IC2Riccione -  Progettazione INFANZIA

 

SCUOLA DELL’INFANZIA: CAMPI D’ ESPERIENZA

I diversi ambiti del fare si sviluppano nei CAMPI D’ ESPERIENZA, seguendo percorsi in cui i bambini e le bambine possano acquisire le diverse abilità e competenze.

IL SE’ E L’ALTRO

Le esperienze relative a questo campo aiutano il bambino a:

*      rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità;

*      scoprire la diversità

*      rispettare ed aiutare gli altri

*      sperimentare il piacere e la difficoltà della condivisione

*      apprendere le prime regole necessarie alla vita sociale ( comunità scolastica)

*      conoscere le tradizioni della propria famiglia e della comunità

IL CORPO IN MOVIMENTO

Ĕ attraverso il corpo che il bambino effettua le sue prime conoscenze:

*      rappresentare in modo completo la figura umana, interiorizzare e raffigurare il proprio corpo, maturare competenze di motricità fine e globale;

*      muoversi con sicurezza nello spazio circostante e nel gioco, prendere coscienza della propria dominanza corporea e della lateralità;

*      muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo seguendo un ritmo o delle indicazioni verbali;

*      curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali e quelli comuni della scuola e l’ambiente;

*      interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui, di rispettarlo e di averne cura.

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE

E’ il campo d’esperienza che comprende la comunicazione verbale e non; è importante capire saper rielaborare in un codice diverso i messaggi recepiti, perciò la scuola favorisce nei bambini e nelle bambine la conoscenza e l’uso dei linguaggi corporei, sonori e visuali.

*      Parlare, descrivere, raccontare, dialogare con gli adulti e con i coetanei;

*      ascoltare, comprendere e rielaborare esperienze personali, fiabe e racconti;

*      disegnare, dipingere, manipolare sia individualmente che in gruppo, utilizzando svariati materiali e strumenti  lasciando traccia di sé;

*      utilizzare il proprio corpo, la voce, strumenti costruiti per imitare, inventare, riprodurre suoni e rumori sia individualmente che in gruppo;

*      sperimentare diverse forme di espressione artistica del mondo interno ed esterno attraverso l’uso di un’ampia varietà di strumenti e materiali anche multimediali;

*      esplorare i primi alfabeti musicali e le possibilità offerte dalle tecnologie.

I DISCORSI E LE PAROLE

I bambini sono portati a esprimere con immaginazione e creatività le loro emozioni e i loro pensieri: l’arte orienta questa propensione, educa al sentire estetico e al piacere del bello.

*   Seguire con attenzione spettacoli di vario tipo;

*   comunicare, esprimere emozioni attraverso il linguaggio del corpo;

*   esplorare i primi alfabeti musicali;

*   esplorare le possibilità offerte dalle tecnologie;

*   esplorare i materiali e li utilizza con creatività.

*   individuare gli atti dell’ascolto e del parlare, del leggere e dello scrivere, distinguendo tra segno della parola, dell’immagine, del disegno e della scrittura.

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Le attività legate a questo campo d’esperienza mirano a favorire nei bambini atteggiamenti e competenze di tipo scientifico ed a percepire lo scorrere del tempo. Osservando ed esplorando, manipolando e sperimentando ―imparano a porsi domande, formulare ipotesi, pensare soluzioni, confrontarsi con gli altri e rispettare lambiente.

*      Favorire il lavoro di gruppo per aiutare a fare e realizzare lavori e compiti ― a più mani e con competenze diverse;

*      usare i sensi nelle varie esperienze, rielaborare verbalmente ricercando la proprietà dei termini;

*      osservare i fenomeni naturali con attenzione e sistematicità;

*      sapere cogliere le trasformazioni naturali;

*      sapere collocare correttamente nello spazio se stesso, oggetti ed eseguire correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali;

*      ordinare, raggruppare per colore, forma e grandezza e operare con le quantità;

*      riferire eventi del passato recente e formulare riflessioni e considerazioni relative al futuro immediato;

*      ricostruire fatti ed eventi rispettandone la successione temporale;

*      elaborare progetti propri o in collaborazione, da realizzare con continuità e concretezza;

*      formulare ipotesi, proporre possibili soluzioni per risolvere problemi tenendo conto dei diversi punti di vista.