IC1 Riccione

Progettazione per Scrittura documentata: Descrizione

Scuola infanzia:

·         Letture

·         Drammatizzazioni

·         Illustrazioni

·         Sequenze d’immagini

 

Classi prime:

·         Lettura e comprensione del testo breve e di un libro

·         Ricerca dei personaggi, ambiente e oggetti.

·         Produzione e riconoscimento di illustrazioni e didascalie

 

Classi seconde:

·         Lettura e comprensione di diverse tipologie testuali con domande- guida

·         Cloze in cui inserire le parole utili alla descrizione (nomi, aggettivi…)

 

Obiettivi:

 

Classi terze:

·         Lettura e comprensione di testi narrativi e informativi con paragrafi descrittivi

·         Analisi morfologica e morfosintattica

·         Domande aperte e/o  a scelta multipla

·         Individuazione e produzione di quadri di immagine e didascalie

 

Obiettivi:

·         Testi a ricalco

·         Testi collettivi

·         Testi individuale basati su letture svolte e su esperienze.

 

Classi quarte:

·         Lettura e comprensione di varie tipologie testuali

·          Struttura del testo

·         Dati sensoriali

 Obiettivi:

·         Espansione del testo

 

Classi quinte:

·        Lettura di varie tipologie testuali: testo argomentativo, narrativo, informativo, biografico

·        Ricerca parti descrittive

·         Analisi morfologica e morfosintattica

·         Comprensione

·        Sequenza e sintesi (didascalie)

·        Riassunto

·        Sviluppo del pensiero personale ed esposizione

Obiettivi:

·        Testi documentati con pensiero personale .