Riccione IC1 – Traguardi, profili,
obiettivi |
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Traguardi per lo sviluppo delle competenze
al termine di… |
ABILITA’ DI
STUDIO |
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Scuola
dell’infanzia |
Scuola
Primaria |
Scuola
Second. I grado |
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INFANZIA Ascolta e comprende narrazioni,
racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per
progettare attività e definire regole. PRIMARIA L’allievo partecipa a scambi comunicativi
(conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti
rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un
registro il più possibile adeguato alla situazione. Ascolta e
comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media
cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. Utilizza abilità funzionali allo studio: individua
nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato
e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione
orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica. Capisce e
utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto
uso; capisce e utilizza i più frequenti termini
specifici legati alle discipline di studio. SECOND. I GRADO ….. L’allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri. Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri. Ascolta e comprende testi di vario tipo «diretti» e «trasmessi» dai media, riconoscendone anche la fonte. Usa manuali delle discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto letto testi o presentazioni con l’utilizzo di strumenti tradizionali e informatici. Legge testi letterari di vario tipo (narrativi, poetici, teatrali) e comincia a costruirne un’interpretazione, collaborando con compagni e insegnanti. Scrive correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario. Produce testi multimediali. Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base. Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso. Riconosce e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali. |
PROFILI
ATTESI (Dalle indicazioni) *Esplorare continuamente la realtà e imparare a riflettere sulle
proprie esperienze descrivendole, rappresentandole,
riorganizzandole con diversi criteri. *Avviare alle prime attività di ricerca per costruire nel
bambino la necessaria fiducia nelle proprie capacità di capire e di trovare spiegazioni. *Imparare a fare domande, a dare e a chiedere spiegazioni, a
lasciarsi convincere dai i punti di vista degli altri, a non scoraggiarsi se le loro idee non
risultano appropriate. *Esplorare le potenzialità
del linguaggio per esprimersi e l’uso di simboli per rappresentare
significati. *Cogliere diversi punti di vista, riflette e negozia
significati. * Utilizzare gli errori come fonte di conoscenza. *Raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze
vissute. *Comunicare e esprimersi con una pluralità di linguaggi. *Rilevare le caratteristiche principali di eventi, oggetti,
situazioni. *Formulare ipotesi, ricercare soluzioni a situazioni
problematiche di vita quotidiana. *Esprimersi in modo personale, con creatività e partecipazione,
nella pluralità di culture, lingue,esperienze. OBIETTIVI SPECIFICI per la COMPRENSIONE del TESTO *Il bambino sviluppa la capacità di ascoltare e
comprendere semplici messaggi da storie, fiabe, racconti, poesie ( anche di
nazionalità diverse); *Inventa
brevi storie da solo o in gruppo; *Ascolta
rispettando tempi ed opinioni altrui; *Memorizza
ed espone oralmente in maniera abbastanza corretta canti e poesie; *Ricostruisce una sequenza narrativa; *Riproduce
graficamente (a livello grafico pittorico) ciò che ha compreso ed ascoltato; *Usa la
lingua per comunicare, esprimere le proprie idee, confrontarsi, condividere
con gli altri, per approfondire le conoscenze; *Si confronta con culture e lingue diverse: arricchisce la propria (il proprio
lessico); *Disegna,
dipinge, modella, dando forma e colore all’esperienza, individuale e in
gruppo, lasciando la traccia di se. |
PROFILI
ATTESI e OBIETTIVI *Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne
cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta. *Comprendere il tema e le informazioni essenziali di
un’esposizione (diretta o trasmessa); comprendere lo scopo e l’argomento di
messaggi trasmessi dai media (annunci, bollettini ...). *Usare in modo appropriato le parole man mano apprese. *Raccontare in modo esperienze individuali o collettive lineare
e pertinente organizzando il discorso
in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e logico e inserendo gli
opportuni elementi descrittivi e informativi. *Organizzare un semplice discorso orale su un tema affrontato in
classe con un breve intervento preparato in precedenza o un’esposizione su un argomento di
studio utilizzando una scaletta. * Sfruttare le informazioni della titolazione, delle
immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere. *Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di
approfondimento durante o dopo l’ascolto. *Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune
strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la
lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della
comprensione. *Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati alle
discipline di studio. Riflessioni del gruppo di lavoro: - Le UNITA’ DI
APPRENDIMENTO finalizzate alle abilità di studio sono progettate e sviluppate
nelle diverse aree disciplinari - Il METODO di STUD IO può essere avviato con
molteplici modalità didattiche, ma è un’ acquisizione personale e graduale
nel tempo (domande stimolo; mappe concettuali; schemi; sintesi; scelta
multipla; vero-falso; didascalie; lettura immagine; verbalizz.
di gruppo) - Si concorda che durante l’Esposizione Orale di una
Disciplina di Studio l’alunno possa consultare schemi, mappe concettuali,
diagrammi, immagini, presentaz. P.P…
(sia nella Primaria che Sec. I grado) |
OBIETTIVI Ascolto e parlato – Ascoltare testi prodotti da altri, anche trasmessi dai media, riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento, informazioni principali e punto di vista dell’emittente. – Intervenire in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola e fornendo un positivo contributo personale. - Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione: durante l’ascolto (presa di appunti, parole-chiave, brevi frasi riassuntive, segni convenzionali) e dopo l’ascolto (rielaborazione degli appunti, esplicitazione delle parole chiave, ecc.). -Narrare esperienze, eventi, trame selezionando informazioni significative in base allo scopo. – Descrivere oggetti, luoghi, persone e personaggi, e usando un lessico adeguato all’argomento e alla situazione. – Argomentare la propria tesi su un tema affrontato nello studio e nel dialogo in classe con dati pertinenti e motivazioni valide. – Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi. – Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative ed affidabili. Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale (liste di argomenti, riassunti schematici, mappe, tabelle). – Comprendere testi descrittivi, individuando gli elementi della descrizione, la loro collocazione nello spazio e il punto di vista dell’osservatore. – Leggere semplici testi argomentativi e individuare tesi centrale e argomenti a sostegno, valutandone la pertinenza e la validità. – Leggere testi letterari di vario tipo e forma (racconti, novelle, romanzi, poesie, commedie) individuando tema principale e intenzioni comunicative dell’autore; personaggi, loro caratteristiche, ruoli, relazioni e motivazione delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; genere di appartenenza. Scrittura – Scrivere testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario. – Scrivere testi di forma diversa (ad es. istruzioni per l’uso, lettere private e pubbliche, diari personali e di bordo, dialoghi, articoli di cronaca, recensioni, commenti, argomentazioni) – Utilizzare nei propri testi, sotto forma di citazione esplicita e/o di parafrasi, parti di testi prodotti da altri e tratti da fonti diverse. – Scrivere sintesi, anche sotto forma di schemi, di testi ascoltati o letti. – Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l’impaginazione; scrivere testi digitali (ad es. e-mail, post di blog, presentazioni), anche come supporto all’esposizione orale. – Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi (ad es. giochi linguistici, riscritture di testi narrativi con cambiamento del punto di vista). Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo – Ampliare, sulla base delle esperienze scolastiche ed extrascolastiche, delle letture e di attività specifiche, il proprio patrimonio lessicale. – Comprendere e usare parole in senso figurato. – Comprendere e usare in modo appropriato i termini specialistici. – Realizzare scelte lessicali adeguate in base alla situazione comunicativa, agli interlocutori e al tipo di testo. – Utilizzare la propria conoscenza delle relazioni di significato fra le parole e dei meccanismi di formazione delle parole per comprendere parole non note all’interno di un testo. – Utilizzare dizionari di vario tipo. Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua – Riconoscere ed esemplificare casi di variabilità della lingua. – Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi). – Riconoscere le principali relazioni fra significati delle parole (sinonimia, opposizione, inclusione); conoscere l’organizzazione del lessico in campi semantici e famiglie lessicali. – Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole: derivazione, composizione. – Riconoscere l’organizzazione logico-sintattica della frase semplice. – Riconoscere la struttura e la gerarchia logico-sintattica della frase complessa almeno a unprimo grado di subordinazione. – Riconoscere in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, e i loro tratti grammaticali. – Riconoscere i connettivi sintattici e testuali, i segni interpuntivi e la loro funzione specifica. – Riflettere sui propri errori tipici, segnalati dall’insegnante, allo scopo di imparare ad autocorreggerli nella produzione scritta. |