IC1
Il curricolo
organizza e descrive l’intero percorso formativo che un bambino (studente)
compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, nel quale si
intrecciano e si fondano i processi cognitivi e quelli relazionali.
In questo
percorso si vedrà un progressivo passaggio dall’imparare facendo, alla capacità
sempre maggiore di riflettere e formalizzare l’esperienza e la capacità di
utilizzare gli strumenti culturali consapevolmente come chiavi di lettura della
realtà.
La scuola
dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo
dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza…
”La
conoscenza del mondo” come suggerito da
Ambel
PROPOSTA
DI LAVORO SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO
(
scuola dell’infanzia )
Premessa: “
E’ possibile incontrare i libri prima di saper leggere?
La
personalità e lo sviluppo di ogni bambino sono molto diversi ma i
libri e la lettura somministrati a dosi giuste, presto possono
diventare fedeli compagni e …
AMICI
DI CRESCITA INSEPARABILI!
Leggere ad
alta voce crea l’abitudine dell’ascolto, aumenta i tempi di attenzione,
accresce il desiderio di imparare a leggere ed è indubbiamente un’esperienza
piacevole per l’adulto e il bambino: calma, rassicura, consola, rafforza il
legame affettivo tra lettore e chi ascolta”.
CAMPI DI
ESPERIENZA
- linguaggi,
creatività, espressione
- discorsi
e le parole
- conoscenza
del mondo
- il
se e l’altro
TRAGUARDI DI
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- il
bambino sviluppa la capacità di ascoltare e comprendere semplici messaggi da
storie, fiabe, racconti, poesie
( anche di nazionalità
diverse);
- inventa
brevi storie da solo o in gruppo;
- ascolta
rispettando tempi ed opinioni altrui;
- memorizza
ed espone oralmente in maniera abbastanza corretta canti e poesie;
- ricostruisce
una sequenza narrativa;
- riproduce
graficamente (a livello grafico pittorico) ciò che ha compreso ed ascoltato;
- usa
la lingua per comunicare, esprimere le proprie idee, confrontarsi, condividere
con gli altri, per approfondire le conoscenze;
- si
confronta con culture e lingue diverse:
arrichisce la propria (il proprio lessico);
- disegna,
dipinge, modella, dando forma e colore all’esperienza, individuale e in gruppo,
lasciando la traccia di se.
METODOLOGIA
Attività
di routine quotidiane.
Ascolto,
conversazione, drammatizzazione e rielaborazione delle esperienze.
Allestimento
di angoli strutturati per gioco simbolico, biblioteca, burattini,…
Sollecitazione
della produzione verbale attraverso letture e giochi con e sulla lingua: rime,
canzoncine, filastrocche,…
Rielaborazione
grafica-pittorica dell’attività di ascolto/comprensione.