Traguardi, profili, obiettivi
|
Comprensione per la scrittura
documentata -- Abilità di studio |
|||||
|
…
della scuola dell’infanzia |
…
della scuola primaria |
…
della scuola secondaria di primo grado |
|||
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine… |
Ascolta e comprende narrazioni, racconta
e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa
il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. |
Ascolta e comprende
testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone
il senso, le informazioni principali e lo scopo. Legge e comprende
testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e
le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli
scopi. Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica |
Ascolta e comprende
testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media,
riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia,
l’intenzione dell’emittente. Espone oralmente
all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche
avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer,
ecc.). Usa manuali delle
discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle
attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e
rielaborare dati, informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto
letto testi o presentazioni con l’utilizzo di strumenti tradizionali e
informatici Comprende e usa in
modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto
uso; di alta disponibilità). Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso |
|||
|
Scuola primaria |
Scuola secondaria di I°
grado |
||||
Profili attesi scrittura
documentata |
Sulla base di precise
istruzioni e in modo guidato è in grado di utilizzare informazioni ricavate
da testi che parlano di argomenti noti per realizzare un testo coerente sulla
base di istruzioni ricevute |
Prendendo le mosse dalla
comprensione di uno o più testi usarlo in modi diversi…
in base a criteri dati o autonomamente individuati per raggiungere
consapevolmente uno scopo indicato o autonomamente assunto |
||||
|
Fine quinto
anno |
Settimo anno
scuola di base |
Fine … ottavo
anno |
|||
Profilo atteso abilità di
studio |
|
|
|
|||
Obiettivi di apprendimento / Lettura |
|||
Primi due anni (De Mauro) |
Quinto anno (Fioroni) |
Settimo anno (De Mauro) |
Terzo anno secondaria (Fioroni) |
-
acquisire e consolidare la tecnica della lettura; - avviarsi al riconoscimento
di alcuni elementi essenziali all'interno di una fiaba, di un racconto e di
testi relativi a situazioni note (personaggi, ambienti, azioni e successioni temporali…); - leggere e comprendere
brevi testi di uso quotidiano adeguati all'età (ad esempio etichette,
insegne, titoli, liste di parole…) |
Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia
fantastici, distinguendo l'invenzione letteraria dalla realtà. – Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini
e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere. – Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi
per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali
parlare o scrivere. – Ricercare informazioni in testi di diversa natura e
provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di
supporto alla comprensione (come, ad esempio, sottolineare, annotare
informazioni, costruire mappe e schemi ecc.). – Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per
regolare comportamenti, per svolgere un'attività, per realizzare un
procedimento. – Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia
narrativi mostrando di riconoscere le caratteristiche essenziali che li
contraddistinguono (versi, strofe, rime, ripetizione di suoni, uso delle
parole e dei significati) ed esprimendo semplici pareri personali su di essi. – Leggere ad alta voce un testo noto e, nel caso di testi
dialogati letti a più voci, inserirsi opportunamente con la propria battuta,
rispettando le pause e variando il tono della voce. |
- comprendere e utilizzare le
sequenze informative di testi regolativi (ad esempio fogli di istruzioni per
l'uso, regole di giochi, ricette); - ricavare informazioni da
semplici grafici, schemi, tavole e tabelle e utilizzare in modo opportuno
immagini e apparati iconografici; - comprendere e confrontare: testi
narrativi, di cronaca, biografie, diari, individuando le caratteristiche
essenziali relative a personaggi, sequenze temporali, ambienti e relazioni; - comprendere e confrontare
descrizioni, individuando le caratteristiche essenziali, la collocazione
nello spazio e il punto di vista dell'osservatore; - individuare l'argomento centrale
e le informazioni essenziali e l'intenzione comunicativa in testi di vario tipo; - leggere ad alta voce con
pronunzia orientata allo standard nazionale e in modo espressivo testi noti o sconosciuti di vario tipo, usando
in modo adeguato pause e intonazioni e dimostrando di capire il contenuto; - eseguire la lettura silenziosa
di vari tipi di testo, dimostrando di cogliere l'argomento, le informazioni
essenziali, le intenzioni comunicative del testo e - applicare in modo semplice
tecniche di supporto alla comprensione: sottolineare,, evidenziare, annotare
a margine, prendere appunti; - sapersi muovere all'interno di
un testo utilizzando indice, capitoli, titoli, sommari, riquadri, immagini, didascalie, apparati grafici; - leggere e confrontare su uno
stesso argomento informazioni provenienti da testi diversi; - leggere testi poetici,
individuandone alcuni aspetti formali (versi, strofe, rime, effetti sonori
complessivi, procedimenti metaforici eco); - riconoscere i principali generi
della narrativa letteraria; - scegliere liberamente testi di
lettura, anche sulla base di precedenti" esperienze. |
– Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti
raggruppando le parole legate dal significato e usando pause e intonazioni per seguire lo
sviluppo del testo e permettere a chi ascolta di capire. – Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e
provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine,
appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura orientativa,
selettiva, analitica). – Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi
informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico e/o per
realizzare scopi pratici. – Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni
ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative. – Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da
un testo e riorganizzarle in modo personale (liste di argomenti, riassunti
schematici, mappe, tabelle). – Usare in modo funzionale le varie parti di un manuale di
studio: indice, capitoli, titoli, sommari, testi, riquadri, immagini, didascalie, apparati
grafici. – Comprendere testi letterari di vario tipo e forma (racconti,
novelle, romanzi, poesie) individuando personaggi, loro caratteristiche, ruoli,
relazioni e motivazione delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; relazioni causali,
tema principale e temi di sfondo; il genere di appartenenza e le tecniche narrative
usate dall’autore. – Comprendere testi descrittivi, individuando gli elementi
della descrizione, la loro collocazione nello spazio, le caratteristiche
essenziali, il punto di vista dell'osservatore. – Comprendere tesi centrale, argomenti a sostegno e intenzione
comunicativa di semplici testi argomentativi su temi affrontati in classe. |
Primi tre anni (Fioroni) |
|||
– Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi)
cogliendo l'argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni
comunicative di chi scrive. – Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi
funzionali, pratici, di intrattenimentoe/o di
svago. – Leggere semplici e brevi testi
letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso
globale. |