IC1 Riccione
Progettazione per Scrittura
documentata: Descrizione
Scuola infanzia:
· Letture
· Drammatizzazioni
· Illustrazioni
· Sequenze d’immagini
Classi prime:
· Lettura e comprensione del testo breve e di un libro
· Ricerca dei personaggi, ambiente e oggetti.
· Produzione e riconoscimento di illustrazioni e didascalie
Classi seconde:
· Lettura e comprensione di diverse tipologie testuali con domande- guida
· Cloze in cui inserire le parole utili alla descrizione (nomi, aggettivi…)
Obiettivi:
Classi terze:
· Lettura e comprensione di testi narrativi e informativi con paragrafi descrittivi
· Analisi morfologica e morfosintattica
· Domande aperte e/o a scelta multipla
· Individuazione e produzione di quadri di immagine e didascalie
Obiettivi:
· Testi a ricalco
· Testi collettivi
· Testi individuale basati su letture svolte e su esperienze.
Classi quarte:
· Lettura e comprensione di varie tipologie testuali
· Struttura del testo
· Dati sensoriali
Obiettivi:
· Espansione del testo
Classi quinte:
· Lettura di varie tipologie testuali: testo argomentativo, narrativo, informativo, biografico
· Ricerca parti descrittive
· Analisi morfologica e morfosintattica
· Comprensione
· Sequenza e sintesi (didascalie)
· Riassunto
· Sviluppo del pensiero personale ed esposizione
Obiettivi:
· Testi documentati con pensiero personale .