|
|
SCRITTURA DOCUMENTATA Le variabili
progettuali |
||
|
|
Alla fine della
scuola secondaria dell’infanzia |
Alla fine della
scuola pri |
Alla fine della
scuola secondaria di I grado |
Profilo di uscita |
|
|
|
|
Atteggiamenti Conoscenze Abilità
(Obiettivi) |
di lettura
e comprensione selettiva e funzionale del testo |
|
Comprende un testo informativo: coglie l’argomento centrale e le informazioni essenziali; attribuisce un significato al testo e
alle sue parti; coglie le
intenzioni comunicative di chi scrive; elabora
una rappresentazione (mentale) dei contenuti e delle conoscenze |
|
dalla lettura alla
scrittura |
|
Riscrive un testo informativo: rappresenta in modo schematico (mappe, schemi, selezioni mirate..) i
contenuti e la struttura del testo.; seleziona nei testi le informazioni significative per la stesura
di un testo che segua un modello/base |
|
|
di scrittura |
|
Rielabora testi: scrive parafrasi, sintesi,
amplia testi dati con
informazioni date o ricavate da altri
testi, elabora rappresentazioni, riscrive secondo modelli/base.
Scrive un testo espositivo proprio
usando altri testi come fonte. |
|
|
Altri criteri di gradualità |
|
|
|
|
|
|
SCRITTURA DOCUMENTATA La progettazione
delle attività didattiche |
||
|
|
Nella scuola dell’infanzia |
Nella scuola pri |
Nella scuola secondaria
di I grado |
Attività di
apprendimento |
|
|
II |
I |
III |
IIa |
|||
|
IV |
IIb |
||
V |
III |
|||
Verifiche |
|
|
|
|
Attività di recupero
e rinforzo |
|
|
|
|
|
SCRITTURA DOCUMENTATA La prova alla fine
del “percorso” |
|||
Alla fine della scuola
dell’infanzia |
Alla fine della
scuola pri |
Alla fine della
scuola secondaria di I grado |
||
Prova di “verifica” |
|
|
Stesura
di un testo espositivo di genere divulgativo su tema noto e studiato durante
l’anno e sul quale si siano realizzate attività di letto-scrittura |
Stesura
di un testo espositivo di tipo divulgativo o giornalistico su tema di
carattere disciplinare noto e affrontato in apprendimenti disciplinari
(potrebbe essere la 3° traccia della prova di italiano) |
Criteri valutativi |
di lettura
e comprensione del testo |
|
|
|
dalla lettura alla scrittura |
|
|
|
|
di scrittura |
|
Adeguatezza pragmatica: il testo è coerente alla consegna, adeguato al genere e alla
forma testuale, al destinatario. Caratteristiche del contenuto: il testo contiene informazioni e affermazioni pertinenti. Organizzazione del testo: il testo ha una struttura coerente; esiste un equilibrio
fra le parti, sono assenti le contraddizioni. Lessico e stile: uso di registro adeguato, di lessico appropriato; aderenza la
modello stilistico dato. Correttezza ortografica e morfo
– sintattica: coesione testuale, correttezza
morfosintattica ed ortografica, correttezza della punteggiatura. Efficacia grafica e tipografica: coerente occupazione dello spazio grafico; leggibilità
della grafia individuale; correttezza delle spaziature. |
|