5.04.2013

oggetto: lavoro effettuato dal gruppo di ricerca

 

IC2  di Riccione

Abilità di studio

 

Scuola Infanzia

Sc. Primaria

Sc. Secondaria di Primo Grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine…

 

Riflette si confronta e discute…

Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative…

Il bambino usa la lingua italiana arricchisce e precisa il proprio lessico comprende parole e discorsi fa ipotesi sui significati.

Ascolta e comprende narrazioni racconta e inventa storie chiede e offre spiegazioni usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità utilizza simboli per registrarle esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata

Sa  collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.

Riferisce correttamente eventi del passato recente sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.

Osserva con attenzione il suo corpo gli organismi viventi e i loro ambienti i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti.

Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso, capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice alle parti del discorso o categorie lessicali e ai principali connettivi.

 

Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente.

Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.).

Usa manuali delle discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto letto testi o presentazioni con l’utilizzo di strumenti tradizionali e informatici

Produce utilizza testi multimediali, accostando i linguaggi verbali con quelli iconici e sonori

Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità).

Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso.

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico alla morfologia all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa ai connettivi testuali ; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti.

 

 

Scuola infanzia

classe quinta scuola primaria

terza media

Profili attesi di abilità di studio

(Il bambino sa rispettare i tempi della comunicazione.) E’ in grado di acquisire informazioni( attraverso esperienze storie e racconti) e di utilizzarle per rispondere a delle domande o per risolvere problemi.

 

 

È in grado di ascoltare racconti storie, riconoscendone le informazioni essenziali.

 

 

 Sa utilizzare un semplice linguaggio per raccontare e raccontarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sa ricostruire storie o accadimenti attraverso immagini e sequenze.

L’allievo è in grado di utilizzare semplici testi espositivi e divulgativi di tipo disciplinare per ricercare, acquisire e rielaborare informazioni, dati, concetti. Sa produrre testi orali e scritti su argomenti noti.

 

 

 E’ in grado di seguire brevi esposizioni orali di carattere disciplinare, riconoscendone l’argomento e le informazioni essenziali.

 

 Sa utilizzare il linguaggio specifico delle discipline.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adotta semplici strategie di studio sulla base di precise istruzioni sulle procedure da seguire.

L’allievo è in grado di utilizzare testi espositivi di tipo disciplinare e testi divulgativi per ricercare acquisire e rielaborare informazioni dati concetti con lo scopo di utilizzarli nelle proprie attività di studio o di produrre testi orali o scritti su argomenti noti e sulla base di precise indicazioni delle procedure da seguire.

E’ in grado di seguire  esposizioni orali di carattere disciplinare riconoscendone l’argomento e le informazioni essenziali.

 

Riconosce e usa il lessico disciplinare in modo adeguato alle sue conoscenze.

Sa produrre brevi testi di carattere disciplinare su argomenti noti. Sa valutare le difficoltà che gli pone un testo di carattere disciplinare confrontando gli argomenti e l’insieme delle informazioni fornite con le conoscenze in suo possesso.

 

Sa adottare e pianificare autonomamente semplici strategie di studio. Sa prendere appunti e sa costruire ed utilizzare mappe concettuali anche con il supporto di strumenti multimediali.