PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO
CICLO DI ISTRUZIONE IN RELAZIONE AL NUCLEO TEMATICO “COMPRENSIONE”
Dimostra una
padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati
e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un
registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. (p.10 Indicazioni
nazionali per il curricolo della sc. dell’infanzia del primo ciclo d’istruzione
2012)
Imparare a
imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il
proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle
informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza
comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri
bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di
sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. Questa competenza
comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e
abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento… (p.11
Indicazioni nazionali per il curricolo della sc. dell’infanzia del primo ciclo
d’istruzione 2012)
Ascolta e
comprende testi di vario tipo anche “diretti e trasmessi dai media”
riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia,
l’intenzione dell’emittente (p.33 Indicazioni nazionali per il curricolo della
sc. dell’infanzia del primo ciclo d’istruzione 2012).
Comprende e
usa in modo appropriato le parole del
vocabolario di base (p.34 Indicazioni nazionali per il curricolo della sc.
dell’infanzia del primo ciclo d’istruzione 2012).
Sa comprendere
e utilizzare il linguaggio specifico delle diverse discipline.
Utilizza le
conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati
dei testi e per correggere i propri scritti
(p.34 Indicazioni nazionali per il curricolo della sc. dell’infanzia del
primo ciclo d’istruzione 2012).