IC2Riccione -  Progettazione  SECONDARIA  GRADO

 

MATERIE LETTERARIE 

OBIETTIVI GENERALI

ITALIANO - Classe 3

Produzione orale

-Sa leggere con padronanza

-Sa comprendere in modo consapevole argomento e scopo del messaggio

-Sa prendere appunti ed utilizzarli

 -Sa analizzare un testo ( contenuto, forma, tipologia )

-Sa esporre in modo chiaro, corretto ed efficace

-Sa memorizzare testi poetici

 

Produzione scritta

-Sa produrre testi in modo organico, coerente e rispondenti alla consegna

-Sa elaborare testi con ricchezza di contenuti e riflessioni

-Sa esprimersi in forma corretta

-Sa utilizzare un lessico ampio ed appropriato

-Sa organizzare i contenuti

 

 

Grammatica

-Sa riconoscere ed analizzare le funzioni morfosintattiche della frase complessa e le principali regole della comunicazione

-Sa orientarsi nelle tappe evolutive della lingua italiana

 

STORIA – Classe 3

-Sa conoscere e memorizzare fatti storici

-Sa stabilire relazioni di causa ed effetto

-Sa comprendere e utilizzare il linguaggio specifico

-Sa leggere e ricavare informazioni dalle fonti

-Sa comprendere i problemi sociali ed istituzionali nel contesto mondiale

 

GEOGRAFIA – Classe 3

-Sa osservare e riconoscere gli aspetti fondamentali del territorio

-Sa cogliere relazioni tra situazioni socio-politiche ed economiche

-Sa comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico

-Sa orientarsi anche con l’aiuto di strumenti adeguati

 

MATERIE LETTERARIE

OBIETTIVI MINIMI

ITALIANO

1-LINGUA ORALE: ASCOLTO

-Sa comprendere messaggi chiari pronunciati a velocità normale

-Sa seguire i punti salienti di una discussione

-Sa comprendere il linguaggio dei pari e delle situazioni informali

-Riconosce espressioni idiomatiche e variazioni di registro

 

2-LINGUA ORALE: PARLATO

-Sa descrivere oggetti, ambienti e persone di ambito quotidiano

-Sa riferire eventi accaduti nel passato

-Sa sostenere una conversazione

 

3-LINGUA SCRITTA:

-Sa leggere e comprendere testi semplici

-Sa leggere a voce alta testi di vario tipo

-Sa produrre brevi testi informativi e descrittivi

-Sa riassumere

-Sa riconoscere elementi fondamentali del discorso ( nome, verbo, aggettivo, soggetto, predicato)

 

STORIA E GEOGRAFIA

-Sa comprendere globalmente il messaggio di un testo semplificato

-Sa mantenere l’attenzione necessaria a comprendere la consegna

-Sa riferire gli argomenti in forma comprensibile

-Sa riconoscere ed utilizzare gli strumenti della disciplina ( carte geografiche, mappe concettuali…)

 

 

LINGUE STRANIERE

 

OBIETTIVI GENERALI

OSA I anno

Ricezione orale

saper comprendere il significato globale di un messaggio breve e semplice

 

saper comprendere informazioni specifiche in un messaggio breve e semplice

Ricezione scritta

saper comprendere il senso generale di testi scritti molto brevi e semplici

 

saper comprendere informazioni specifiche in testi scritti molto brevi e semplici

Interazione orale

saper interagire in brevi scambi dialogici

Produzione scritta

saper produrre brevi frasi, utilizzando il lessico conosciuto

Funzioni e strutture

saper usare le funzioni comunicative in modo comunicativamente accettabile

 

saper usare le strutture grammaticali in modo comunicativamente accettabile

Lessico

saper riprodurre i principali aspetti fonologici della L2

 

saper produrre brevi frasi corrette dal punto di vista ortografico

Cultura e civiltà

conoscere i principali aspetti della cultura del paese della L2

Strategie di studio

conoscere le principali strategie per memorizzare il lessico

OSA II anno

Ricezione orale             

saper comprendere il significato globale di un messaggio breve e semplice

 

saper comprendere informazioni specifiche in un messaggio breve e semplice

Ricezione scritta

saper comprendere il senso generale di testi scritti brevi e semplici

 

saper comprendere informazioni specifiche in testi scritti brevi e semplici

Interazione orale

saper interagire in brevi scambi dialogici

Produzione scritta

saper produrre brevi testi, utilizzando il lessico conosciuto

Funzioni e strutture

saper usare le funzioni comunicative in modo comunicativamente accettabile

 

saper usare le strutture grammaticali in modo comunicativamente accettabile

Lessico

saper riprodurre i principali aspetti fonologici della L2

 

saper produrre brevi testi corretti dal punto di vista ortografico

Cultura e civiltà                    

conoscere i principali aspetti della cultura del paese della L2

Strategie di studio         

conoscere le principali strategie per leggere in maniera efficace

OSA III anno

Ricezione orale             

saper comprendere il significato globale di messaggi brevi e semplici

 

saper comprendere informazioni specifiche in messaggi brevi e semplici

Ricezione scritta

saper comprendere il significato globale in brevi e semplici testi scritti

 

saper comprendere informazioni specifiche in brevi testi

Interazione orale

saper interagire in brevi scambi dialogici

 

saper raccontare avvenimenti presenti, passati e futuri, usando un lessico semplice

Produzione scritta

saper produrre brevi testi, utilizzando il lessico conosciuto

 

saper produrre brevi testi corretti dal punto di vista ortografico

Funzioni e strutture

saper usare le funzioni comunicative in modo comunicativamente accettabile

 

saper usare le strutture grammaticali in modo comunicativamente accettabile

Cultura e civiltà                    

conoscere i principali aspetti culturali dei paesi francofoni

 

saper individuare e confrontare abitudini e stili di vita nelle diverse culture

Lessico

saper riprodurre i principali aspetti fonologici della L2

 

saper utilizzare il lessico noto in modo corretto dal punto di vista ortografico

Strategie di studio         

consultare il dizionario per il controllo della grafia, della pronuncia e del significato

 

LINGUE STRANIERE

Obiettivi minimi di apprendimento per alunni stranieri, diversamente abili o con difficoltà di apprendimento

 

classe  prima

Ricezione orale             

saper comprendere le espressioni più usuali inerenti alla vita quotidiana e agli argomenti trattati

 

 

Ricezione scritta

saper comprendere il senso globale di semplici testi scritti e riconoscere le strutture grammaticali

 

 

Interazione orale

saper partecipare a semplici scambi interattivi inerenti agli aspetti della vita quotidiana trattati

 

 

Produzione scritta

saper riprodurre le principali strutture grammaticali e le funzioni comunicative trattate

 

classe  seconda

Ricezione orale             

saper comprendere il senso globale del messaggio e della situazione comunicativa (chi? dove? quando? cosa? perché?)

 

 

Ricezione scritta

saper comprendere il senso globale di semplici testi descrittivi e narrativi

 

 

Interazione orale

saper partecipare a semplici scambi interattivi in modo adeguato alla situazione riutilizzando le funzioni comunicative trattate

 

 

Produzione scritta

saper produrre brevi e semplici testi narrativi e descrittivi reimpiegando le principali strutture grammaticali e le funzioni comunicative trattate

 

classe  terza

Ricezione orale             

saper comprendere il senso globale del messaggio e della situazione comunicativa (chi? dove? quando? cosa? perché?)

 

 

Ricezione scritta

saper comprendere il senso globale di semplici testi descrittivi e narrativi e le principali informazioni specifiche

 

 

Interazione orale

saper partecipare a semplici scambi interattivi inerenti a situazioni di vita quotidiana e ai principali aspetti di cultura e di civiltà trattati, usando una pronuncia globalmente comprensibile

 

 

Produzione scritta

saper produrre brevi e semplici testi narrativi e descrittivi sotto forma di dialoghi, lettere informali, risposte a questionari, usando in modo sostanzialmente corretto le principali strutture grammaticali e le funzioni comunicative trattate

 

 

 

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI

OBIETTIVI GENERALI

 

CLASSE 3

MATEMATICA

Ø  Risoluzione di equazioni di primo grado

Ø  Insiemi numerici e i numeri relativi

Ø  Elementi di calcolo algebrico

Ø  Elementi di statistica e probabilità

Ø  Il piano cartesiano (la proporzionalità diretta e inversa, semplici funzioni)

Ø  La lunghezza della circonferenza e l’area del cerchio

Ø  Solidi geometrici e le loro caratteristiche ( calcolo di superfici e volumi)

 

SCIENZE

Ø  La Terra e il sistema solare

Ø  Il corpo umano: sistema nervoso e riproduzione

Ø  Introduzione ai principi della meccanica: l’equilibrio dei corpi

 

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI

OBIETTIVI MINIMI

CLASSE 3

MATEMATICA

Ø  Insiemi numerici e i numeri relativi

Ø  Risoluzione di semplici equazioni di primo grado

Ø  Elementi di calcolo algebrico

Ø  Elementi di statistica e probabilità

Ø  Il piano cartesiano (la proporzionalità diretta e inversa, semplici funzioni)

Ø  Solidi geometrici e le loro caratteristiche ( calcolo di superfici e volumi)

Ø  La lunghezza della circonferenza e l’area del cerchio

 

SCIENZE (conoscenza dei principali concetti )

Ø  Il corpo umano: sistema nervoso e riproduzione

Ø  La Terra e il sistema solare

Ø  Introduzione ai principi della meccanica: l’equilibrio dei corpi

 

 

 

RELIGIONE

 

1)       L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sull’assoluto, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. Sa interagire tra persone di religione differente, sviluppando un’identità accogliente, apprezzando il rapporto tra il “credo” professato e gli usi e costumi del popolo di appartenenza.

2)       Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, Del Cristianesimo delle origini; gli elementi e li confronta con gli elementi della storia civile passata elaborando criteri per un’interpretazione consapevole.

3)       Riconosce i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti, ecc.), ne individua le tracce presenti  a livello locale, italiano ed europeo; impara a fruirne il senso estetico e spirituale.

4)       Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana, vi riflette, in vista di scelte di vita progettuali responsabili; si interroga sul senso dell’esistenza e la felicità; impara a dare valore ai propri comportamenti, relazionandosi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda.

 

 

OBIETTIVI MINIMI PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

1)       Conoscenza di alcuni contenuti fondamentali della religione.

2)       Comprensione di alcuni termini del linguaggio religioso (linguaggio verbale , simbolo, iconografico…).

3)       Apertura ai valori proposti, con particolare rilievo al rapporto con gli altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

TECNOLOGIA E INFORMATICA

 

OBIETTIVI GENERALI

TECNOLOGIA

 A – OSSERVAZ.  ED ANALISI DELLA REALTA’ TECNOL. IN RELAZ.  ALL’UOMO E

        ALL’AMBIENTE :

      1-Osservare, analizzare e sintetizzare fenomeni e fatti, stabilendo relazioni

B – PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E VERIFICA DI ESPERIENZE OPERATIVE :

      2-Esprimere giudizi e/o formulare ipotesi di soluzione ad un problema.

      3-Utilizzare strumenti e materiali.

      4-Applicare norme e procedimenti.

C - CONOSCENZE TECNICHE E TECNOLOGICHE :

     5-Conoscere dati, termini, fatti e procedimenti.

     6-Capacità di descrivere elementi, tecniche e processi tecnologici.

D – COMPRENSIONE ED USO DI LINGUAGGI SPECIFICI :

     7-Comprendere e comunicare utilizzando termini tecnici corretti.

 

INFORMATICA

11 - Conoscenza ed uso dell’hardware.

12 - Conoscenza dei procedimenti ed uso dei principali programmi, utili alla trattazione di

       U.A. di  Tecnologia.

13 - Acquisire competenze che permettano un uso consapevole della Rete.

14 - Valutazione complessiva.

 

OBIETTIVI MINIMI PER STRANIERI, ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E ALUNNI IN DIFFICOLTA’

 

TECNOLOGIA : Conoscenza della costruzione delle principali figure geometriche di base;  semplici applicazioni delle principali rappresentazioni geometriche; conoscenze minime delle principali caratteristiche dei materiali e loro uso nell’ambiente; conoscenze di base dellesingole unità di apprendimento.

INFORMATICA : Conoscenze minime dell’hardware; conoscenze minime delle funzioni base dei principali programmi.

ARTE E IMMAGINE

 

 

 

PROGRAMMAZIONE “COMUNE E MINIMA” :  CLASSE 3°

 

CRITERI DI ARTE E IMMAGINE

OBIETTIVI SPECIFICI  DELLA
DISCIPLINA (O.S.A.)

CONTENUTI

                    

 

 

 

1)USARE CONSAPEVOLMENTE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO

 

 

 

 

                    

CONOSCENZE

 

    

ABILITA’

 

 

1)VISUALIZZAZIONE E PERCEZIONE

-Produzione e rielaborazione.

 

 

2) CODICE VISIVO

- Rappresentazione della 

 Tridimensionalità.

-Composizione.

 

 

3) SOGGETTI

-Composizioni:

geometriche e\o non geometriche, astratte o figurative.

-Soggetti  scelti  dagli alunni

 

 

4)TECNICHE

-Grafite

-Matite colorate.

-Pennarelli.

-Acquerelli.

-Chine.

-Tecniche miste

 

 

 

5)STORIA DELL’ARTE

-Dal  Settecento alle esperienze  artistiche del '900.

-Riferimenti e confronti con alcune civiltà extraeuropee.

 

 

 

LA FUNZIONE COMUNICATIVA

DELL’ IMMAGINE.

 

 

 

 

 

 

 

-AFFINARE LE CAPACITA’ PERCETTIVE

 

-USARE GLI ELEMENTI DI BASE E LE STRUTTURE DEL LINGUAGGIO VISIVO.

 

-USARE LA TERMINOLOGIA SPECIFICA.

 

 

2)CONOSCERE E APPLICARE  CORRETTAMENTE LE TECNICHE PROPOSTE.

 

 

 

 

GLI STRUMENTI, I MATERIALI E LE METODOLOGIE DELLE DIFFERENTI TECNICHE.

 

 

 

ACQUISIRE  COMPETENZE  PERSONALIZZATE NELL’USO DELLE TECNICHE.

 

3)PRODURRE ED ELABORARE MESSAGGI VISIVI

 

 

 

IL CODICE VISIVO.

 

 

 

 

 

-SAPER  PRODURRE E RIELABORARE IN MODO PERSONALE TEMI E SOGGETTI.

 

   

 

4) LEGGERE I DOCUMENTI DEL PATRIMONIO CULTURALE ED ARTISTICO.

 

 

 

 

-LE  PRINCIPALI TAPPE DEL PERCORSO ARTISTICO DAL SETTECENTO ALLE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE DEL NOVECENTO.

 

-IL VALORE DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E CULTURALE.

 

- CONOSCERE I PERIODI ARTISTICI E LE DIFFERENZE STILISTICHE.

  

     

 

- SAPER LEGGERE L’OPERA D’ARTE.

 

 

 

 

 

OBIETTIVI MINIMI DI ARTE E IMMAGINE

 

Sia per gli alunni diversamente abili che per gli alunni stranieri, con gravi difficoltà nell’uso della lingua italiana, si useranno in linea generale gli stessi descrittori.  Quando sarà necessario si personalizzeranno gli “obiettivi specifici” (conoscenze\abilità) e in particolare si ridurranno i contenuti, in relazione alle abilità manifestate da parte dell’alunno.

Gli alunni dovranno:

·                   saper osservare immagini e riconoscerle;

·                   saper usare alcune tecniche espressive;

·                   saper produrre semplici messaggi visivi;

·                   saper leggere e comprendere alcuni semplici testi;

·                   saper riconoscere alcuni periodi storico-artistici.

 

 

 

SCIENZE MOTORIE

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

L'alunno, attraverso le attività di gioco motorio e sportivo, che sono esperienze privilegiate dove si coniuga il sapere, il saper fare e il saper essere, costruirà la propria identità personale e la consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti. Dovrà in particolare:

1)       Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio corporeo-motorio-sportivo,   oltre allo specifico della corporeità, delle sue funzioni e del consolidamento e dello sviluppo delle abilità motorie e sportive.

2)       Possedere conoscenze e competenze relative all'educazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita.

3)       Essere capace di integrarsi nel gruppo, di cui condivide e rispetta le regole, dimostrando di accettare e rispettare l'altro.

4)       Essere capace di assumersi responsabilità nei confronti delle proprie azioni e di impegnarsi per il bene comune.

5)       Saper sperimentare i corretti valori dello sport (fair play) e la rinuncia a qualunque forma di violenza, attraverso il riconoscimento e l'esercizio di tali valori in contesti diversificati.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado:

v  Il corpo e le funzioni senso-percettive.

  1. Essere in grado di rilevare i principali cambiamenti morfologici del corpo e applicare conseguenti piani di lavoro per raggiungere una ottimale efficienza fisica, migliorando le capacità condizionali (forza, resistenza, rapidità, mobilità articolare).
  2. Mantenere un impegno motorio prolungato nel tempo, manifestando autocontrollo del proprio corpo nella sua funzionalità cardio-respiratoria e muscolare.

v  Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo.

  1. Saper utilizzare e trasferire le abilità coordinative acquisite per la realizzazione dei gesti  tecnici dei vari sport.
  2. Saper applicare schemi e azioni di movimento per risolvere in forma originale e creativa un determinato problema motorio, riproducendo anche nuove forme di movimento.    
  3. Utilizzare e correlare le variabili spazio-temporali funzionali alla realizzazione del gesto tecnico in ogni situazione sportiva.
  4. Sapersi orientare nell'ambiente naturale attraverso la lettura e decodificazione di mappe.

v  Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa-espressiva

  1. Conoscere e applicare semplici tecniche di espressione corporea.
  2. Rappresentare idee, stati d'animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo.
  3. Saper decodificare i gesti arbitrali in relazione all'applicazione del regolamento di gioco.

v  Il gioco, lo sport, le regole e il fair play.

  1. Padroneggiare molteplici capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma originale e creativa, proponendo anche varianti.
  2. Partecipare in forma propositiva alla scelta di strategie di gioco e alla loro realizzazione (tattica) adottate dalla squadra mettendo in atto comportamenti collaborativi.
  3. Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico dei giochi sportivi, assumendo anche il ruolo di arbitro e/o funzioni di giuria.
  4. Saper gestire in modo consapevole gli eventi della gara ( le situazioni competitive ) con autocontrollo e rispetto per l'altro, accettando la "sconfitta".

v  Sicurezza, prevenzione, salute e benessere.

  1. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti conseguenti all'attività motoria, in relazione ai cambiamenti fisici e psicologici tipici della preadolescenza.
  2. Assumere consapevolezza della propria efficienza fisica sapendo applicare principi

            metodologici utili e funzionali per mantenere un buono stato di salute (metodiche di 

            allenamento, principi alimentari, ecc).

 

 

Per le classi terze

1.      Potenziamento delle capacità coordinative e miglioramento di quelle condizionali.

2.      Elementi tecnici e tattici degli sport individuali e di squadra praticati.

3.       Comportamenti positivi con il gruppo classe rispettando le diversità e le caratteristiche individuali dando il giusto valore etico al confronto e alla competizione.

4.       Regole di prevenzione ed attuazione di comportamenti funzionali alla sicurezza personali e nei diversi ambienti di vita.

5.      Argomenti di attualità sportiva.

Per gli alunni stranieri e per quelli in difficoltà si stabilisce di mantenere identici gli obiettivi

individuati per la maggioranza degli alunni, mentre per gli alunni diversamente abili, insieme

all’insegnante di sostegno, si individueranno, di volta in volta, quelli più adeguati quando saranno lette ed esaminate le varie diagnosi funzionali personali.

 

 

 

EDUCAZIONE MUSICALE

CLASSI TERZE

 CRIT.1 COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI

- la Conoscenza della terminologia specifica e organizzazione delle nozioni acquisite.
-1b Capacità di lettura di una partitura (intesa anche come capacità di seguire, dapprima intuitivamente e poi sempre più consapevolmente, l'ascolto di un brano sulla partitura o sul testo musicale).

CRIT.2 ESPRESSIONE VOCALE ED USO DEI MEZZI STRUMENTALI

- 2a Capacità di eseguire sequenze melodiche con l'utilizzo della voce.
- 2b Capacità di eseguire brani melodici con il flauto.

CRIT.3 CAPACITA' D ASCOLTO E COMPRENSIONE DEI FENOMENI SONORI E DEI MESSAGGI MUSICALI

-3a Capacità di ascolto e analisi musicale.
-3b Capacità di riconoscere i differenti stili musicali.
-3c Capacità di cogliere il legame tra musica e cultura.

CRIT.4 RIELABORAZIONE PERSONALE DI MATERIALI SONORI

- 4a Capacità di produrre semplici idee musicali ritmiche e/o melodiche.
- 4b Capacità di rappresentare graficamente frammenti musicali relativamente alla loro architettura.

 

 

OBIETTIVI MINIMI

CRITERIO 1

- Uso in maniera appropriata di un numero limitato di vocaboli specifici ( in base agli argomenti trattati ). CL 1'/ 2'/ 3'
-
Conoscenza dei principali simboli della notazione musicale. CL 1'/ 2'/ 3'

CRITERIO 2

- Ripetizione di brevi sequenze sonore con la voce e con gli strumenti a percussione  (per imitazione). CL 1'/ 2'/ 3'
-
Utilizzo dello strumento/voce per la ripetizione di brevi sequenze sonore (per lettura o imitazione).  CL 1'/ 2'/ 3'

CRITERIO 3

- Si richiederà un'adeguata concentrazione sul suono in modo di poterlo classificare (fonte del suono e collocazione nello spazio ). CL 1'
- Si richiederà un'adeguata concentrazione sui suoni/ brani d'ascolto proposti in modo di poterli decodificare/classificare. CL  2'/ 3'

CRITERIO 4

-        Attraverso un'interpretazione verbale-gestuale/grafica si cercherà di farli esprimere su ciò che viene loro proposto. CL 1'/ 2'/ 3'

 

STRUMENTO MUSICALE

 

CLASSI TERZE

- Rilassamento psico-fisico;

- Scale con estensione di due e tre ottave con varianti ritmiche e differenti diteggiature;

- Acciaccature ed abbellimenti;

- Arpeggi;

- Esplorazione e utilizzo delle possibilità timbriche dello strumento;

- Lettura a prima vista di composizioni di varia difficoltà;

- Decodifica di codici diversi dalla notazione usuale;

- Autonomia nelle scelte espressive;

- Staccato;

- Esecuzione di composizioni tratte dal repertorio antico, classico, romantico, popolare, leggero, europeo ed extraeuropeo.

 

OBIETTIVI MINIMI

 

- Dominio tecnico dello strumento, anche attraverso l’imitazione e l’improvvisazione, e quindi produzione consapevole di eventi musicali;

 

- Abilità di lettura ritmica e intonata e conoscenza delle basi della teoria musicale;

 

- Capacità di controllo delle proprie emozioni in funzione dell’efficacia della comunicazione;

 

Contenuti fondamentali

 

- Ricerca dell’assetto psico-fisico: postura,percezione corporea, rilassamento e coordinazione;