ABILITA’ di  STUDIO

Le variabili progettuali

 

 

Alla fine della scuola secondaria dell’infanzia

Alla fine della scuola primaria

Alla fine della scuola secondaria di I grado

Profilo di uscita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Atteggiamenti   Conoscenze    Abilità  (Obiettivi)

Comprensione mirata del testo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Realizzare sintesi di vario tipo e rapresentazioni grafiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzare informazioni e conoscenze in testi propri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri criteri di gradualità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ABILITA’  DI  STUDIO

La progettazione delle attività didattiche

 

 

Nella scuola dell’infanzia

Nella  scuola primaria

Nella scuola secondaria di I grado

“Isole” di apprendimento

 

 

II

 

I

III

II

 

IV

II

V

III

Applicazioni nelle attività di studio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività di recupero e rinforzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ABILITA’  DI  STUDIO

La prova alla fine del “percorso”

Alla fine della scuola dell’infanzia

 

 

Prova di “verifica”

 

 

 

 

Criteri valutativi

Comprensione mirata del testo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Realizzare sintesi di vario tipo e rapresentazioni grafiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzare informaioni e conoscenze in testi propri