struttura e funzione dell’apparato
respiratorio; § Conoscere alcune disfunzioni legate all’apparato
respiratorio; § Identificare struttura e funzione dell’apparato
circolatorio; § Identificare struttura e funzione del sistema
nervoso; § Identificare struttura e funzione dell’apparato
riproduttivo; ind. 3 § Realizzare semplici esperienze sulla trasmissione del suono e sul
funzionamento dell’orecchio. § Verificare con semplici esperienze le possibilità di
rilievo e analisi dei dati percettivi riportati dalla pelle e dagli organi di
gusto e olfatto. |
DISCIPLINA: Storia Classe V a. s. 2012/13 |
1. ORGANIZZARE INFORMAZIONI E SAPERLE COLLOCARE NEL
TEMPO. 2. USARE DOCUMENTI PER RICAVARE CONOSCENZE SUL PASSATO. 3. SAPER USARE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E ORGANIZZARE
LE CONOSCENZE. 4. ORGANIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER RACCONTARLE
E RAPPRESENTARLE |
1. Individuare analogie e differenze fra quadri storico – sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo. § Usare cronologie e carte storico – geografiche. 2. Consolidare la capacità di leggere fonti storiche di vario tipo. § Saper ricostruire attraverso l’analisi di testi storici il sorgere e lo sviluppo di un avvenimento. 3..Elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate mettendo in rilievo le relazioni tra gli elementi caratterizzanti. 4. ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso. § Elaborare in forma di racconto orale e scritto gli argomenti studiati. |
1°QUADRIMESTRE |
2° QUADRIMESTRE |
O.S.A. 1 § Ordinare in successione cronologica un fatto storico; § Costruire ed analizzare la “linea del tempo”; § Cogliere cause e conseguenze di fatti e fenomeni; § Individuare relazioni tra fatti ed venti di un determinato periodo storico; § Rilevare rapporti di successione e contemporaneità di un’epoca; § Individuare periodizzazioni. O.S.A. 2 § Analizzare e utilizzare documenti e informazioni. O.S.A. 3 § Comprendere aspetti della civiltà greca (Sparta e Atene); § Conoscere alcune delle principali civiltà italiche dell’età del ferro § Conoscere i principali aspetti culturali,politici ed economici della civiltà etrusca § Saper collocare topologicamente le varie civiltà. § Conoscere le origini della civiltà romana. § Riflettere sui rapporti con le civiltà circostanti. § Conoscere l’età della monarchia (leggenda e realtà sui sette re). § Affinare la capacità di osservare, descrivere e rappresentare la realtà utilizzando il linguaggio disciplinare. § Saper comprendere e costruire mappe concettuali inerenti gli argomenti trattati. O.S.A. 4 § Rappresentare in un quadro storico-sociale il sistema
di relazioni tra i segni e le testimonianze del passato presenti sul
territorio vissuto. § Riconoscere e saper esporre le principali forme di
aggregazione che caratterizzano civiltà diverse. |
O.S.A. 1-2-3 § Conoscere il periodo della repubblica. § Saper collocare gli eventi sulla linea del tempo. § Approfondire le tre guerre puniche. § Comprendere il passaggio dalla Repubblica all’Impero. § Acquisire la capacità di raccogliere informazioni e rielaborarle. § Comprendere gli eventi essenziali relative all’età imperiale. § Conoscere le fasi della nascita e della diffusione del cristianesimo. § Operare adeguatamente periodizzazioni relative all’epoca romana. § Comprendere aspetti culturali, economici e sociali della civiltà dei Romani. § Analizzare le cause della crisi e della decadenza dell’Impero romano; le invasioni barbariche. O.S.A. 4 § Rappresentare in un quadro storico-sociale il sistema
di relazioni tra i segni e le testimonianze del passato presenti sul
territorio vissuto. § Riconoscere e saper esporre le principali forme di
aggregazione che caratterizzano civiltà diverse. |
DISCIPLINA: Geografia Classe V a. s. 2012/13 |
1. MUOVERSI
CONSAPEVOLMENTE E SAPERSI ORIENTARE NELLO SPAZIO CIRCOSTANTE. 2. DESCRIVERE E RAPPRESENTARE AMBIENTI UTILIZZANDO
DIVERSE SIMBOLOGIE. 3. ESPLORARE, OSSERVARE, DESCRIVERE E CONFRONTARE
PAESAGGI ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE
DIRETTA E INDIRETTA. |
1. Muoversi nello spazio sapendosi orientare con
l’ausilio di punti di riferimento e strumenti vari. 2. Conoscere le caratteristiche fisiche e politiche del
territorio italiano sapendo utilizzare carte e rappresentazioni.
3. Conoscere, localizzare e rappresentare i principali
elementi geografici fisici e antropici dell’Italia..
. |
1°QUADRIMESTRE |
2° QUADRIMESTRE |
O.S.A. 1 § Sapersi orientare nello spazio (anche con l’aiuto della bussola) nel proprio ambiente e nella lettura di carte geografiche; § Acquisire un metodo di ricerca idoneo per lo studio delle regioni. § Apprendere una tecnica riespositiva adeguata, seguendo schemi di sintesi. O.S.A. 2 § Conoscere la posizione relativa dell’Italia nell’Europa e nel mondo. § Saper distinguere confini politici ed amministrativi. § Saper leggere e interpretare carte geografiche politiche, fisiche e tematiche. § Saper leggere grafici. O.S.A. 3 § Saper individuare i 3 settori economici produttivi. § Approfondire il percorso di formazione dell’Unione Europea. § Saper leggere i cambiamenti intervenuti nella demarcazione dei confini politici italiani. § Conoscere la struttura e la divisione dei poteri nello stato italiano. § Conoscere e saper distinguere la struttura degli enti nello stato italiano: regioni, province e comuni. § Approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e ambientale della nostra regione. |
O.S.A. 1 § Conoscere i confini, gli elementi geografici, economici e storici peculiari di alcune regioni.. O.S.A. 2 § Analizzare le cartine di alcune regioni per avviare alla decodificazione dei dati fisici e alla realizzazione di schemi di sintesi. § Approfondire la conoscenza dei due stati all’interno del territorio italiano: la Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano. O.S.A. 3 § Le regioni a statuto speciale. § Educazione stradale. § Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano. |
DISCIPLINA: Arte e Immagine Classe V a. s. 2012/13 |
1. PERCETTIVO VISIVE. 2. LEGGERE. 3. PRODURRE. |
1. Percettivo visivi. § Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti
nell’ambiente, descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della
percezione visiva e l’orientamento nello spazio. 2. Leggere. § Riconoscere in un testo iconico visivo ,linee,
forme, colori, piani, campi. § Leggere in alcune opere d’arte i principali elementi
compositivi. § Conoscere i principali beni culturali locali. 3. Produrre. § Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini
grafiche, pittoriche, plastiche, attraverso processi di manipolazione di
tecniche e materiali diversi tra loro. |
1°QUADRIMESTRE |
2°QUADRIMESTRE |
O.S.A. 1 § Osservazione e verbalizzazione, di elementi tratti
dalla lettura di un’immagine. O.S.A. 2 § Decodificazione e lettura di immagini opportunamente scelte con
particolare attenzione all’individuazione del rapporto figura/ sfondo O.S.A.
3 § Esercizi di colorazione per un uso più appropriato
dei colori e delle tonalità, in funzione espressiva. § Utilizzazione di materiali vari per realizzare composizioni partendo da un
elemento naturale. |
O.S.A.. 1 § Analisi di elementi del reale per affinare la
capacità di osservazione. Produzioni grafiche. § Produzione personale di immagini suscitate dalla
lettura di testi vari. O.S.A.. 2
O.S.A. 3
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DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive Classe V a. s. 2012/13 |
1. IL MOVIMENTO DEL CORPO, LE SUE FUNZIONI SENSO
PERCETTIVE E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO. 2. IL LINGUAGGIO DEL CORPO CON MODALITA’ COMUNICATIVO –
ESPRESSIVA. 3. IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE, IL FAIR – PLAY, LA
SICUREZZA E IL BENESSERE. |
1.
Consolidare la
capacità di gestire lo spazio in rapporto con gli altri e con gli oggetti,
rispettando le sequenze temporali. Consolidare la coordinazione dinamica
generale.
2.
Elaborare
sequenze di movimento sempre più complesse utilizzando strutture ritmiche.
3.
Consolidare la
capacità di partecipare a giochi di squadra, rispettandone le regole.
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1°QUADRIMESTRE |
2°QUADRIMESTRE |
O.S.A. 1 § Proporre esercizi e percorsi per sviluppare le capacita di: orientarsi, riconoscere l’andamento del proprio corpo, gestire lo spazio in rapporto con gli altri, orientamento spazio-temporale con l’uso di piccoli attrezzi. § Acquisire la capacità di adattare il movimento del proprio corpo in uno spazio delimitato da attrezzi. § Esercizi per la coordinazione dinamica generale e per la coordinazione oculo- manuale con l’uso di palle, cerchi, clavette e mediante giochi di squadra o attività individuali. O.S.A. 2 § Usare creativamente il proprio corpo per muoversi globalmente e ritmicamente nello spazio. O.S.A. 3 § Giochi di squadra, con regole, in palestra e all’aperto. § .attività volte a sviluppare la destrezza, la forza e la prontezza di riflessi e di verificare il rispetto delle regole. |
O.S.A 1 § esercizi respiratori e di rilassamento in situazioni statiche e dinamiche. § Esercizi individuali con l’uso di attrezzi per affinare la motricità della mano (lanciare, afferrare). § Eseguire salti sul tappeto e rotazioni varie del busto. O.S.A. 2 § Giochi di squadra, di collaborazione, di comunicazione, proposti dall’insegnante e dagli alunni. § Percorsi e staffette con l’uso di vari attrezzi: palle, birilli, cerchi. |
DISCIPLINA: Musica Classe V a. s. 2012/13 |
1. ASCOLTARE, ANALIZZARE, RAPPRESENTARE FENOMENI SONORI
E LINGUAGGI MUSICALI. 2. ESPRIMERSI CON IL CANTO E SEMPLICI STRUMENTI. |
1.
Percepire e
individuare suoni e rumori provenienti dal mondo esterno circostante e dal
proprio corpo.
2.
Saper usare la
voce e semplici strumenti musicali.
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1°QUADRIMESTRE |
2°QUADRIMESTRE |
O.S.A. 1 § Percepire e comprendere la realtà acustica circostante e conoscere le modalità di propagazione del suono. § Intuire il senso del ritmo. § Utilizzare il proprio corpo per rappresentare brani musicali. § Educare all’ascolto (audizioni e commento di brani musicali). O.S.A. 2 § Memorizzare ed eseguire vocalmente semplici brani musicali. § Eseguire canti corali e non. § Educare all’interpretazione con l’aiuto di strumenti vari. |
O.S.A. 1 § Conoscere, confrontare, classificare diversi suoni in base al timbro, alla durata e all'intensità. § saper riconoscere i principali strumenti presenti nell’orchestra. § Ascolto di brani classici e moderni con rappresentazione grafica. § Rappresentare attraverso sistemi simbolici sequenze ritmiche. O.S.A. 2 § conoscere il funzionamento della radio, del registratore, del microfono. § Attraverso strumenti alternativi di produzione sonora (karaoke) migliorare l’espressione vocale sia individuale che di gruppo. |
DISCIPLINA: Convivenza Civile Classe: tutte a. s.
2012/13 |
Obiettivi formativi
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Obiettivi specifici di apprendimento
O. F. 1
O. F. 2
O. F. 3
O. F. 4
O. F. 5
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- Acquisizione di un metodo di studio;
- Promozione dell’aspetto ludico-musicale (musica
d’insieme).
Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, la
linea metodologica consentirà lo sviluppo di metodo ed autonomia nello studio,
stimolando alla socializzazione ed alla creatività nelle varie situazioni
didattiche, attraverso una programmazione curricolare individualizzata che
prevede ritorni ciclici su argomenti affrontati, a seconda dei ritmi di
apprendimento di ogni alunno, partendo dalla verifica della situazione di
partenza.